“Ottomarzo. Femminile, plurale”: il programma completo delle iniziative

Prenderà il via giovedì 2 marzo l’edizione 2017 della manifestazione “Ottomarzo. Femminile, plurale”, promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne e per la pace internazionale.

Il programma dell’evento è stato presentato a palazzo Barbieri dall’assessore alle Pari opportunità Anna Leso; presenti il consigliere comunale incaricato alla Cultura Antonia Pavesi, il presidente di Ad Maiora Maria Teresa Sansotta, Cristina Begni di ‘Viva Vittoria Brescia’, il presidente CUG Università di Verona Marina Garbellotti, il presidente della Consulta associazioni femminili Gabriella Fermanti oltre alle rappresentati di tutte le associazioni coinvolte nella manifestazione.

Il programma delle iniziative, distribuite nei mesi di marzo e di aprile, vede il coinvolgimento di tutta la città: mercoledì 8 marzo previsto l’ingresso gratuito alle donne ai musei e monumenti cittadini (Arena, Casa di Giulietta, Museo Archeologico al Teatro Romano, Museo di Castelvecchio, Palazzo della Ragione-GAM, Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle, Museo di Storia Naturale, Museo Lapidario Maffeiano); domenica 5 marzo si terrà la seconda edizione di “La corsa di Giulietta” manifestazione sportiva non competitiva di 5 o 10 chilometri organizzata dalla Veronamarathon in collaborazione con il Comune di Verona e con il Movimento italiano casalinghe-Moica. Venerdì 10 marzo, il coordinamento delle Banche del Tempo propone una cena “all'Amatriciana”, per raccogliere fondi a favore dei bambini terremotati.

MERCOLEDÌ 8 MARZO

  • 9.00 : 19.30 > Piazza Bra La Coperta per Giulietta - VIVA VITTORIA Verona L’installazione coprirà la storica piazza con 2500 coperte di maglia realizzate a mano. Ogni opera sarà acquistabile e l’intero ricavato devoluto alla “Casa di Petra”, una casa di accoglienza per mamme e bambini, affinché le donne ospiti possano avviare un percorso di autosufficienza. Animazione e interventi musicali della Big Band Jazz Set Orchestra e altri artisti: Ë un bus parcheggiato in piazza, dedicato alla forza del femminile: istallazione artistica con audio, video e azioni performative. A cura di DIMA Contemporary Art onlus .
  • 11.00 > INAUGURAZIONE con l’intervento di Anna Leso, assessore alle Pari Opportunità e delle autorità cittadine.

GIOVEDÌ 9 MARZO

  • 10.00 : 19.00 > LOGGIATO PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA Continua l’esposizione e la vendita delle coperte. Ri-copri di affetto chi ne ha bisogno . Una volta scelta la tua coperta a sostegno delle donne della Casa di Petra, ricopri chi ne ha bisogno. Campagna di destinazione promossa da Terziario Donna , Confcommercio Verona .

Le altre iniziative in vista della "Giornata internazionale per i diritti delle donne":

GIOVEDÌ 2 MARZO 

  • 8.30 : 10.00 > IST. DON MAZZA, VIA SAN CARLO, 5 (Incontro con gli studenti) 
  • 11.00 : 12.00 > IST. ALLE STIMATE, VIA C. MONTANARI, 1 (Incontro con gli studenti) 
  • 17.30 : 19.00 > UNIVERSITÀ DI VERONA – Polo Zanotto – Aula T5 
  • 20.30 : 22.00 > MISSIONARI COMBONIANI , Sala Incontri - Vicolo Pozzo, 1 Il coraggio della libertà - 4 incontri sul tema della tratta e dello sfruttamento della donna. Testimonianze di B. Okoedion, giovane donna nigeriana, laureata in informatica; A. Pozzi, giornalista e scrittrice; Sr R. Giaretta, Suora Orsoline, attiva a Caserta nella Casa Rut. Promossi da Ass. Comunicazione e Cultura Paoline Onlus, in collaborazione con Libreria Paoline di Verona, Consiglio degli studenti/UniVr, Collegio femminile e Pia Opera don N. Mazza, Istituto Stimmate, Missionari Comboniani. 
  • 21.00 > TEATRO ALCIONE , via Verdi 20 Sic transit gloria mundi - La Papessa Spettacolo con Ippogrifo Produzioni. Promosso dalla Circoscrizione 6^.

