menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Da venerd al Palazzo della Ragione la mostra della Cinquetti

Da venerd al Palazzo della Ragione la mostra della Cinquetti

Da venerd al Palazzo della Ragione la mostra della Cinquetti

La rassegna dedicata al tema dell'uovo. Oltre quaranta le opere esposte

Nei magnifici spazi del Palazzo della Ragione di Verona venerdì 22 ottobre, alle ore 18, si inaugura una mostra antologica di Rosabianca Cinquetti. La pittrice veronese propone in tre ampie sale dello storico edificio, già sede di prestigiosi eventi, una quarantina di opere, in massima parte di grandi dimensioni, sul tema dell'uovo, tema che è sempre stato una costante della sua produzione artistica, indagato nella perfezione della forma e nella simbologia che lo accompagna.

Il percorso inizia con alcuni lavori del 1983 in cui l'uovo, protagonista della vita domestica,è interpretato dalla Cinquetti nella sua quotidianità; prosegue con opere nelle quali l'uovo rappresenta metafora di situazioni esistenziali quasi sempre personali dell'artista, per concludersi con gli ultimi dipinti che raccontano del distacco dalle tre figlie ormai adulte.

 
Questa antologica si può anche definire un'autobiografia per immagini alla quale l'artista ha lavorato inconsciamente per oltre 25 anni e che ora è emersa in tutto il suo svolgersi attraverso il filo conduttore dell'uovo. Testi in catalogo di Camilla Bertoni, critica d'arte, e di Giulia Valerio, psicoterapeuta, nell'intento di dare diverse letture del lavoro e della personalità di Rosabianca.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento