rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Eventi

Il sindaco celebra il "Giorno del ricordo"

Con Tosi in Gran Guardia anche il presidente della Provincia Miozzi

Domani, martedì 9 febbraio, nell’ auditorium della Gran Guardia, con inizio alle ore 9.30, si terrà la cerimonia ufficiale del "Giorno del Ricordo", dedicato alle vittime delle Foibe, dell'esodo Giuliano - Dalmata e delle vicende del confine orientale.

Il programma prevede gli interventi del sindaco Flavio Tosi, del presidente della Provincia Giovanni Miozzi, del presidente dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia di Verona, del presidente del consiglio provinciale di Assoarma, del dirigente dell’Ufficio scolastico di Verona e di un rappresentante della Consulta provinciale degli Studenti.

Seguirà la proiezione del film “Cuori senza frontiere” (1949), regia di Luigi Zampa, con Gina Lollobrigida, Raf Vallone e Cesco Baseggio. Mercoledì 10 febbraio, Giorno del Ricordo, al Cimitero Monumentale, alle ore 10, Santa Messa e cerimonia commemorativa con la deposizione di una corona al "Monumento dedicato alle vittime delle foibe, agli esuli deceduti lontano dalla loro terra d'origine ed a tutti i Defunti rimasti" alla presenza delle autorità cittadine.


Nella sala Buvette della Gran Guardia è stata inaugurata oggi la mostra fotografica "Dedicata al Ricordo", che resterà aperta al pubblico fino a mercoledì 10 febbraio, con ingresso libero dalle 9 alle 20. La mostra è realizzata dal comitato provinciale di Verona dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia, con la consulenza storica del professor Guido Rumici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco celebra il "Giorno del ricordo"

VeronaSera è in caricamento