rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Centro storico / Via Cappello, 23

La 22^ edizione del Premio letterario internazionale "Scrivere per amore"

L’organizzazione di "Scrivere per amore" è come sempre curata dal Club di Giulietta, coadiuvato da una articolata Giuria composta da scrittori, giornalisti, operatori

«Perché un libro sull’amore?», si interroga Umberto Galimberti «L’amore non ha altro fondamento che in se stesso, cioè negli individui che lo vivono. I quali, nell’amore, rifiutano il calcolo, l’interesse, il raggiungimento di uno scopo. E rifiutano persino la responsabilità che l’agire sociale richiede, per reperire quella spontaneità, autenticità, intimità che nella società non è più possibile esprimere». C’è una storia a Verona che è divenuta, più di ogni altra, icona universale dell’amore e delle sue inquietudini – “Romeo e Giulietta”, imperitura trama scaligera in cui si riflette la natura stessa dell’amore – ed è qui che trova le sue premesse il premio Scrivere per amore, radicato nella città del “Club di Giulietta”. Dove l’amore è parola, anzi lettera, anzi centomila lettere che, in un quarto di secolo - dalla fondazione del Club, nel 1993, sino ad oggi - sono state inviate dagli innamorati di tutto il mondo: uomini e donne che hanno voluto affidare il loro sentimento e la loro emozione alla più dolce e amabile ‘musa’ dell’amore, la Giulietta di William Shakespeare

Romeo e Giulietta” primeggia da oltre cinquecento anni per la sua capacità di cogliere gioia, tragicità e sfumature del sentimento umano più bello e potente, l’amore. Per questo la 22^ edizione del Premio letterario internazionale Scrivere per amore, destinato a un'opera di narrativa edita in Italia che abbia per tema una storia d’amore, si conferma appuntamento atteso e conteso: molti i romanzi in gara – saranno annunciati venerdì 30 giugno – e prestigiosi i vincitori che hanno siglato, nel tempo, il palmares del concorso, unico in Italia dedicato al tema dell’amore. Autori come Giampaolo Pansa, Simon Mawer, Meir Shalev, Elisabetta Rasy, Maurizio Maggiani, Elena Loewenthal, Olov Enquist, Eric-Emmanuel Schmitt e Mariapia Veladiano si sono avvicendati, dal 1996 al 2016, sul podio del Premio che sarà consegnato a Verona sabato 21 ottobre 2017, al Teatro Nuovo.  E non stupisce che a guidare la Giuria esterna incaricata di valutare i romanzi in gara sia proprio lui, il filosofo e saggista Umberto Galimberti, che raccoglie il testimone di illustri precedenti: quali Vittorino Andreoli, Concita De Gregorio, Vittorio Sgarbi, Sveva Casati Modignani, Loredana Lipperini, Aldo Cazzullo.

SCRIVERE PER AMORE 2017

L’edizione 2017 di Scrivere per amore si presenta ricca di novità e di collaborazioni importanti. Si è avviata infatti una sinergia biennale con Fondazione Pordenonelegge.it e con la Festa del Libro con gli Autori - pordenonelegge 2017, uno dei maggiori festival letterari italiani, che sarà riferimento sul piano della comunicazione e degli eventi pubblici. Partner strategico del “nuovo corso” di “Scrivere per Amore” è Crédit Agricole FriulAdria, che dall’edizione 2017 sostiene il Premio in una piena condivisione di obiettivi rispetto alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico e turistico rappresentato dal “Club di Giulietta” e dai percorsi veronesi fioriti intorno al mito di Romeo e Giulietta. Il Premio gode inoltre del patrocinio del Comune di Verona, della Provincia di Verona e della Regione Veneto, la collaborazione del Circolo dei Lettori, il sostegno di Fondazione Cattolica, Agsm e Amia, l’ospitalità del Teatro Nuovo e dell’Hotel Due Torri, media partner il Corriere del Veneto.

Novità anche per il logo del Premio, che grazie all’impegno di Fondazione Pordenonelegge.it è stato ripensato “annodando” in modo indissolubile la lettera A di Amore e il cuore che dell’amore è incorruttibile emblema. Dalla loro sovrapposizione è nato il nuovo logo concepito in rosso corallo, con lettering fresco e moderno di semplice immediatezza e per questo di grande impatto comunicazionale. Il nuovo sito web, rinnovato sul piano grafico e orientato al responsive design, si adatta automaticamente alla risoluzione del dispositivo da cui naviga l’utente: la Fondazione Pordenonelegge.it ha voluto lavorare a una home page costantemente aggiornata e arricchita dalle photogalleries legate agli eventi del Premio.

