rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Incontro per scoprire il ruolo della citt nel Risorgimento

Sabato 5 novembre, alle 9.00 nella Loggia di Fra' Giocondo, gli esperti si confronteranno sul tema

La Provincia, in collaborazione con Comfoter e Isam, promuove un convegno dal titolo “Verona dagli Asburgo al Regno d'Italia – storia e cronaca di una città fortezza”. L'incontro rientra nell'ambito delle iniziative promosse in occasione del 150esimo anniversario dell'unità d'Italia, dedicate alla ricostruzione e all'approfondimento dei momenti e degli episodi più salienti della storia del Risorgimento a Verona e nel Veronese.

Il convegno avrà luogo sabato 5 novembre alle ore 9.00 nella sala del Consiglio, Loggia Fra' Giocondo
, in piazza dei Signori e intende mettere in luce il ruolo centrale che la città ebbe all'interno delle vicende belliche che hanno caratterizzato questo capitolo decisivo per la storia del nostro territorio.

Aprirà i lavori l'assessore provinciale alla Cultura Marco Ambrosini. Interverranno inoltre: Fiorenzo Meneghelli, vicepresidente Isam (Istituto storico architettura militare); Leonardo Malatesta, studioso e scrittore, esperto di storia dell'800 e '900 dell'area vicentina e trentina; Maurizio Zangarini, presidente dell'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea e docente di storia contemporanea all'università di Verona; Michele Gragnato, studioso della storia veronese, giornalista e scrittore di numerosi saggi e opere su Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro per scoprire il ruolo della citt nel Risorgimento

VeronaSera è in caricamento