VENERDÌ 3 MARZO 

  • 18.00 > MUSEO AFRICANO , vicolo Pozzo, 1 Il mondo a tavola. Quale ruolo riveste la donna nella cultura africana? A partire dalle illustrazioni dell’8^ rassegna internazionale “A tavola”, riflessioni di J. Cugini, giornalista di Nigrizia. Promosso da Fondazione San Zeno. Al termine, apericena interculturale . Prenotazione obbligatoria: 045/8092199 o info@museoafricano.org.

DOMENICA 5 MARZO 

  • 9.30 > PIAZZA BRA La corsa di Giulietta . Perchè corro? Io corro contro la violenza domestica, i femminicidi e contro la violenza in tutte le sue forme...io corro per vincere le disparità nella vita, nel lavoro, nello sport e per le pari opportunità... io corro per il riconoscimento del valore del lavoro familiare...io corro per gli uomini che amano le donne e le rispettano... Corsa/camminata di 5/10 km non competitiva nel centro storico di Verona aperta a donne e uomini. Informazioni e iscrizioni su: www.lacorsadigiulietta.it. Organizzata da Moica Verona, in collaborazione con Verona Marathon. Promossa dall’ass. Moica Verona a sostegno del Reparto di Pediatria - Ospedale Donna e Bambino Verona.

LUNEDÌ 6 MARZO 

  • 9.00 : 12.00 > SPAZIO RAGAZZI , via Monsignor Beltramini, 5 La vostra arte . Festa-evento con esposizione di quilling art e storie di donne diventate un esempio di vita. Organizza il gruppo Nissa, in collaborazione con il centro interculturale del Comune di Verona Casa di Ramìa e Spazio Ragazzi.

MARTEDÌ 7 MARZO 

  • 18.00 > SALA CONFERENZE CENTRO TOMMASOLI , via Perini, 7 Adige rosso sangue. Lettura di brani tratti dal libro poemetto “ Isolina Canuti ” (vittima di femminicidio a Verona nel 1899). Promosso dalla Circoscrizione 6^, con I dialettanti veronesi e Gruppo Pieffe - Prospettiva Famiglia. 
  • 20.30 > SANTA MARIA IN CHIAVICA , via S.ta Maria in Chiavica, 7 Ciao, stregone caro... Reading e concerto per voci video-immagini e pianoforte, eseguito in onore di Elsa Respighi. Narra l’amore di Elsa e Ottorino Respighi al tempo della Grande Guerra attraverso lettere, ricordi, immagini. Progetto ideato dall’Ass. Concorso Elsa Respighi Verona. Soprano: A. Lia Lantieri. Pianoforte: L. Zecchinelli. Voci recitanti: A. De Manincor e S. Modenini. Promosso dalla Circoscrizione 1^.

MERCOLEDÌ 8 MARZO

  • INGRESSO GRATUITO alle donne ai musei e monumenti cittadini: Arena, Casa di Giulietta, Museo Archeologico al Teatro Romano, Museo di Castelvecchio, Palazzo della Ragione-GAM, Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle, Museo di Storia Naturale, Museo Lapidario Maffeiano. 
  • 15.30 > MUSEO DEGLI AFFRESCHI , Tomba di Giulietta - Via Luigi Da Porto, 5 Da Venere a Giulietta: storie di donne , visita guidata.
  • 16.45 > MUSEO ARCHEOLOGICO al Teatro Romano, Regaste Redentore, 2 Donne a teatro: pubblico e attrici nel mondo romano , visita guidata.
  • 18.00 > MUSEO DI CASTELVECCHIO , Corso Castelvecchio, 2 Dame e principesse alla corte di Cangrande , visita guidata. Le visite guidate sono gratuite per tutti (gli uomini pagano il biglietto d’ingresso), con prenotazione obbligatoria entro martedì 7 marzo, ore 16.00, info e prenotazioni: segreteriadidattica@comune.verona.it; tel. 045/8036353 (lun ore 9-13 e 14-15; dal mart. al ven. ore 9-13 e 14-16). 
  • 17.00 : 18.30 > UNIVERSITÀ DI VERONA - Polo Zanotto - Aula T1 Padri ritrovati. Esperienze e dati a confronto. Intervengono: M. Bussola, scrittore e disegnatore; M. Scavini, Apindustria Verona; G. Gosetti, Università di Verona. Modera: M. Garbellotti, CUG Università di Verona. Promosso dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Verona, con il patrocinio di Apindustria Verona.
  • 18.00 : 20.00 > CHIESA S. MARIA DELLA SCALA - Piazza S.ta Maria della Scala Concerto d’organo , presentazione A. Martucci Lanza, organo P. Baccianella – Promosso dall’Ass. Italiana di Cultura Classica. 
  • 21.00 > TEATRO CAMPLOY , Via Cantarane, 2 Alma e le altre. Concerto teatrale. Testo: I. Dilavello: regia: M. Brogi; M. Di Pasquale (pianoforte); O.Macchi (soprano); S.Modenini (attrice). EADEM Produzioni . Ingresso 15 euro.

