Il disagio giovanile raccontato dai giovani

Gli allievi del Liceo Boccioni-Nani espongono le prorpie opere per Telefono Azzurro

Il disagio giovanile raccontato dai giovani
Saranno cinquanta le opere che i ragazzi del liceo artistico Boccioni-Nani presenteranno alla mostra di pittura “Ascoltiamoli”. La rassegna, che sarà inaugurata sabato 29 maggio alle 17 alla sala mostre del Centro d’Incontro “6 maggio 1848”, è stata organizzata dal Gruppo volontari Telefono Azzurro Onlus di Verona, in collaborazione con l’assessorato comunale al Decentramento e con il liceo artistico stesso.

Il tema della mostra è quello degli abusi, dei maltrattamenti e delle difficoltà del mondo minorile. Argomenti che gli allievi del liceo hanno sviluppato con grande passione, ma, soprattutto, con maturità e sensibilità.

“Questa mostra – ha spiegato l’assessore al Decentramento Marco Padovani – ha il grande privilegio di trattare e far conoscere un tema tanto importante e delicato come il disagio giovanile, attraverso l’elaborazione artistica e la visione dei giovani allievi”. Soddisfatti delle opere sia gli insegnanti del liceo, i quali hanno commentato: “Per noi il lavoro è stato semplice, i ragazzi avevano molto da dire e lo hanno fatto con grande passione”, ma anche i giovani liceali. Partiti da una situazione di “vuoto” artistico sono stati in grado, invece, di esprimere attraverso il disegno la difficoltà e l’insofferenza che quotidianamente vivono i giovani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico incidente sul lavoro: operaio 38enne precipita a terra e muore

  • In sella alla moto sbatte contro un'auto a Pizzoletta e perde la vita

  • Regalo di Natale dal Governo per chi paga con bancomat e carte: cos'è il "cashback"?

  • Nuovi chiarimenti della Regione sull'ordinanza di Zaia: sì a camminate gruppi nordic walking

  • Covid-19, in Veneto 107 decessi in 24 ore. 27 tra Verona e provincia

  • Un hotel extra lusso nel cuore di Verona al posto degli ex uffici Unicredit

Torna su
VeronaSera è in caricamento