Eventi

Il Cineclub dedica una puntata al "Manzoni"

Alla libreria Europa un appuntamento per celebrare lo scrittore nazionalpopolare

Il Cineclub dedica una puntata al "Manzoni"
Mentre il mondo nazionale si azzuffa per il cento cinquantenario della nascita dell’Italia e un altro mondo ancora si chiede se sia meglio l’euro o fosse meglio la lira, il Cineclub Verona e la Libreria Europa organizzano un incontro questo mercoledì 5 maggio nella sede della Libreria, in via Tezone 6, alle 18.30, su un tema fondamentale per l’Italia: il ruolo odierno di Alessandro Manzoni.

“5 Maggio … Ei fù … Il Manzoni non vale più” è il titolo dell’incontro, che ironicamente ricorda anche come per un certo punto della storia monetaria italiana il “Manzoni” corrispondesse alle centomila lire, e il suo indelebile capolavoro “I Promessi sposi” fosse presente nelle case italiane più della Bibbia e della Divina Commedia. Anche il pretesto del ricordo è importante essendo legato a quel “Cinque Maggio” che insieme al ricordo della morte di Napoleone, fu una delle più note poesie del Manzoni.

L’incontro aperto a tutti, vedrà la provocante partecipazione dell’avvocato antinapoleonico Salvatore Iervolino e l’introduzione giacobina di Ugo Brusaporco. Al termine aperitivo libero.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cineclub dedica una puntata al "Manzoni"

VeronaSera è in caricamento