GIOVEDÌ 9 MARZO 

  • 15.30 : 18.00 > FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA, AULA MAGNA – via Montanari, 9 I problemi dell’inserimento nella società occidentale delle donne immigrate , incontro promosso da Soroptimist di Verona. Saluti: S.Zenati, pres. Soroptimist; A.Magaraggia, pres. Tribunale di Verona. Intervengono: D. Gottardi, dir. Dip. Scienze Giuridiche Università di Verona; I. Quadranti , resp. Centro documentazione europea Università di Verona; O.V. Ajibola, assistente sociale - mediatrice culturale; O. Bouchamaoui, pres. UTICA Tunisie, premio Nobel per la pace 2015. 
  • 17.30 : 19.00 > CIRCOLO DELLA ROSA , Via Santa Felicita, 13 Empatia e Comunicazione - Workshop condotto dall’attrice G. Cailotto. Si propone di fornire i mezzi per allenare la propria capacità di entrare in un vero dialogo con l’altro attraverso l’utilizzo di alcune tecniche fornite dalla sapienza teatrale, in un’atmosfera di leggerezza e condivisione. Promosso da Telefono Rosa di Verona e Isolina e... La partecipazione è a numero chiuso, previa prenotazione sul sito di Telefono Rosa. 
  • 17.30 : 19.00 > SALA CONVEGNI P.ZZO GRAN GUARDIA , Piazza Bra L’arte cura. Presentazione del libro di Piera Legnaghi (ed. Dell’Aurora). Dialogano con l’autrice: M. T. Ferrari, giornalista, e S. Peruzzi, psicoterapeuta. 
  • 20.30 > TEATRO CAMPLOY , Via Cantarane, 2 Il volo del nastro bianco. Tra gli antichi borghi di Verona dove la danza diventa il dono più prezioso, spettacolo contro i femminicidi e la violenza sulle donne. Si articola in quattro quadri, ogni quadro è abbinato ad un Borgo di Verona che presenta al Cangrande un dono in danza. Le danze tradizionali sono ispirate ai punti cardinali dei borghi (balcaniche, celtiche, spagnole e nordafricane). Promosso dal Decentramento, in collaborazione con l’associazione Cerchio Rosso. 
  • 20.30 > ISTITUTO DON BOSCO , Stradone A. Provolo, 16 La forza e la gioia. Donne oggi, fermarsi incontrarsi ri-partire. Relatori: G. Guadagnini, psicologa; F. Consorte, psicologa; M. A. Bergamasco, pedagogista. Organizzato da ANTEAS, in collaborazione con CISL-FNP pensionati, ANTEAS Punto Famiglia onlus .

VENERDÌ 10 MARZO

  • 13.30 : 15.30 > CASA CIRCONDARIALE DI VERONA (ingresso esterni su invito) Storytelling sui diritti delle donne in Italia , a cura di M. P. Mazzasette e Francesca Tornieri (CGIL), Paola Zamboni (CISL) e Lucia Perina (UIL). A seguire Quando i nodi vengono al pettine - tessitura minima, performance di alcune donne detenute, a cura dell’associazione MicroCosmo , CPIA Verona e Artefatto Teatro.
  • 18.00 > CIRCOLO DELLA ROSA , via Santa Felicita, 13 Donne di illuminazione . Presentazione del libro di Carla Gianotti. Conversano con l’autrice E. Jankowski e C. Simonelli. Promosso dal Circolo della Rosa di Verona. Carla Gianotti tibetologa, saggista, è docente di Buddhismo Indo-tibetano e di Lingua Tibetana classica. 
  • 19.00 : 20.30 > FONDAZIONE CUM , via Bacilieri, 1 (ex seminario) Un’amatriciana per ricominciare , cena su prenotazione con testimonianze per raccolta fondi a favore dei bisogni dei bambini terremotati. Promosso dal Coordinamento delle Banche del Tempo. Prenotazioni: Banca del tempo “Ora per ora” tel. 346.7260369. 
  • 20.30 > TEATRO ALCIONE , via Verdi 20 Le voci dal cielo , concerto con musica e poesia in onore delle donne. Promosso da Prospettiva Famiglia e dalla Rete Scuola e Territorio-Educare insieme, in collaborazione con l’Emporio della solidarietà.

