rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Zai / Viale del Lavoro

Marmomacc, inizia la fiera della pietra naturale che parla tutte le lingue del mondo

Al via il più importante salone dedicato al business e alla cultura del marmo. Internazionalità in crescita, sia sul fronte degli espositori che delle delegazioni commerciali

Delegazioni commerciali da 55 nazioni, 11 in più rispetto all’anno precedente; 936 aziende straniere su 1.524 presenti, provenienti da 55 paesi del mondo e con il debutto di Albania, Bosnia Erzegovina, Camerun, Georgia e Venezuela; visitatori attesi da oltre 140 stati.
La 50ª edizione di Marmomacc, al via mercoledì alla Fiera di Verona, è sempre più internazionale. Il salone dedicato a marmi, graniti e pietra naturale, in programma da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre, si conferma il polo mondiale di riferimento per il business, la promozione e la cultura legati alla filiera lapidea (www.marmomacc.com).
Un comparto che vede l’industria italiana tra i protagonisti dell’interscambio globale: primato confermato anche dai dati relativi all’export nazionale, diffusi dall’Osservatorio Marmomacc-Confindustra Marmomacchine.
Nel primo semestre 2015, infatti, le esportazioni tricolori hanno raggiunto quasi 1,6 miliardi di euro, in crescita del 5,2% per quanto riguarda i materiali lapidei finiti e grezzi e del 28,8% nel campo dei macchinari e delle tecnologie per estrazione e lavorazione.
Il ruolo di Marmomacc quale piattaforma di internazionalizzazione delle imprese, quest’anno, è rafforzato anche dal Piano di promozione straordinaria del Made in Italy del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), in collaborazione con ICE-Italian Trade Agency e con Confindustria Marmomacchine, che ha permesso di portare in fiera due grandi delegazioni di 100 top buyer e 100 architetti esteri, coinvolti in incontri b2b, corsi di formazione e visite alle aziende del territorio.
Grazie agli investimenti e alle attività per favorire l’incoming di operatori da parte di Veronafiere, per la prima volta è presente a Marmomacc anche una missione istituzionale dall’Iran del Ministero dell’Industria, del Commercio e delle Attività industriale del settore minerario. In visita ufficiale anche una delegazione del dipartimento del Commercio dello stato brasiliano di Vitoria, un gruppo di 60 architetti di Rabat, dal Marocco, e rappresentati di alcune top companies egiziane del settore costruzioni.

L'INAUGURAZIONE - Domani mattina il taglio del nastro del 50° Marmomacc che si svolge in contemporanea ad Abitare il Tempo, la rassegna di Veronafiere su interior design e contract (www.abitareiltempo.it). La cerimonia si svolge alle 10.30, nell’area forum dell’Italian Stone Theatre (padiglione 1). Oltre ad Ettore Riello, presidente di Veronafiere, partecipano Enrico Zanetti, sottosegretario all’Economia e Finanza, Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, Roberto Marcato, assessore allo Sviluppo economico ed Energia della Regione Veneto, Marco Ambrosini, assessore alle Attività economiche del Comune di Verona e Giovanni Sacchi, dirigente ICE per il coordinamento dei Servizi di promozione del Sistema Italia.
Alle 11.30, poi, premiazione delle nove aziende che hanno partecipato a tutte le 50 edizioni di Marmomacc e del comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA - Alle 15, nella sala Puccini del Centrocongressi Arena (galleria tra i padiglioni 6 e 7), al via i lavori della prima edizione dell’International Stone Summit, conferenza organizzata da MiSE, ICE, Confindustria Marmomacchine e Veronafiere, cui prendono parte 20 delle maggiori associazioni mondiali del settore tecno-marmifero. Sempre alle 15, una fotografia del mercato lapideo globale con la presentazione del 26° Rapporto marmo e pietre nel mondo di Carlo Montani (sala Mascagni, centro Stampa, galleria tra i padiglioni 4 e 5). Nell’area forum dell’Italian Stone Theatre (padiglione 1), infine alle 18, cerimonia di premiazione della 9ª edizione del Best Communicator Award e la consegna dei diplomi di Mastri della Pietra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marmomacc, inizia la fiera della pietra naturale che parla tutte le lingue del mondo

VeronaSera è in caricamento