Storia, ambiente, cultura in Valsquaranto e Valpantena: "I Quaderni della dorsale"

«Alla riscoperta delle nostre identità e del nostro territorio: raccogliere per non disperdere e scrivere per far conoscere».

Storia, ambiente, cultura in Valsquaranto e Valpantena “I Quaderni della dorsale” realizzati dall’Associazione di promozione sociale montorioveronese.it, nascono dall’idea di affidare alla memoria scritta frammenti del ricco patrimonio di documentazione e ricerca sulla storia, l’ambiente e la cultura delle comunità ai piedi del monte Prea Fita fra Valpantena e Valsquaranto. Questa in estrema sintesi la finalità di questo progetto editoriale, in cui far confluire contributi miscellanei e diacronici di varia provenienza, accademica e non; piccole “pillole di conoscenza” per accrescere la memoria individuale e collettiva e per stimolare in ogni generazione l’esigenza e la voglia di tornare ad indagare il proprio vissuto collettivo.

Il progetto “Quaderni della Dorsale” vuole raccontare queste comunità, ricche di testimonianze storiche e artistiche, ma non solo: ricche di testimonianze di vita quotidiana attraverso le quali ricostruire e far vivere pezzi importanti del nostro passato. L’obiettivo è far conoscere, trasformando in documentazione scritta, le memorie di un ampio lembo di territorio, adagiato a cavallo fra le due vallate, dare voce al passato relegato in armadi e cassetti, in vecchi bauli, in soffitte o cantine, ma anche narrare le più piccole testimonianze di vita familiare. I volti, i luoghi e gli avvenimenti di questo primo numero ci aiutino a comprendere che “noi” siamo il prodotto del nostro passato, legati ad esso da un filo sottile; quel filo che ci accompagnerà alla riscoperta delle nostre identità e del nostro territorio.

Le presentazioni del primo numero del periodico si terranno:

  • 28 novembre 2019 – ore 20.30 CANTINA SOCIALE VALPANTENA – Quinto La serata sarà arricchita da una mostra di foto storiche della Valpantena Ingresso libero e gratuito.
  • Con Brindisi finale 5 dicembre 2019 – ore 20.30 – ore 20.30 CIRCOLO PRIMO MAGGIO – Montorio La serata sarà arricchita da una mostra di documenti provenienti dall’Archivio Storico Asilo Regina Margherita. Ingresso libero e gratuito Nel primo numero: Presentazione di Gian Paolo Romagnani

LA TRADIZIONE - Archivio Storico Asilo Regina Margherita: la maestra Rachele Boni di Marta Morbioli Novaglie: la terra dei brocoli di Gabriele Pollini El progno di Thea Griminelli La tramvia della Valpantena di Roberto Rubele. 

AMBIENTE - Micro-mosaici preistorici fra Valpantena e Valsquaranto di Giorgio Chelidonio.

STORIA - I Montoriesi e i Mizzolesi deportati nei campi di concentramento nazisti di Roberto Zamboni Antonio da Legnago (c. 1350-1385) di Gabriele Alloro I Balladoro e la villa del Gazol di Novaglie di Marco Guglielmi Montorio e il suo castello: secoli X-XV di Gian Maria Varanini Montorio alla fine del secolo XVIII di Luigi Alloro 1944-1945: dodici mesi con la contraerea del Gruppo Amerio di Cristian Albrigi. 

ARTE - San Fidenzio in Valpantena di Ivan Minucelli Alla cerca del sole: Verona, l’Ipogeo, il Pilotòn, il piano di fondazione di Verona, tra errori e giuste intuizioni, secondo Umberto Grancelli di Stefano Magrella. 

SCONOSCIUTI MA ILLUSTRI - Il postino a cavallo: Giuseppe dai Prè moderno corriere di altri tempi di Elisabetta Albrigi. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A TUTTA SCUOLA - Il calendario dei ponti di Verona 2020 di Manuela Briani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A Verona un nuovo decesso e altri 35 casi positivi: tutti i Comuni di appartenenza

  • Nel Veronese sono 29 i nuovi casi positivi e 1.808 gli isolati: tutti i Comuni di riferimento

  • Elezioni regionali, suppletive e referendum costituzionale: seggi aperti in Veneto

  • Picchiata dal marito: luna di miele da incubo per una sposa veronese

  • Nuovi 40 casi positivi al virus nel Veronese e 1.987 gli isolati: tutti i Comuni di riferimento

  • Tamponi a studenti e personale scolastico: ecco l'app per le prenotazioni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeronaSera è in caricamento