rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

L'arte nell'incontro - da Hiroshima ad oggi"

Manifestazione dedicata a Renato Birolli e all'arte contemporanea

Si terrà dal 29 ottobre al 26 novembre, nella sala Antonio Girelli del Palazzo dei Mutilati, il ciclo di conferenze “L’arte nell’incontro – da Hiroshima ad oggi” dedicato al pittore Renato Birolli e all’arte moderna e contemporanea dagli anni Cinquanta ai giorni nostri. Gli incontri si svolgeranno a partire dal 29 ottobre, tutti i giovedì del mese di novembre (5, 12, 19 e 26 novembre), dalle 18.30 alle 19.30.

L’evento, ideato dall’autore e regista Giuseppe Saponara e promosso dall’Accademia Mondiale della Poesia, con il patrocinio dall’assessorato alla Cultura del Comune, della Provincia e dell’Università di Verona, è stato presentato a Palazzo Barbieri dall’assessore Erminia Perbellini. Presenti Giuseppe Saponara, la rappresentante dell’Accademia Mondiale della Poesia Laura Troisi, il presidente dell’Accademia Cignaroli Stefano Pachera e la responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale per gli interventi educativi Annalisa Tiberio.

“Oltre a rendere omaggio al pittore veronese Birolli – spiega l’assessore Perbellini – questi incontri hanno lo scopo di rievocare la storia degli ultimi cinquant’anni intrecciando aspetti di costume, società ed arte. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Accademia Cignaroli e l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’ appuntamento sarà l’occasione per avvicinare i giovani all’arte e alla cultura”. Le conferenze racconteranno i decenni seguiti all’esplosione della bomba di Hiroshima, sino alle ultime tendenze, affidando ad immagini e poesia il compito di raccontare il percorso dell’arte dagli anni Cinquanta ad oggi. L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte nell'incontro - da Hiroshima ad oggi"

VeronaSera è in caricamento