rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Eventi

Film Festival, si assegna il Lessinia d'Oro

La kermesse dolomitica si chiude con le premiazioni ed un omaggio all'Abruzzo

Si svolgerà domani, sabato 29 agosto alle 18.30 presso il Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova, la cerimonia di premiazione dei vincitori della quindicesima edizione del Film Festival della Lessinia. Tra le opere cinematografiche in concorso quest'anno la giuria internazionale – composta dal regista Matti Bauer, dalla giornalista e regista Margherita Detomas, dalla documentarista Salome Jashi, dal soggettista Albert Galindo Mallol, dal produttore per la Télévision Suisse Romande Pierre Simoni – ha selezionato i vincitori dei premi Lessinia d'Oro (al miglior film per contenuto e valore artistico) e Lessinia d'Argento (alla migliore opera che documenta e valorizza la vita dell'uomo di montagna).
Altri riconoscimenti verranno assegnati dal Curatorium Cimbricum Veronense, Regione Veneto, Provincia di Verona, Comunità Montana della Lessinia, Parco Naturale Regionale della Lessinia e Cassa Rurale Bassa Vallagarina.
Un Premio speciale alla memoria di Mario Pigozzi e Piero Piazzola verrà consegnato all'opera di un regista giovane, ci sarà infine un riconoscimento attribuito dal pubblico del Film Festival. I registi vincitori prenderanno parte alla cerimonia di premiazione.

In serata (alle 21) il XV Film Festival della Lessinia, in collaborazione con Veneto Film Festival, dedicherà un omaggio speciale all'Abruzzo con le proiezioni dei film che racconteranno una terra antica, con una storia e una cultura maestose: Mille anni di Ermanno Olmi, Uomini e lupi di Daniele Vicari e Diario di un curato di montagna di Stefano Saverioni (regista che incontrerà il pubblico del Film Festival con il protagonista della pellicola Piero Albino di Pasquale).
"Tre “piccoli” film, non superano assieme i cento minuti, a comporre quello che si propone come un circoscritto ma sentito omaggio di Veneto Film Festival - spiega Marco Rossitti, presidente l’associazione che unisce numerose kermesse cinematografiche venete (compresa quella ospitante) – alle genti d’Abruzzo, recentemente messe a dura prova da quella Natura che (ne siamo sicuri) non smetteranno per questo di amare e rispettare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Film Festival, si assegna il Lessinia d'Oro

VeronaSera è in caricamento