rotate-mobile
Cultura Valverde / Vicolo Valle, 2

Al Teatro Ristori prende il via la stagione Danza 2017/18 con sei prestigiose serate

Sei spettacoli esclusivi da martedì 23 gennaio a mercoledì 18 aprile 2018

Ultimi giorni per sottoscrivere gli abbonamenti alla Stagione di Danza 2017 – 2018 del Teatro Ristori di Verona, approfittando delle speciali riduzioni.

Inizia infatti Martedì 23 gennaio la nuova prestigiosa Stagione di Danza, che anche quest’anno sarà composta da sei spettacoli, con coreografie esclusive, come quella del Malandain Ballet Biarritz che appunto inaugura la rassegna, o in prima mondiale assoluta come l’Omaggio a Gershwin l’8 febbraio, con la compagnia italiana MM Contemporary Dance Company.

Teatro Ristori - Stagione Danza 2017/2018

Il 14 febbraio sarà la volta della “Compagnie Käfig” diretta da Mourad Merzouki, frizzante e sorprendente compagnia franco-magrebina che presenterà una nuova creazione nata dall’incontro tra Mourad Merzouki, suo direttore artistico, con i ballerini della Companhia Urbana de Dança di Rio. Il vissuto nelle favelas degli 11 ballerini brasiliani in scena rivela una singolare affinità con le storie di emarginazione dei ragazzi della Compagnie Käfig e con la loro voglia di esprimersi con energia e gusto del gioco.

Due sono i brani della serata: Correria, una corsa trepidante, frenetica, ispirata al ritmo ossessivo che scandisce la vita nel mondo occidentale, in continua lotta contro il tempo e Agwa, in cui i ballerini cariocas “diluiscono” e mescolano armoniosamente hip-hop, capoeira, samba, musica elettronica e bossanova, per far emergere una danza dalle acrobazie sbalorditive, piena di energia e di inventiva.

L’8 marzo protagonista sarà il Ballet Jazz De Montreal, con un trittico ideato dal direttore artistico Louis Robitaille tocca vari generi della danza di oggi ed allo stesso tempo è volto ad esaltare le caratteristiche tecniche dei suoi danzatori.

Apre lo spettacolo Rouge del brasiliano Rodrigo Pederneiras (coreografo di riferimento dello strepitoso Grupo Corpo) che trasmette a BJM il suo peculiare linguaggio derivante dalla fusione di vari stili di danza, compresi rimandi alle danze etniche. In Rouge Pederneiras cita le tradizioni indoamericane in omaggio alla cultura dei Nativi che tanto hanno pesato sulla cultura del Canada. Il risultato è una danza corale e intensa nella quale scaturiscono i sentimenti della fuga e della libertà suggeriti dal tema della migrazione.

Il lavoro centrale e di chiusura della serata sono dell’israeliano Itzik Galili, coreografo di assoluto rilievo nel panorama della danza contemporanea che, a seguito del successo ottenuto nel dicembre 2015 con Mona Lisa, ha rivisitato nel settembre 2016 per Les Ballets Jazz De Montreal O Balcão de Amor, che l’autore aveva creato nel 2014 per il Balé da Cidade de São Paulo.

L’11 aprile tornerà sul palcoscenico del Teatro Ristori, con tre coreografie inedite per Verona, la compagnia di danza ATERBALLETTO, la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile al di fuori delle Fondazioni liriche. Nata nel 1979, ha oggi assunto il profilo di compagnia di balletto e danza contemporanea che ha come elemento fondante della propria identità artistica l'impegno a sostenere e sviluppare l'arte della coreografia e il linguaggio assoluto della danza, intesa come dinamica e forma nello spazio, incarnazione di risonanze espressive e estetiche, dialettica con la musica.

Il 18 aprile uno spettacolo in esclusiva per il Teatro Ristori con la musica eseguita dal vivo: un inedito ideato, coreografato e interpretato da Miguel Angel Zotto, leggenda del tango argentino, affiancato dall’espressività, la sensibilità e la grazia della compagna sul palco e nella vita, Daiana Guspero.

Stagione Danza

  • 23 gennaio 2018   

PRIMA ED ESCLUSIVA ITALIANA

MALANDAIN BALLET BIARRITZ

NOCTURNES
LA MORTE DEL CIGNO
UNE DERNIERE CHANSON

coreografo Thierry Malandain

  • 8 febbraio 2018     

PRIMA ASSOLUTA

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY

GERSHWIN SUITE // PRIMA ASSOLUTA
BOLERO

coreografo Michele Merola  

  • 14 febbraio 2018  

COMPAGNIE KÄFIG

CORRERIA
AGWA

coreografo Mourad Merzouki                 

  • 8 marzo 2018        

BALLET JAZZ de MONTRÉAL

KOSMOS coreografo Andonis Foniadakis

MONO LISA coreografo Itzik Galili
O BALCÃO DE AMOR  coreografo Itzik Galili

  • 11 aprile 2018       

ATERBALLETTO  

ANTITESI coreografo Andonis Foniadakis

#HYBRID coreografo Philippe Kratz

L’ECO DELL’ACQUA coreografo Philippe Kratz                        

  • 18 aprile 2018       

ZOTTO VIRTUOSO TANGO

Miguel Angel Zotto
Daiana Guspero
Pablo Moyano
Roberta Beccarini

Coreografo Miguel Angel Zotto

con la musica dal vivo del Quintetto Tango por Tres

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Teatro Ristori prende il via la stagione Danza 2017/18 con sei prestigiose serate

VeronaSera è in caricamento