SABATO 11 MARZO 

  • 15.00 : 17.30 > CORTE MOLON , via della Diga, 17 Endometriosi ovarica, endometriosi profonda e adenomiosi: tre differenti malattie? Convegno con interventi di: R. Zaccoletti, Direttore U. O. Ginecologia Clinica Pederzoli di Peschiera; S. Scarperi, Dirigente Medico Dip. Salute e Qualità di Vita della Donna Ospedale di Negrar. Al termine, showcooking di cucina naturale. Promosso da A.P.E. Ass. Progetto Endometriosi Onlus. Iscrizione obbligatoria: verona@apeonlus.com.
  • 17.00 : 19.00 > SALA MONTANARI SOCIETÀ LETTERARIA , p.tta Scalette Rubiani Reading di letteratura e musica, in ricordo di Paola Azzolini, promosso dalla Società Letteraria di Verona. A seguire Lucciola. Storia di una rivista femminile del ‘900 scritta a mano , a cura di P.Azzolini e D. Brunelli, regia di M. Brogi, M. Di Pasquale (piano), F. Brogi, P. Cipriani e I. Dilavello (attrici), EADEM Produzioni.

MARTEDÌ 14 MARZO 

  • 10.00 : 18.00 > GALLERIA D’ARTE MODERNA A. FORTI , Palazzo della Ragione CASASEMPRE - Esposizione dell’istallazione di Manuela Bedeschi. Orario: da martedì a venerdì 10.00/18.00 – Sabato, domenica e festivi 11.00/19.00. La biglietteria chiude 45 minuti prima. Chiuso il lunedì. Incontro con l’artista giovedì 23 marzo alle ore 16.30 .

VENERDÌ 17 MARZO

  • 18.00 > CIRCOLO DELLA ROSA , via Santa Felicita, 13 Inaugurazione della mostra collettiva, in ricordo di Paola Azzolini, critica d’arte. Introduce la serata V. Meneguzzo. L’esposizione, con opere di un gruppo di artiste veronesi, rimarrà aperta fino al 19 marzo. Orario: dalle 16.30 alle 19.30. Promossa dal Circolo della Rosa.

VENERDÌ 24 MARZO

  • 17.00 > CIRCOLO DELLA ROSA , via Santa Felicita, 13 Introduzione alla mostra TraVESTImenti FEMMINILI . La moda specchio del tempo: una breve storia culturale degli ultimi 120 anni . A cura del Museo delle Donne di Merano.
  • Ore 18.00 > BOUTIQUE CÉCILE e PELLICCERIA CATULLO L’ATELIER , vicolo Rensi, 3 Vernissage con aperitivo. La mostra proseguirà fino all’ 11 aprile. Promossa dal Circolo della Rosa.

SABATO 25 MARZO 

  • 9.45 : 12.30 > SALA S. PIETRO IN ARCHIVOLTO, Piazza Duomo Per migliorare la nostra personale laetitia, dall’esortazione apostolica Amoris Laetitia, la gioia dell’amore. Relatori: Mons G. Grandis e I. Bertolini, psicologa. Promosso dall’Ass. Centro Italiano Femminile Verona.

SABATO 1 APRILE

  • ore 15.30 > SOCIETÀ LETTERARIA, p.tta Scalette Rubiani Native e Migranti: così simili così diverse, cosa ci unisce e cosa ci differenzia nei legami d’amore. Incontro promosso dall’associazione Il filo d’Arianna.

VENERDÌ 21 APRILE

  • 14.30 : 17.30 > CENTRO MEDICO CULTURALE G. MARANI - AULA INCONTRI , P.le Stefani, 1 Una nuova realtà per la cittadinanza: ospedale della Donna e del Bambino , convegno promosso dal Comitato Lions Valore Donna del Distretto 108 Ta1.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Contemporanee / Contemporanei", oltre 80 artisti in mostra al Polo Santa Marta

    • Gratis
    • dal 10 settembre 2019 al 10 marzo 2024
    • Polo Santa Marta
  • "Lavatoi, busi e...sparasine", escursione guidata tra gli angoli suggestivi di Avesa

    • solo domani
    • 18 aprile 2021
    • Appuntamento in Via Messer Ottonello, dietro la Chiesa di San Martino ad Avesa
  • Alla Galleria d'Arte Moderna la mostra dedicata a Ugo Zannoni a Verona

    • dal 2 febbraio al 31 dicembre 2021
    • Galleria d’Arte Moderna Achille Forti
  • A San Zeno c'è aria di primavera con l'edizione speciale di Verona Antiquaria

    • solo domani
    • Gratis
    • 18 aprile 2021
    • Piazza San Zeno
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    VeronaSera è in caricamento