rotate-mobile
Cultura Borgo Trento / Via Madonna del Terraglio

Doppio Sold out alla Fucina Culturale Machiavelli con Generazione Disagio

"Dopodiché stasera mi butto" è uno spettacolo del collettivo milanese Generazione Disagio: ha vinto il concorso nazionale Roma Playfestival 1.0 2015

Lo spettacolo "Dopodiché stasera mi butto" del veronese Riccardo Pippa, ha registrato il sold out sia il 14 che il 15 gennaio, nel teatro di Fucina Culturale Machiavelli. Verona ha veramente aperto il suo cuore al Disagio. Vincitore del concorso Roma Playfestival e del bando Teatro Off Artificio, il cast di Generazione Disagio, apprezzato collettivo teatrale milanese, formato da Enrico Pittaluga, Andrea Panigatti, Luca Mammoli e Graziano Sirressi, ha parlato di tutta una generazione, quella dei cosiddetti Millennials.

I quattro profeti del Disagio si sono sfidati in un pazzo gioco dell'oca a chi, autocompatendosi, avrebbe raggiunto la casella finale, quella del suicidio. Non scomodano grandi temi, il laureato, il precario e lo stagista, ma ridono di se stessi, dei piccoli suicidi quotidiani che ci condannano all'inerzia e alla banalità. Un pubblico entusiasta, che ha preso parte attiva nello spettacolo, scandito da selfie, abbracci e pallline colorate, che ricorda ancora una volta il successo già registrato in altre città, come al Fringe Festival di Torino.

Una scelta importante, sia per il tema trattato, di cui a Verona soprattutto i giovani, che rappresentano la netta maggioranza del pubblico intervenuto, sentivano la necessità di discutere, sia per "il linguaggio che usa, quello del gioco e dell'ironia amara, sia per le tematiche che tratta, la voglia di rivalsa di una generazione che ha studiato ma che fatica a trovare un posto nella società di oggi", come sottolinea la Direttrice Artistica di Fucina Culturale Machiavelli, Sara Meneghetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio Sold out alla Fucina Culturale Machiavelli con Generazione Disagio

VeronaSera è in caricamento