rotate-mobile
Cultura Rigaste Redentore, 2

Ute Lemper apre il Festival della Bellezza con il concerto al debutto "Berlin days, Paris nights"

La grande artista tedesca inaugura al Teatro Romano la IV edizione della prestigiosa manifestazione sui "maestri dello spirito" con un concerto sui classici della Chanson française e del Cabaret berlinese

Una star della musica internazionale, ammirata per lo stile e le intense interpretazioni sui principali palcoscenici mondiali, inaugura giovedì 1 giugno la IV edizione del “Festival della Bellezza” di Verona

Ute Lemper ha scelto la prestigiosa manifestazione per il debutto del concerto "Berlin days, Paris nights" con cui porta in scena i classici del suo repertorio in un viaggio musicale dall’evocazione dell’irrequieta anima berlinese in Kurt Weill, Bertolt Brecht e le canzoni del Cabaret, alla suggestione dell’universo poetico della chanson française con i capolavori di Jacques Brel e Edith Piaf, fino all’approdo in Argentina con il Tango Nuevo di Astor Piazzolla.

Lo spettacolo della cantante che ha raccolto e rinnovato l’eredità dell’angelo azzurro Marlene Dietrich, andrà in scena alle 21.30 nella cornice storica del Teatro Romano che si annuncia gremito. La accompagnano sul palcoscenico Vana Greig al pianoforte, Victor Villena al bandoneon e Romain Lecuyer al basso.

La Lemper è artista di grande fascino e carisma, classe e magnetismo. Eclettica e appassionata, passa da una lingua all’altra, da un genere all’altro, lasciando spazio all’improvvisazione e a momenti di alto virtuosismo, grazie a una voce sofisticata e potente, una sensibilità profonda, un’innata eleganza.

Biglietti sui circuiti Geticket e Ticketone, online su www.geticket.it e www.ticketone.it. Platea posto numerato € 32, gradinata € 18 (più prevendita).

L’evento è il primo appuntamento del “Festival della Bellezza”, manifestazione che per qualità e partecipazione si è affermata tra le principali a livello nazionale, con oltre 50.000 presenze, teatri esauriti, eventi ideati per il festival in format teatrale, concerti e spettacoli in anteprima nazionale, in contesti unici per storia e suggestione come il Teatro Romano, il rinascimentale Giardino Giusti e l’Arena. Tra gli altri ospiti in scena dall’1 all’11 giugno, Toni Servillo, Goran Bregovic, Vittorio Sgarbi, Massimo Cacciari, Philippe Daverio, Federico Buffa, Morgan, Massimo Recalcati, Paolo Villaggio, Umberto Galimberti, Vinicio Capossela; il 30 e 31 agosto Ennio Morricone nei suoi ultimi concerti all’Arena di Verona.

Il festival, promosso dal Comune di Verona, è organizzato dall’associazione Idem, in collaborazione con RaiRadio1

Direttore arrtistico è Alcide Marchioro.

Il programma è disponibile sul sito www.festivalbellezza.it

Ute Lemper - Signora della canzone d’arte del panorama musicale internazionale, si è esibita sui principali palcoscenici mondiali e ha danzato e recitato in musical, spettacoli teatrali e film di grande prestigio.

Considerata l’erede di Marlene Dietrich, massima interprete del Cabaret berlinese, delle opere di Kurt Weill e Bertolt Brecht, è protagonista di celebri riletture di grandi classici della canzone d’autore, da Edith Piaf, Jacques Brel, Léo Ferré, Jacques Prevert a Nino Rota e Astor Piazzolla.

Debutta in Cats nel 1985, poi è Peter Pan nell’omonimo musical e Sally Bowles in Cabaret di Savary a Parigi, che le vale il premio Molière 1987;  famosa è l’interpretazione di Lola a Berlino nell’Angelo azzurro di Peter Zadek. Nel 1990 è con il Pink Floyd Roger Waters nello show berlinese The Wall. Maurice Béjart crea per lei un balletto nel 1991. Seguono numerosi spettacoli dedicati a Weill con il Pina Bausch Tanztheater e il successo di Chicago con cui vince il Laurence Olivier Award nel 1998 e il Theatre Award americano l’anno successivo.

Al cinema recita in L'Autrichienne di Pierre Granier-Deferre, L'ultima tempesta di Peter Greenaway e vince il National Board of Review of Motion Pictures con Prêt-à-Porter di Robert Altman. Nel 2000 artisti come Nick Cave, Tom Waits, Elvis Costello e Philip Glass scrivono per lei canzoni raccolte nell’album Punishing Kiss.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ute Lemper apre il Festival della Bellezza con il concerto al debutto "Berlin days, Paris nights"

VeronaSera è in caricamento