Cultura Centro storico / Piazza Erbe

Con Guide Center domenica 19 novembre la passeggiata culturale "Verona urbs picta"

Verona può vantare un ricchissimo patrimonio di pitture murali, sia in interno sia in esterno, circostanza che le è valsa la qualifica di “urbs picta”, cioè “città dipinta” (un appellativo, peraltro, che Verona condivide con altre città)

Domenica 19 novembre, alle ore 15:00, l’Associazione Guide Center Verona propone la passeggiata culturale VERONA URBS PICTA. Verona può vantare un ricchissimo patrimonio di pitture murali, sia in interno sia in esterno, circostanza che le è valsa la qualifica di “urbs picta”, cioè “città dipinta” (un appellativo, peraltro, che Verona condivide con altre città).

In particolare, essa era caratterizzata in passato dalle facciate affrescate, uno degli aspetti che più colpiva i viaggiatori forestieri. Erano molte centinaia le case che ostentavano delle decorazioni pittoriche, talora molto semplici, per esempio piccole immagini sacre, ma che talaltra ne ricoprivano interamente la superficie esterna. Uno degli esempi più famosi è rappresentato dalle Case Mazzanti. Osservando queste e i resti di superficie affrescata su molti altri edifici di Piazza delle Erbe, si può immaginare la meraviglia che coglieva chi entrava nella piazza nel XVI secolo.

Domenica 19 novembre 2017 VERONA URBS PICTA

orario: h. 15.00 (con preghiera di presentarsi con 15 minuti di anticipo)

dove: in piazza Erbe alla statua di Berto Barbarani

costo: adulti € 10,00 a persona, ridotto ragazzi 12-18 anni € 5,00

durata: circa 2 ore

Per informazioni e prenotazioni Guide Center Verona – Interrato Acqua Morta 3/c, 37129 Verona tel. 045 595047 | info@turismoverona.it | www.mostreverona.it I

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domenica 26 novembre: VERONETTA DA PORTA A PORTA Incontro ore 14.45 in lungadige Porta Vittoria (fianco civico 43)

Domenica 3 dicembre: IL MUSEO DI CASTELVECCHIO Incontro ore 14.45 all'ingresso del Museo (Corso Cavour)

Domenica 10 dicembre: IL COLLE DI SAN PIETRO tra misteri e leggende Incontro ore 14.45 in piazzetta Molinari Bra (lato Kappa Café)

Sabato 16 dicembre: visita guidata alla mostra BOTERO Incontro ore 17.00 al Museo AMO di Palazzo Forti: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 30/11 Domenica 17 dicembre: LA CHIESA DI SAN FERMO Incontro ore 14.45 davanti alla Chiesa

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Guide Center domenica 19 novembre la passeggiata culturale "Verona urbs picta"

VeronaSera è in caricamento