rotate-mobile
Eventi

Il Conservatorio apre l'anno accademico con Mozart

Il calendario andr da dicembre a luglio.Primo concerto alla basilica di san Zeno venerd alle 21

Concerto inaugurale dell’anno accademico 2010-2011, venerdì 10 dicembre alle ore 21 nella Basilica di San Zeno, con l'orchestra del Conservatorio di Verona. Si tratta del primo concerto di un vasto calendario che si svolgerà da dicembre a luglio. A sostenere la serata la Banca Popolare di Verona che è anche main sponsor dell’intera rassegna artistica e che, come sottolinea il Presidente Alberto Bauli, "è orgogliosa di partecipare anche quest’anno al concerto inaugurale che unisce a un intenso programma musicale, l’incanto di una delle più belle chiese della nostra città".

In scaletta musiche di Mozart, Schubert e Brahms. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Di Wolfgang Amadeus Mozart sarà eseguito il Concerto KV 622 diretto da Andrea Battistoni con la partecipazione solistica del clarinettista Alessandro Beverari. Si tratta dell'ultimo concerto di Mozart, composto nell'ottobre 1791 due mesi prima della morte. L'opera è fra le più serene e radiose del compositore, capace come nessun altro all'epoca di cogliere la versatile personalità sonora del clarinetto in tutte le sue possibilità tecniche ed espressive.

Seguirà in programma la Sinfonia n. 8 "Incompiuta" di Franz Schubert diretta da Pier Carlo Orizio. Una sinfonia che si colora di inquietudine, desolazione e accorata nostalgia. La spregiudicatezza delle soluzioni armoniche e una struttura di coerenza e saldezza assolute danno la misura della maturità e della originalità cui Schubert è pervenuto. Chiude il programma la Danza Ungherese n. 1 di Johannes Brahms diretta da Pier Carlo Orizio. Brahms nutriva particolare predilezione per questo repertorio d'ispirazione popolareggiante e proprio agli Ungarische Tänze egli deve il suo primo pubblico riconoscimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Conservatorio apre l'anno accademico con Mozart

VeronaSera è in caricamento