rotate-mobile
Eventi

Intitolata al poeta Coltro la sede di Enaip Veneto

La cerimonia il prossimo 5 luglio nella sede del centro di formazione professionale di via Benciveng

Sarà intitolata al poeta di Albaredo d'Adige Dino Coltro la sede veronese di Enaip Veneto. La cerimonia di intitolazione avverrà il prossimo 5 luglio, a partire dalle 9.30, nella sede del centro di formazione professionale di via Bencivenga Biondani 1, dove sarà installato un busto in pietra che ritrae il poeta e scrittore realizzato dallo scultore albanese Mico Monè.

L’iniziativa, organizzata da Enaip, l’ente non profit promosso dalle Acli nel 1951 per progettare ed erogare servizi di orientamento professionale di formazione e accompagnamento al lavoro, arriva ad un anno dalla scomparsa del poeta e scrittore della cultura veneta e del mondo rurale. All’intitolazione del centro prevista per le 10 seguirà il convegno dedicato a Dino Coltro.

Dopo i saluti di Alfredo Forlin, direttore generale dell’agenzia Enaip di Verona e di Roberto D’Archi del consiglio di amministrazione di Enaip, seguiranno gli interventi di Giorgio Santini della segreteria nazionale Cisl, di Monsignor Giuseppe Pellegrini, vicario generale della Diocesi di Verona, di Stefano Coltro figlio del poeta e dell’attore Tiziano Gelmetti.


Tra i relatori Giuseppe Andreis già dirigente nazionale Acli Terra che presenterà il libro del poeta “Sessant’anni di solidarietà” con una relazione sulle Acli a Verona: un movimento tra fede e polis. Mario Gecchele docente di Storia della Pedagogia all’Università di Verona racconterà, invece, dell’impegno educativo di Dino Coltro. Concluderanno i lavori Carlo Visentini, presidente provinciale delle Acli e Andrea Olivero presidente nazionale delle Acli. Il dibattito sarà moderato da Mario Puliero direttore di TeleArena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolata al poeta Coltro la sede di Enaip Veneto

VeronaSera è in caricamento