Fiere Zai / Viale dell'Industria

Vinitaly 2013: tutti gli appuntamenti da non perdere in Fiera dal 7 al 10 aprile

Il salone enologico è alle porte, ecco quali sono i migliori appuntamenti in programma durante i quattro giorni della fiera

La data annuale di Vinitaly è sempre più vicina e, mentre gli alberghi in provincia registrano già il tutto esaurito, i visitatori da tutto il mondo si interrogano su quali possano essere le novità più interessanti di questa edizione. Tra stand, espositori e conferenze può non essere semplice riuscire a trovare il meglio che la fiera può offrire, ecco quindi un piccolo calendario delle degustazioni più interessanti per il 2013.

VINITALY 2013: TUTTE LE INFORMAZIONI

DOMENICA 7 – Si parte subito con il botto, quello del tappo della bottiglia buona: il giorno dell'inaugurazione il salone scaligero non si risparmia ed offre ai suoi visitatori alcune perle rare

  • Alle ore 11.30, presso la Sala Argento (palaexpo, ingresso A2, piano -1), si terrà “I Tre Bicchieri 2013” in associazione con Gambero Rosso, la grande degustazione dei vini premiati nell’edizione 2013 di Vini d’Italia

  • Alle ore 15.00, presso la Sala Tulipano (palaexpo, ingresso A1, piano -1), si terrà “le Donne del Vino: 25 anni di successi”, in collaborazione con Civiltà del bere. Sul palco ci saranno 10 donne del vino produttrici, che presenteranno al pubblico un’etichetta della vendemmia 1988, quella appunto dell’anno di fondazione dell’associazione, che attualmente conta oltre 700 iscritte.

  • Alle ore 15.00, presso la sala Puccini ( Centro Congressi Arena, tra i padiglioni 6 e 7), il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, presenterà i primi risultati del progetto V.I.V.A. Sustainable Wine per la qualità ambientale e l’efficienza ecosostenibile della filiera vitivinicola, realizzata dal Ministero in collaborazione con nove aziende ‘pilota’.
  • Alle ore 15.30, in Sala Iris (palaexpo, ingresso A1, piano -1), avrà luogo la degustazione “Le grandi regioni vinicole australiane – I vini per eccellenza del South Australia”. Peter Jackson (Direttore del Marketing Internazionale Vini di Winestate) presenterà una selezione di eccellenze enologiche provenienti dalla più famosa regione vinicola australiana: il South Australia.

  • Alle ore 16.00, presso la sala Salieri (centro congressi Europa) si svolgerà il convegno “1963-2013 – Il Vino, la Memoria, il Futuro. La legge delle Doc dei vini compie 50” , organizzato dal Comitato promotore del 50° delle Doc in collaborazione con il Mipaaf.

  • Dalle ore 12 alle 23, solo domenica 7 aprile, i wine lover hanno la possibilità di trascorre il pomeriggio e la serata tra degustazioni e spettacolo. L ’appuntamento è con Vinitaly and the City, il nuovo fuori salone di Vinitaly in programma, al Palazzo della Gran Guardia di Verona.

COME ARRIVARE ALLA FIERA DI VERONA

LUNEDI' 8 – La fiera entra nel vivo il giorno seguente, con moltissime iniziative e manifestazioni uniche, e anche il calendario delle degustazioni non sarà da meno.

  • Alle ore 10.30, presso la Sala B (padiglione 9, primo piano), si terrà la degustazione “Dal Valpolicella all’Amarone: fattori produttivi e aromatici che caratterizzano uve e vino”, una degustazione guidata di vini da microvinificazione con diverse percentuali di appassimento.

  • Alle ore 11.00, presso la Sala Orchidea (Palaexpo, ingresso A1, piano – 1), si terrà la degustazione “Bollicine tra le onde”, un'occasione unica per ascoltare gli esperti inglesi in materia di vini frizzanti.

  • Alle ore 14.15, presso la Sala B (padiglione 9, primo piano) si terrà l'evento dal titolo “L'hai mai degustato un vino sostenibile?”, degustazione dei primi vini sostenibili Magis e incontro delle aziende con buyers e giornalisti.

  • Alle ore 15.00, presso la Sala A (padiglione 9, primo piano), avrà luogo “Il Salotto dei Vini Degustazioni tematiche a cura dell’Enoteca Italiana”, degustazione guidata dei vini Vermentini della Corsica, Liguria, Sardegna e Toscana a cura di Carlo Cambi.

MARTEDI' 9 – I grandi appuntamenti proseguono anche durante la terza giornata della fiera, tra degustazioni esclusive e iniziative aperte al pubblico del salone.

  • Alle ore 11.00, presso la Sala Tulipano (palaexpo, ingresso A1, piano -1), avrà luogo “Un viaggio nel tempo con i grandi Millesimati e le Riserve Ferrari”: le Cantine Ferrari vi condurranno in una storica sfilata delle proprie migliori etichette, un viaggio nel tempo in grado di esaltare la straordinaria vocazione della terra trentina per il Metodo Classico.

  • Alle ore 15.00, presso la Sala Tulipano (palaexpo, ingresso A1, piano -1) si terrà invece “Le variegate sfumature del Rosso ai piedi dell’Appennino”, un percorso lungo la Penisola per incontrare le innumerevoli varietà di vini rossi italiani.

  • Sempre alle ore 15.00, presso la Sala Argento (palaexpo, ingresso A2, piano -1) si terrà invece “Orizzontale Etna Degustazione con i vini rossi del vulcano”, maxi orizzontale organizzata da Cronache di Gusto per buyer, ristoratori, enotecari e giornalisti di settore, con protagonisti i rossi dell'annata 2010.

MERCOLEDI' 10 – Nel giorno di chiusura del salone non mancano le ultime cartucce da sparare, secondo alcuni sempre le migliori.

  • Alle ore 10.30, presso la Sala Argento (palaexpo, ingresso A2, piano -1) si terrà “Wine is more: Messagge in the bottle”, grande tasting che ha per obiettivo la presentazione di dieci produttori italiani che possano raccontare un progetto particolarmente emblematico, da loro avviato e sostenuto, di impegno per la collettività o di rispetto e di tutela dell’ambiente.

  • Alle ore 10.30, presso la Sala C (padiglione 9, primo piano), si terrà anche “Le tessiture Dolci delle essenze mediterranee”, un viaggio attraverso sei vini, di calda e solare impronta, chiamati a testimoniare le policrome fragranze dell’Italia meridionale.

  • Infine, sempre alle ore 10.30, presso la Sala Tulipano (palaexpo, ingresso A1, piano -1), si potrà partecipare a “International Wine Competition Winners”, esclusiva degustazione dei vini vincitori dei premi Speciali e dei campioni premiati con la Gran medaglia d'Oro e medaglia d'Oro al 20esimo Concorso Enologico Internazionale presentati dalle azienda trionfatrici.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly 2013: tutti gli appuntamenti da non perdere in Fiera dal 7 al 10 aprile

VeronaSera è in caricamento