rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Eventi

Il Museo africano ospita la mostra Tesori nella discarica

Sar possibile vedere l'esposizione di giocattoli africani fatti con materiale di scarto da domani

Si inaugura venerdì 17 giugno alle 18 presso il Museo africano di Verona la mostra di giocattoli africani realizzati con materiali di scarto. "Tesori nella discarica" dimostra come sia facile attraverso il gioco parlare di mondialità, di tolleranza, di sviluppo, di rispetto degli altri e dell'ambiente in cui viviamo.

La mostra raccoglie giocattoli provenienti da diversi paesi africani: Egitto, Congo, Benin, Togo, Costa d’Avorio, Senegal, Mali, Kenya, Etiopia, Mozambico, Sudafrica, Zambia. I giocattoli, sono stati realizzati da bambini, recuperando materiale scartato come latta arrugginita, ciabatte da spiaggia, camera d'aria di bicicletta, legno, pezzi di tessuto.

Sono giocattoli 'senza valore' che diventano veri tesori inestimabili, testimoniando grande abilità, fantasia e creatività. E’ bella l’immagine dell’Africa che gioca, perché è un’immagine che dà speranza e fa credere nel futuro. A completare il percorso espositivo, vi è un’installazione plastica di un artista contemporaneo, Afran, giovane artista camerunese, di origine equatoguineana, ora residente in Italia. Pittore, ceramista e scultore, attento alle problematiche ambientali e alla tutela dell’identità culturale, Afran usa il linguaggio delle opere pubbliche, quali murales e installazioni, per rendere l’arte alla portata di tutti.

La mostra "Tesori nella discarica", sarà ospitata al Museo africano dal 17 giugno al 18 settembre 2011, successivamente sarà possibile richiederla a noleggio. Il Museo si trova in Vicolo Pozzo 1, nell’Istituto dei Missionari Comboniani (zona piazza Isolo – San Giovanni in Valle). Sarà possibile visitarla nei suguenti orari: da martedì a sabato : 9.00-12.30 14.30-17.30 domenica 14.00 -18.00 Chiuso il lunedì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Museo africano ospita la mostra Tesori nella discarica

VeronaSera è in caricamento