A Isola della Scala la 53esima edizione della Fiera del riso

La Fiera del Riso è, da oltre mezzo secolo, la più grande e amata festa italiana dedicata al risotto e al riso. La 53esima edizione della Fiera del riso di ISola della Scala si terrà dall'11 settembre al 6 ottobre 2019 presso il Palariso. Qui troverai uno dei piatti della cucina italiana più apprezzati al mondo, preparato secondo ricette che contano decenni di storia.

SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROGRAMMA A VERONA E PROVINCIA

A prepararlo chef da diverse regioni di Italia e Maestri Risottari che cucinano il risotto in Fiera con la stessa cura e tradizione con le quali lo preparano il resto dell’anno a casa per la propria famiglia. Molti di loro hanno alle spalle centinaia di migliaia di risotti cucinati. Un’esperienza unica e senza paragoni, che si ritrova nei sapori e nei profumi dei loro eccezionali piatti.

Quest’anno l’evento ricorderà uno dei suoi padri fondatori: Giorgio Gioco. Allo chef scomparso a febbraio sarà dedicato, in accordo con la famiglia e da questa edizione in avanti, il più antico dei concorsi della Fiera che lui stesso aveva ideato 52 anni fa: la “Spiga d’Oro – Giorgio Gioco”, una sfida tra i ristoratori di Isola della Scala sulla tradizionale ricetta all’Isolana. Ricetta “aggiornata” dallo stesso Gioco tra le mura del 12 Apostoli nel 2016.

Tra le novità della 53a Fiera, la presentazione al grande pubblico del progetto dell’Ente Nazionale Risi “Con i piedi nell’acqua”, in cui, grazie a particolari visori, sarà possibile entrare virtualmente nell’ambiente della risaia e in una cascina per seguire l’attività di un risicoltore a 360 gradi. Una passeggiata in compagnia, sempre virtuale, di Patrizio Roversi.

Sul fronte gastronomico la Fiera – che con i suoi circa 500mila ospiti nel 2018 si è confermata il più visitato evento italiano legato a un’unica varietà di prodotto agricolo - proporrà diversi modi per assaggiare il cereale simbolo di Isola della Scala: stand, concorsi gastronomici ed eventi collaterali dove, in tutto, verrà preparato il riso con circa 90 diverse ricette, alcune delle quali senza glutine, senza lattosio e vegan. Ritorna, dopo il successo delle prime due edizioni, il teatro del gusto, in cui giornalisti, chef, blogger ed esperti di enogastronomia parleranno di cibo in modo inusuale, dai segreti delle pietanze afrodisiache all’uso di funghi e tartufi nel risotto.

Novità assoluta sarà poi la presenza speciale del Pastificio Rana, partnerufficiale della manifestazione, che rinnoverà il legame con il suo territorio d’origine rendendo omaggio, con piatti unici pensati e creati esclusivamente per la Fiera, a una delle eccellenze veronesi: il riso. Per Rana l'innovazione non ha confini ed è il risultato di un perfetto equilibrio tra ispirazioni al patrimonio gastronomico locale ed esperienze culinarie internazionali: così sono nati quattro diversi tipi di ravioli con cuore di risotti della tradizione. Scrigni di sfoglia fresca che valorizzano in modo innovativo i risotti più amati. Un menù speciale, ad edizione limitata, che prevede anche la versione dolce, e che verrà svelato solo durante la manifestazione allo stand del Pastificio Rana al Palarisitaly.

Ai piaceri della tavola, come sempre, si aggiungeranno circa 100 eventi collaterali: dalle visite guidate allo sport, dalla cultura alle iniziative per le scuole e i bambini. Tornerà poi in fiera la ruota panoramica alta 30 metri, per poter ammirare dall’alto il territorio delle risaie veronesi e l’area fieristica con i suoi 33mila metri quadrati di cui 13mila coperti.

Informazioni e contatti

Web: https://www.fieradelriso.it/it/

https://www.facebook.com/events/2069283783367612/

Prenotazioni visite guidate

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

  • Vapitaly 2020, l'unico appuntamento europeo dedicato al vaping si terrà a giugno

    • dal 13 al 15 giugno 2020
    • Online

I più visti

  • "Contemporanee / Contemporanei", oltre 80 artisti in mostra al Polo Santa Marta

    • Gratis
    • dal 10 settembre 2019 al 10 marzo 2024
    • Polo Santa Marta
  • Al Museo Archeologico al Teatro Romano la mostra "Il fascino dei vetri romani"

    • dal 13 dicembre 2019 al 27 settembre 2020
    • Museo Archeologico al Teatro Romano
  • "Io mi alleno a casa", attività fisica per restare in forma

    • Gratis
    • dal 29 marzo al 31 luglio 2020
    • https://www.youtube.com/channel/UCv6hS1gY1EEtLJCGzoO8zGg
  • Master interior design presso Nad - Nuova accademia del design

    • dal 1 ottobre 2019 al 10 giugno 2020
    • Ex Magazzini Generali Verona
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VeronaSera è in caricamento