rotate-mobile
Eventi

E' con 14.000 passi che si batte il diabete

Domenica prossima torna l'iniziativa dell'Azienda ospedaliera. Testimonial Sara Simeoni

La lotta al diabete parte dal movimento. E' partendo da questo presupposto che per domenica prossima è stata organizzata in centro la quarta edizione di "14.000 passi per battere il diabete". Un'iniziativa che è nata dalla collaborazione fra la Unità operativa di Endocrinologia e Metabolismo dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata, la facoltà di Scienze motorie dell’università, l’Usd “Pindemonte Atletica Verona”, l’Associazione diabetici e la Seconda circoscrizione del Comune, con il supporto del Dipartimento di prevenzione dell’Ulss 20 e che avrà come testimonial Sara Simeoni.

Oltre il 90 per cento dei casi di diabete è rappresentato dal diabete tipo 2, che interessa attualmente non meno del 4-5 per cento della popolazione generale ed è in progressiva e rapida espansione. Vari studi, però, hanno documentato che attraverso modifiche della dieta e un aumento dell’attività fisica è possibile ridurre il rischio di comparsa del diabete nei soggetti predisposti. Non è necessario diventare degli atleti per ricevere benefici dall’attività motoria: camminare per un tempo adeguato e regolarmente, almeno 3-4 volte alla settimana, permette di ottenere dei miglioramenti. E questo vale sia per chi è diabetico che per chi per varie ragioni (ad esempio è un familiare di un paziente con diabete tipo 2, è in sovrappeso o ha valori aumentati di pressione o trigliceridi) è a rischio diabete.

In occasione dell'iniziativa sarà anche possibile testare i benefici dell’attività fisica in termini di glicemia, che, per chi lo vorrà, potrà essere misurata prima e al termine del percorso. Questi 14.000 passi, da fare camminando o di corsa in rapporto all’età e alla condizione fisica, vogliono essere i primi di una lunga marcia che faccia riscoprire non solo i benefici dal punto di vista medico ma anche il piacere che si prova nel fare movimento e che molti hanno sepolto fra i ricordi dell’infanzia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' con 14.000 passi che si batte il diabete

VeronaSera è in caricamento