menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Piazza San Zeno

Piazza San Zeno

A Verona turisti nella propria città grazie alle visite guidate di "ViviamoCi"

Sei passeggiate culturali tra storia, arte e tradizioni

Un viaggio alla scoperta dei quartieri storici di Verona. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “ViviamoCi”, che a partire da sabato 13 aprile permetterà di visitare le zone più significative della città, con 6 passeggiate culturali tra storia, arte e tradizioni. Con un itinerario prefissato, accompagnati da esperti di storia cittadina, i partecipanti potranno approfondire la conoscenza delle diverse zona visitate, concludendo ogni appuntamento con un aperitivo in un locale tipico.

L’iniziativa è stata presentata a palazzo Barbieri dal presidente della 1ª Circoscrizione Giuliano Occhipinti. Presenti, il presidente della commissione circoscrizionale Commercio e Turismo Carlotta Pizzighella e il presidente dell'associazione CTG Gruppo Guide & Animatori Culturali di Verona Francesca Viviani.

Il primo tour è in programma sabato 13 aprile, con appuntamento alle 15.30 in piazza Cittadella. Seguirà, all’interno dell’Educandato agli Angeli, una visita ad un dei bunker cittadini della II Guerra Mondiale. Ad accompagnare i visitatori, nel ruolo di guide, gli studenti della scuola.

Le passeggiate, in programma sempre al sabato, proseguiranno l’11 maggio a San Zeno, l’8 giugno a La Chiavica, il 14 settembre ai Filippini, il 21 settembre alla Carega. L’ultima visita avrà luogo il 19 ottobre a Veronetta e si concluderà con la degustazione di un piatto di gnocchi all’interno di Porta Vescovo.

«Dobbiamo essere più turisti nella nostra città, imparando a conoscerne tipicità e bellezze spesso dimenticate – dichiara il presidente Occhipinti –. Per questo, proponiamo alla cittadinanza un’occasione di visita particolare e divertente, con due ore di passeggiata alla scoperta della storia dei nostri rioni e, al termine, un aperitivo in un locale tipico della città».

Ad ogni appuntamento potranno partecipare non più di 40 persone, al costo di 10 euro per visita. Prenotazione obbligatoria al 347 7460960, da effettuarsi entro il giorno precedente all’uscita.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.ctgitinerarididatticiverona.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento