rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Eventi

La citt apre gratuitamente le porte alla magia del circo

Verona si prepara ad un pomeriggio di spettacoli e divertimento, grande attesa per Togni

Verona, indiscussa capitale dell’Arte Circense, sarà il fulcro, in Italia, delle iniziative organizzate nell’ambito della Seconda Giornata Mondiale del Circo, fissata per sabato 16 aprile 2011. Per l’occasione si apriranno gratuitamente al pubblico i cancelli dell’Accademia d’Arte Circense, in via Francia, che regalerà un pomeriggio di esibizioni da non perdere, con la partecipazione straordinaria di Flavio Togni, uno dei domatori equestri più famosi del mondo, vincitore del Clown D’oro al Festival del Circo di Montecarlo.

L’appuntamento è alle ore 16 e lo spettacolo si protrarrà fino alle 18.30
, al termine del quale gli artisti incontreranno il pubblico per raccontare loro tutto ciò che accade dietro le quinte di questo magico e appassionante mondo.

Oltre ai ragazzi dei corsi “base”(una novantina provenienti dalla città e dalla provincia) scenderanno in pista gli allievi dei corsi “avanzati”, tra cui spiccano i grandi nomi del panorama circense italiano, tra gli altri i Togni, i Casartelli, i Medini, i Bellucci, i Caroli - “rampolli” delle storiche famiglie circensi - ragazzi che frequentano i corsi di altissima specializzazione dell’Accademia di Verona e che si preparano a dirigere, domani, i grandi circhi di famiglia.

Andrea Togni, direttore dell’Accademia Nazionale, in occasione del secondo appuntamento mondiale dedicato all’arte circense, ha pensato di organizzare una giornata particolare, promettendo un evento che andrà ben al di là dello spettacolo.

Sarà un momento per “vedere da vicino” gli artisti, capire come si preparano, far loro domande. Un’occasione irripetibile, per avvicinare grandi e piccoli alla vita del circo e alla magia che esso evoca. Special guest della giornata è Flavio Togni, che si esibirà con il suo straordinario spettacolo equestre, già vincitore di numerosi premi internazionali. 

La Giornata Mondiale del Circo, indetta dalla Federazione Mondiale del Circo, presieduta dalla Principessa Stephanie di Monaco, ha preso avvio con enorme successo lo scorso anno e si ripete (ben 32 i Paesi aderenti) allo scopo di promuovere valorizzare il mondo del circo dal punto di vista artistico ma anche, e soprattutto, come patrimonio culturale mondiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La citt apre gratuitamente le porte alla magia del circo

VeronaSera è in caricamento