rotate-mobile
Eventi

Il premio 12 Apostoli 2010 a Mentana e Milo Manara

Il giornalista celebrato il 3 dicembre a Verona per aver "innovato l'informazione con il Tg La7"

Il tradizionale "Premio 12 Apostoli-Montblanc", la cui celebrazione avverrà il 3 dicembre a Verona tra il teatro Nuovo e il ristorante "12 Apostoli", taglia il traguardo delle 33 edizioni, e si divide in tre: tre riconoscimenti, tre storie, tre diversi modi per non dimenticare il passato, raccontare il presente, guardare al futuro. Questa ricca edizione incorona vincitore del “Premio giornalistico letterario 2010”, Enrico Mentana. Al giornalista va il riconoscimento per aver innovato il modo di fare informazione: ogni giorno il direttore del Tg La7 ci accompagna con una “croccante informazione quotidiana” dentro le notizie, guardando ai fatti di cronaca con lucidità, franchezza, e approfondimenti inediti. Il suo stile è un’impronta viva nel giornalismo italiano degli ultimi vent’anni.

Il “Riconoscimento all'arte”, giunto alla terza edizione, è stato conferito all’autore di fumetti Milo Manara Con la sua Arte che coniuga disegno e racconto, strumento comunicativo prediletto dai più giovani, Manara crea “emozioni sul filo di china”, coinvolgendo diverse generazioni. Conosciuto nel nostro Paese e all’estero per la sensualità delle sue tavole il Premio vuole esaltare la profonda amicizia e la collaborazione con un altro personaggio legato a Verona: il maestro del cinema Federico Fellini. Per lui Manara ha illustrato sceneggiature e creato illustrazioni.


Quest’anno il riconoscimento scriverà una nuova pagina legata alla grande letteratura: “Omaggio al Passato” dedicato al poeta e saggista inglese Stephen Spender A lui va questo inedito premio: Stephen Spender, londinese scomparso nel 1995. Un profondo legame univa Spender al territorio veronese: ha soggiornato sia a Torri del Benaco che a Verona, frequentando talvolta il Ristorante 12 Apostoli. Alle ore 18, venerdì 3 dicembre, nel foyer del teatro Nuovo, Enrico Mentana e Milo Manara incontreranno i veronesi in un’intervista-dibattito moderata da alcuni Apostoli. A seguire, la consegna dei premi e la cena conviviale nella cornice del ristorante "12 Apostoli", con il consueto menù, plasmato sui premiati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il premio 12 Apostoli 2010 a Mentana e Milo Manara

VeronaSera è in caricamento