L’organizzazione di Scrivere per amore è come sempre curata dal Club di Giulietta, coadiuvato da una articolata Giuria composta da scrittori, giornalisti, operatori. A scandire la Serata di Premiazione sarà una fitta sequenza di tappe del Premio Scrivere per amore 2017: a fine settembre, nella serata di annuncio della short list dei finalisti, la Giuria animerà un grande “Scrivere per Amore Slam”, la sfida legata alle parole d’amore.  E prima ancora, nel corso di pordenonelegge 2017, una serata specifica sarà dedicata allo Scrivere per Amore.

IL CLUB DI GIULIETTA

Il Club di Giulietta, The Juliet Club, si occupa da quasi 25 anni della “Posta di Giulietta”, un fenomeno di portata mondiale, unico e suggestivo, che fa di Verona la capitale dell’amore. Il sodalizio veronese è divenuto centro di relazioni internazionali grazie all’universalità del mito shakespeariano. Fra le iniziative più importanti, oltre al Premio Scrivere per Amore, il contest “Cara Giulietta”, dedicato alle lettere più belle di questo straordinario epistolario amoroso. Il fenomeno delle lettere a Giulietta, che risale al 1930, ha assunto oggi dimensioni eccezionali per provenienza e numeri: innumerevoli le missive che giungono a Verona da ogni parte del mondo: via lettera, e-mail o depositati nelle apposite cassette postali. Indirizzate a “Giulietta, Verona”, tutte rappresentano l’immagine più significativa del mito shakespeariano nel nostro tempo.  Ad ogni lettera viene data una risposta personale, attraverso un gruppo di volontari veronesi ed internazionali che svolgono attività di traduzione, risposta e archiviazione di tutti i messaggi. La sede del Club di Giulietta è inoltre aperta al pubblico, ai turisti e ai reporter di tutto il mondo.

SCRIVERE PER AMORE NELLE PAROLE DEI PROMOTORI DEL PREMIO

«Il Premio Scrivere per amore ha premiato negli anni romanzi di grande pregio della letteratura contemporanea – spiega Giovanna Tamassia, presidente del Club di Giulietta – L’edizione 2017, grazie alle nuove collaborazioni, si annuncia ricca di novità e appuntamenti per un evento che lega, ancora una volta, il nome di Verona al grande tema dell’amore».

«Parlare d’amore e pensare a Giulietta e Romeo è praticamente automatico – sottolinea il Presidente di Fondazione Pordenonelegge.it Giovanni Pavan – Potrebbe sembrare non altrettanto automatico avvicinare due realtà culturali come il Club di Giulietta e la Fondazione Pordenonelegge.it che operano in aree diverse, ma sono certo che lo diventerà, grazie alla collaborazione avviata attraverso il Premio Scrivere per amore a partire da quest’anno, e per tutto il 2018. Un partenariato favorito dalla sinergia con Crédit Agricole FriulAdria da sempre al fianco di Fondazione Pordenonelegge.it in occasione della Festa del Libro con gli Autori ed ora anche per questa nuova avventura a Verona. La collaborazione alle fasi di promozione del Premio testimonia la stima della Fondazione per il progetto e offrirà, ci auguriamo, un valore aggiunto per il posizionamento ottimale del Premio sulla scena culturale italiana e straniera».

«Crédit Agricole FriulAdria è attualmente impegnata in un ambizioso progetto di rafforzamento della propria presenza in Veneto – osserva la presidente Chiara Mio – In questo quadro rientra anche il nostro affiancamento al Club di Giulietta per l’organizzazione delle edizioni 2017 e 2018 del Premio Scrivere per amore che, per la prima volta, si avvarrà della collaborazione e del know how di Fondazione Pordenonelegge.it. In qualità di partner e di membro del Comitato promotore della Festa del libro pordenonese la nostra Banca ha propiziato il collegamento fra le due realtà con l’obiettivo di consolidare il profilo nazionale e internazionale del Premio veronese. Questo modo di operare rientra nella visione del nostro Istituto che da sempre agisce in ambito sociale e culturale come un partner progettuale e non come un semplice sponsor”.

GIURIA TECNICA

Cinzia Bigliosi                        Scrittrice, traduttrice

Roberta Camerlengo             Libraia

Maria Teresa Ferrari             Giornalista, curatrice di eventi culturali

Alessandra Galetto                Giornalista

Massimo Galli Righi              Avvocato       

Guariente Guarienti              Avvocato

Armando Lenotti                   Scrittore, poeta

Valeria Lo Forte                     Direttrice del Circolo dei lettori di Verona

Massimo Mamoli                  Vice direttore Corriere del Veneto

Vera Meneguzzo                   Giornalista

Marco Ongaro                       Autore

Lorenzo Reggiani                   Giornalista, Docente di Scienze della Comunicazione

Federica Sgaggio                   Giornalista, scrittrice

Paolo Valerio                         Direttore artistico del Teatro Nuovo di Verona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 22^ edizione del Premio letterario internazionale "Scrivere per amore"

VeronaSera è in caricamento