rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Rigaste Redentore

Al teatro romano proiezioni fino a domenica con "Schermi d’Amore – Il Filo Ritrovato"

Fino al 26 agosto un'eccezionale versione estiva della rassegna, dal titolo “Schermi d’Amore – Il Filo Ritrovato” propone sette film in lingua originale con sottotitoli in italiano

Aspettando “Schermi d’amore” 2019, il Teatro Romano ospita una speciale anteprima dedicata al festival cinematografico scaligero che, dopo 8 anni, tornerà in edizione rinnovata a febbraio dell’anno prossimo. Da lunedì 20 a domenica 26 agosto una eccezionale versione estiva della rassegna, dal titolo “Schermi d’Amore – Il Filo Ritrovato”, propone sette film, in lingua originale con sottotitoli in italiano, uno per ogni serata.

«Dal 1996 al 2010 – spiega l’assessore alla Cultura Francesca Briani – Schermi d’Amore è stato il grande festival cinematografico di Verona, un appuntamento che si è distinto per la qualità delle sue proposte e per i prestigiosi ospiti e artisti che vi hanno preso parte. Grazie a “Schermi d’Amore” la nostra città è diventata un punto di riferimento per i cultori della settima arte. Ora, grazie all’impegno di questa Amministrazione e del Verona Film Festival è stato possibile restituire ai cittadini un evento amato e questa versione estiva è pensata sia per riallacciare i rapporti con l’affezionato pubblico di sempre che per stringerne altri con i nuovi spettatori».

Nato a Verona nel 1996, per volontà dell’assessore alla Cultura Luca Darbi in sostituzione della Settimana cinematografica internazionale, “Schermi d'Amore” ha celebrato per quindici anni il cinema romantico e non solo, ospitando artisti del calibro di Roger Corman, Sydney Pollack, Christopher Lee, Vittorio Storaro, Liv Ullmann, Dario Argento e John Boorman, curando retrospettive tematiche, proponendo anteprime esclusive e proiettando oltre mille film.

Ad inaugurare l’anteprima, lunedì 20 agosto, è stato il film “L'età dell'innocenza” di Martin Scorsese in versione restaurata.

Il programma prevede 6 inediti provenienti da Europa, America, Africa e Asia:

  • martedì 21 agosto - “Daphne”, irriverente commedia britannica di Peter Mackie Burns;
  • mercoledì 22 agosto - “Bitter Flowers” di Olivier Meys;
  • giovedì 23 agosto - “Hedi” di Mohamed Ben Attia;
  • venerdì 24 agosto - “Beyond the mountains and hills” di Eran Kolirin;
  • sabato 25 agosto “Columbus” di Kogonada.
  • domenica 26 agosto, “Le secret de la chambre noire”, primo lavoro in francese del giapponese Kiyoshi Kurosawa.

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.

L'evento estivo è organizzato dal Verona Film Festival. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.schermidamore.it.

Facebook

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al teatro romano proiezioni fino a domenica con "Schermi d’Amore – Il Filo Ritrovato"

VeronaSera è in caricamento