rotate-mobile
Cultura Centro storico

Lo strano caso dell'uomo piccione veronese: a novembre in Feltrinelli

Si tratta del nuovo progetto di Cyrano Comics, nato dalla fantasia di Enrico Bante e realizzato da diversi autori nostrani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeronaSera

Quando un eroe può definirsi eroe? Quando ha un costume. Nient'altro? Beh, quando ha un nome. Poi? Poi basta? Se sì, allora qui abbiamo a che fare con un eroe al cento per cento. Così quando un nerd dalla vita noiosetta, aiutato dall'amico inventore, decide di ergersi contro il crimine della sua città. No, non siamo a Manhattan, non stavolta: quella città è già parecchio coperta. Siamo a Verona e il nostro eroe acquisisce le sgargianti fattezze e la sottile intelligenza dell'animale simbolo del centro storico della città scaligera: il piccione. La vista laterale, un aggeggio che spara guano caldo e ali taglienti, sono solo alcune delle diavolerie tremendamente piccionesche che il nostro eroe usa per combattere i soprusi. Perciò non temete: nemici sono tanti, stupidi o meno stupidi, forti o codardi, ma tutti destinati a farsi una bella doccia di un materiale caldo e cremoso. L'occhio tondo e malinconicamente espressivo dell'eroe preferito da Imodium vigila su di noi. Speriamo non sopra di noi.

In queste poche righe si può riassumere la follia e l'originalità del nuovo progetto di Cyrano Comics, casa editrice emergente e associazione culturale che raggruppa alcuni dei migliori talenti del fumetto veronese. Già da tempo circolano in rete video virali che segnalano la presenza di un fantomatico uomo piccione e siti specializzati e non hanno sparso la notizia: a Verona c'è un supereroe mascherato.

Dopo le prime scaramucce sul primato dell'eroe veronese (qualcuno si ricorda del napoletano Entomo), arriva la conferma nel fumetto nato dalla fantasia di Enrico Bante e realizzato da diversi autori nostrani: Gabriele Bagnoli, Elisa Ferrari, Enrico Martini e Federico Gaspari, solo per dirne alcuni. Il volume verrà presentato nei prossimi giorni a Lucca Comics and Games 2012, la più grande fiera italiana del settore, che ogni anno richiama migliaia di appassionati e curiosi con spettacoli ed eventi legati a fumetto, cinema, giochi e letteratura. Cyrano Comics sarà al padiglione editori prezzo Piazza Giglio, stand E309, dall'1 al 4 novembre 2012. A novembre è prevista una presentazione da Feltrinelli Verona, in via quattro spade.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo strano caso dell'uomo piccione veronese: a novembre in Feltrinelli

VeronaSera è in caricamento