rotate-mobile
Eventi

Inquinamento acustico, concerto-convegno all'universit

Si terr il 5 maggio al Polo Zanotto per sensibilizzare i giovani, premi per le migliori tesi

È stato presentato questa mattina dall’assessore all’Ambiente Federico Sboarina e dal prorettore dell’Università di Verona Bettina Campedelli, l’evento che si terrà giovedì 5 maggio, alle ore 21 al Polo Zanotto, sul tema dell’inquinamento acustico.

Durante la serata, che prevede momenti musicali con il gruppo Thing Mote e interventi scientifici sul rumore, sarà presentata la terza edizione del premio di laurea “Comune di Verona per l'Ambiente”. “Abbiamo pensato di sostituire il solito convegno frontale con un evento più dinamico e giovanile - ha detto Sboarina – per poter continuare il percorso formativo intrapreso dall’Amministrazione comunale per creare nei giovani una mentalità più attenta ai temi ambientali. Per il terzo anno consecutivo inoltre sarà riaperto il bando che premierà le migliori tesi di laurea specialistica e magistrale sui temi riguardanti l’inquinamento atmosferico, i rifiuti, il risparmio energetico, le energie rinnovabili, l’inquinamento acustico, le acque e lo sviluppo sostenibile”.

Nel corso dell’evento interverranno l’antropologo Francesco Ronzon sui suoni come strumenti comunicativi, l’ingegnere Stefano Poles sulle azioni del Comune di Verona per la tutela dal rumore e l’esperto audiologo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona Marco Carner, che parlerà del danno uditivo da inquinamento acustico.

Condurranno la serata Chiara La Rotonda e Andrea Diani di Fuori Aula Network, web radio universitaria. Durante l’evento verranno effettuate misurazioni del rumore con un fonometro di ultima generazione. La partecipazione alla serata è gratuita e aperta a tutti. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.comune.verona.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento acustico, concerto-convegno all'universit

VeronaSera è in caricamento