rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Borgo Trento / Piazza Arsenale

Si ride all'Arsenale con "El derby de Verona"

"Ho accolto con grande entusiasmo la proposta di Fabrizio di partecipare a questo lavoro teatrale. - dichiara Gianluca Vighini - Entusiasmo che si è prontamente trasformato in determinazione, quando ho letto il copione e ho potuto apprezzarne in prima persona la trama e la brillantezza"

Dal 22 al 29 giugno 2017, con inizio alle ore 21.30, nell'ambito della rassegna Teatro nei Cortili, prende il via la stagione estiva all'Arsenale, con la con la commedia brillante El derby de Verona, scritta e diretta da Fabrizio Piccinato e portata in scena dalla compagnia ArteFatto Teatro.

Una storia sospesa tra l'amore per il calcio e per la famiglia, dove l'equilibrio quotidiano del tifosissimo Gino Bruseghin, viene spezzato dall'arrivo del fratello, lo sfaccendato Silvio. Da questo momento la vita non sarà più la stessa in casa Bruseghin e, in breve, il buon Gino sarà messo di fronte a un vero e proprio dilemma, per risolvere il quale ricorrerà al provvidenziale aiuto del suo guru, Gianluca Vighini, presenza onirica (e non solo), che attraverserà tutta la commedia. "Con la messa in scena di questo lavoro - spiega Fabrizio Piccinato, autore della commedia - abbiamo rinnovato la scelta di affrontare una tematica attuale, ma non frequentemente trattata nel teatro. In realtà il calcio è solo un pretesto per parlare e - perché no? - ridere della vita di ogni giorno e dei suoi problemi, come già si è fatto con "Badanti", di cui "El Derby" è un vero e proprio spin-off".

A dispetto del titolo, infatti il vero protagonista di questa commedia è l'amore in tutte le sue forme: l'amore romantico, quello per la famiglia, l'amore per il proprio lavoro, l'amore per il calcio e, soprattutto, l'amore per Verona, la nostra splendida città". Si è cercato ancora una volta di rendere più permeabili i confini del teatro, con temi che, per quanto romanzati, siano vicini alla quotidianità e possano essere di richiamo per un pubblico ampio ed eterogeneo. In questo contesto, la presenza di Gianluca Vighini, figura di riferimento del calcio veronese, ben si presta a fare da tramite con chi, magari, tende a identificare il teatro come un vezzo di pochi. L'obiettivo che ci si è proposti parlare alla gente della gente, tendendole metaforicamente una mano per invitarla ad entrare in un luogo in cui sentirsi a casa.

"Ho accolto con grande entusiasmo la proposta di Fabrizio di partecipare a questo lavoro teatrale. - dichiara Gianluca Vighini - Entusiasmo che si è prontamente trasformato in determinazione, quando ho letto il copione e ho potuto apprezzarne in prima persona la trama e la brillantezza". Gli spunti ironici e di riflessione abbondano: d'altra parte, mai come ai nostri giorni il calcio giocato, visto e commentato si configura come un fenomeno di costume che incarna perfettamente la globalizzazione in tutte le sue contraddizioni, con la sua capacità da un lato di unire popoli diversi e lontani, dall'altro di dividere una città, un paese o addirittura una famiglia.

Artefatto Teatro www.artefattoteatro.it info@artefattoteatro.it Tel. 347 8218304

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si ride all'Arsenale con "El derby de Verona"

VeronaSera è in caricamento