rotate-mobile
Venerdì, 30 Settembre 2022
Eventi

Il capolavoro di Pedro Almodovar al teatro Nuovo

Tutto su mia madre in scena sul testo teatrale scritto da Samuel Adamson

Il 30 novembre, l’1, il 2,3,4 e 5 dicembre per la rassegna teatrale “Il Grande Teatro” del teatro Nuovo va in scena “Tutto su mia Madre”. Testo teatrale di Samuel Adamson basato sul film di Pedro Almodóvar con Elisabetta Pozzi, regia Leo Muscato.

Tutto su mia madre è il film capolavoro scritto e diretto da Almodóvar nel 1999 al vertice della sua maturità artistica. È una dedica “a tutte le attrici che hanno interpretato delle attrici, a tutte le donne che recitano e a tutte le persone che vogliono essere madre”. L’elemento dominante nel testo di Adamson è la metateatralità, si tratta di un grande omaggio al teatro e all’arte degli attori.

Le tematiche presenti nella sceneggiatura cinematografica ci sono tutte, ma filtrate dalla contestualizzazione della vicenda. Qui la narrazione è quasi onirica, filtrata dai pensieri di Esteban, e da quegli appunti che non smette mai di scrivere sul suo taccuino, appunti su un testo teatrale che vorrebbe scrivere su sua madre, il cui titolo sarebbe proprio Tutto su mia madre. Lo spettacolo si fonderà sul linguaggio specifico del teatro e chi vorrà venire a vederlo dovrà cercare di rimuovere (solo per due ore) i ricordi e la passione che lo straordinario film di Almodóvar gli avrà procurato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il capolavoro di Pedro Almodovar al teatro Nuovo

VeronaSera è in caricamento