Dentro al teatro...aspettando Ifigenia: visita guidata a Verona
Il Teatro Nuovo apre le sue porte per scoprire non solo il “dietro le quinte”, spazi nascosti e di solito inaccessibili al pubblico, ma anche per raccontare una storia lunga quasi due secoli, fatta di eventi memorabili, personaggi della grande Storia e protagonisti dello spettacolo. La storia del teatro si intreccia indissolubilmente con quella della città: dalle chiusure per le proteste dei patrioti nei moti risorgimentali del 1848, alle guerre di indipendenza, dagli accurati restauri per soddisfare le mode del tempo agli allegri spettacoli nella Belle Époque.
Il teatro nacque quando con la prima illuminazione elettrica, ancora a gas, i cittadini veronesi, affamati di intrattenimento, agognavano a spettacoli serali, al chiuso, da godere in comodità, dopo secoli di rappresentazioni in miseri teatrini di legno all'aperto e alla luce del sole. Una storia incredibile che partendo da un teatro racconta l'evoluzione sociale, dei costumi, dei gusti... e di un grande spettacolo la notte di San Silvestro del 1899, quando la città credeva di entrare ottimisticamente in un secolo di pace e benessere.
Per quattro giovedì, al termine di ogni visita, che inizia alle 17.00, seguirà “Conversazione da Giulietta”, una discussione letteraria alle ore 18.00 nel Piccolo Teatro affacciato sul famoso cortile di via Cappello. Il costo della visita del teatro è di soli 5 euro. La Conversazione da Giulietta è gratuita.
Si può partecipare anche a solo ad uno dei due eventi, che sono programmati uno di seguito all’altro, ma indipendenti.
Giovedì 20 gennaio, dopo la visita del teatro, “Ifigenia: generazione sacrificio”. Monica Centanni, docente di Lingua e letteratura greca presso IUAV - Venezia e Università di Catania, parla di Euripide e dello spettacolo con le registe Silvia Masotti e Camilla Zorzi. Proiezione del video dedicato all’allestimento dello spettacolo prodotto da Estate Teatrale Veronese e Teatro Stabile di Verona in collaborazione con Spazio Teatro Giovani.
Per informazioni e prenotazioni: info@infoverona.it o whatsapp 329 3123991.