rotate-mobile
Cultura Centro storico / Corso Cavour

Tornano a Verona i venerdì d'estate sotto la luna: passeggiata lungo il corso

Quattro passi da Castelvecchio a piazza Erbe, alla scoperta delle antiche ricchezze celate lungo l'arteria principale di Verona

Secondo appuntamento dell’estate 2017 per Guide Center Verona e i suoi VENERDÌ SOTTO LA LUNA, passeggiate serali per vivere l’atmosfera briosa e coinvolgente della notte di Verona. Gli itinerari proposti hanno offerto un punto di vista inedito sulla città, coniugando cultura e divertimento: il centro storico, animato da turisti e persone che iniziano un fine settimana di svago, rivela un aspetto quasi fiabesco, reso ancora più magico dal gioco di luci e dal clima di festa.

L’uscita di questa settimana sarà VENERDÌ 30 GIUGNO ALLE ORE 20.30 e faremo QUATTRO PASSI DA CASTELVECCHIO A PIAZZA ERBE. La nostra passeggiata su Corso Cavour ripercorre l'antica strada romana realizzata nel II secolo a.C. dal console Spurio Postumio Albino, e rappresentava la principale arteria di collegamento tra il Tirreno e l'Adriatico.

Sino al V secolo la zona fu una importante necropoli situata fuori dalle mura cittadine per dare ai defunti un sonno indisturbato. Mille anni più tardi divenne la via prediletta dalle grandi famiglie di Verona, che una ad una vi edificarono sontuosi palazzi, rendendola quel museo a cielo aperto che oggi possiamo ammirare.

Dopo aver ammirato l’imponenza di Castelvecchio e del suo Ponte, fortezza costruita degli Scaligeri e poi utilizzata come arsenale e caserma da veneziani e austriaci, proseguiremo verso l’Arco dei Gavi per passare in rassegna le dimore della nobiltà veronese, come Palazzo Canossa, capolavoro del Sanmicheli, e i settecenteschi Palazzo Balladoro e Palazzo Muselli. In un’unica via sono raccolti esempi di architettura di ogni epoca storica, inframmezzati da Chiese millenarie come la Chiesa dei Santi Apostoli e la Chiesa di san Lorenzo.

Verso Piazza Erbe, l’itinerario si conclude tra la Casa del Giolfino, nota famiglia di artisti veronesi, sulla cui facciata sono ancora visibili i resti della decorazione pittorica che un tempo la ricopriva interamente, e Porta Borsari, che in epoca romana era il principale ingresso alla città.

Venerdì 30 giugno 2017

PASSEGGIATA PER IL CORSO

orario: h. 20.30 (con preghiera di presentarsi con 15 minuti di anticipo) dove: davanti alla statua di Cavour (all’incrocio con via Roma) costo: adulti € 10,00 a persona, ridotto ragazzi 12-18 anni € 5,00 durata: circa 1 ora e 30 minuti.

Per informazioni e prenotazioni Guide Center Verona – Interrato Acqua Morta 3/c, 37129 Verona tel. 045 595047 | info@turismoverona.it | www.mostreverona.it

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

  • Venerdì 14 luglio 2017 ore 20.30 – Il quartiere di San Zeno e la sua torre. Passeggiata nel quartiere di San Zeno e visita alla Torre Abbaziale, scrigno di affreschi risalenti al Trecento.
  • Venerdì 28 luglio 2017 ore 20.30 – Ponte Pietra e Ponte Nuovo. Suggestivo percorso che attraversa le due sponde del fiume Adige: storia, economia e folclore lungo le rive.
  • Venerdì 11 agosto 2017 ore 20.30 – Gli Scaligeri a Verona. Lungo le strade, le piazze e i luoghi di Verona per riscoprire l’arte, la cultura e l’economia degli anni d’oro della città Scaligera.
  • Venerdì 25 agosto 2017 ore 20.30 – Tra piazza Bra e via Leoncino. Itinerario tra il salotto elegante di Verona e l’arteria dei nobili palazzi cittadini.
  • Venerdì 8 settembre ore 20.30 – Verso il Foro. Dall’antica Porta Romana “Leoni” lungo il Cardo alla scoperta di Piazza Erbe, cuore storico e commerciale della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano a Verona i venerdì d'estate sotto la luna: passeggiata lungo il corso

VeronaSera è in caricamento