"Germogli d’arte" a Villa Venier con gli artisti residenti a Sommacampagna
Torna la terza edizione di "Germogli d’arte", la rassegna estiva che valorizza gli artisti residenti a Sommacampagna, ospitandone le opere nelle sale al piano terra della bellissima Villa Venier, dal 15 luglio al 4 settembre 2022.
Gli artisti, selezionati a seguito di un avviso pubblico, si alterneranno ogni 10 giorni nella sale della villa patrizia del XVIII secolo, cuore pulsante dell’offerta culturale di Sommacampagna e messa gratuitamente a disposizione dal Comune.
Ad aprire la rassegna, il 15 luglio, saranno le esposizioni delle pittrici Monica Piona e Cristina Passoni e delle poesie di Camilla Ferrari. L’inaugurazione è prevista per sabato 16 luglio alle 18, accompagnata da una performance musicale a cura di Ilaria Sansoni e Roberto Martinelli.
«Oltre ai luoghi e alla storia, il patrimonio artistico di Sommacampagna è formato anche da una fitta rete di artisti che quotidianamente lavorano, producono, trasformano la loro creatività in opere d'arte - ha spiegato l'assessora alla cultura Eleonora Principe - La rassegna sarà contemporaneamente l’occasione di dare voce alla voglia di stare insieme e di valorizzare i talenti del nostro territorio, evidenziandone il contributo, anche sociale, per la comunità».
Seguiranno dal 29 luglio al 7 agosto le esposizioni di Marco Valentini, Luisa Segattini, Luisa Zamperini e degli artisti nati dalla frequenza al gruppo di pittura dell’Università del Tempo Libero di Sommacampagna, mentre a cavallo di ferragosto occuperanno la scena Alberto Gaiardoni e il gruppo Colorarte di Caselle dal 12 al 21 agosto. Infine, dal 26 agosto al 4 settembre, sarà la volta dell'associazione creatività Scultorea, di Manuela Sidari e di Franco Forante.
Tutte le esposizioni saranno aperte dal martedì al sabato dalle 18 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.