rotate-mobile
Cultura Centro storico / Via Quattro Spade, 2

Il programma completo degli appuntamenti nel mese di maggio alla libreria Feltrinelli

Il programma completo degli appuntamenti organizzati durante il mese di maggio presso la Libreria la Feltrinelli di Verona

Riportiamo di seguito l'elenco completo degli appuntamenti organizzati durante il mese di maggio presso la Libreria la Feltrinelli di Verona:

Da venerdì 6 maggio fino a domenica 5 giugno la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

In mostra GIOVANNI GASTEL. UN ETERNO ISTANTE “

Ho scritto quello che dovevo scrivere, ho fotografato chi dovevo fotografare e ho amato chi dovevo amare. E ho migliaia di poesie da leggere nella mia testa che anche se mi portassero via tutto, che ne so, dovessero chiudermi in una galera, avrei sempre quelle migliaia di poesie nella mia testa. Da leggere. Con la mia mente.” (Giovanni Gastel)

Mercoledì 4 maggio – ore 18.00 la Feltrinelli Express – Stazione Porta Nuova, Piazzale XXV Aprile

FIRMACOPIE CON JAKE LA FURIA Jake La Furia torna sulla scena con il suo nuovo album in studio Fuori da qui. Dal 22 aprile acquista il disco alla Feltrinelli Express di Verona e ritira il pass* che dà accesso al firmacopie. *1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento. Sono passati quasi tre anni dall'esordio solista con Musica Commerciale (certificato Disco d'oro), ma Jake La Furia non se ne è mai andato, si è solo preso il tempo per disegnare un nuovo ritratto in apparente contrasto con quello coloratissimo realizzato dagli iconici artisti Van Orton per la copertina del suo nuovo album Fuori da qui. Ad anticipare temi e atmosfere del disco, ci hanno pensato i brani “El Chapo”, con il beat perfetto dei 2nd Roof e “Testa o croce”, dove Jake La Furia si presenta in compagnia del fenomeno dell'hardcore underground Egreen. Il primo singolo ufficiale è quello che dà il titolo all'album, scritto con Alessandro Raina (ex Giardini di Mirò e Amor Fou), “Fuori da qui” è uno di quei pezzi che, da soli, riescono a fotografare passato, presente e futuro. Attraverso la sorprendente collaborazione con Luca Carboni, Jake La Furia sembra voler mostrare al suo pubblico un pezzo della sua storia, un “luogo musicale” che gli appartiene e per farlo sceglie di condividere il brano con un cantautore che lo ha accompagnato negli anni della crescita personale e musicale. Nel pezzo, la naturale predisposizione di Carboni per le linee melodiche meno scontate, trova un dialogo perfetto con il flow del rapper milanese.

Giovedì 5 maggio – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

JERRY CALA': UNA VITA DA LIBIDINE Cabarettista, comico, attore, cantante, sceneggiatore, inventore di tormentoni. Sono davvero nove e più le vite che il “gatto” Jerry Calà, racconta nella sua autobiografia Una vita da libidine (Sperling & Kupfer). Partecipa la giornalista Elisabetta Gallina. Il papà lo voleva ingegnere; la mamma sperava che se ne restasse a casa. Invece il cuore di Calogero Calà, in arte Jerry, sognava altro: erano bastate le esibizioni con il suo complesso Pick-up e il teatro del liceo per capire che la sua strada era lo spettacolo. E allora via, alla conquista del palco, partendo da Verona con un gruppo di amici matti e squattrinati, che passeranno alla storia come “I Gatti di Vicolo Miracoli”. Arrivano il successo (tanto) e i primi soldi (un po' meno) e Jerry già vuole cambiare veste: sono i travolgenti anni Ottanta, pieni di energia e ottimismo, e lui diventa il volto cinematografico di un'intera generazione di ragazzi che non hanno paura di reinventarsi sempre. Un po' la sorte che tocca pure a lui quando, all'apice del successo, un terribile incidente stradale quasi gli stronca la carriera. Quasi, perché un vero Gatto sa sempre come rialzarsi. In questo libro, per la prima volta Jerry Calà ci trascina nel suo mondo imprevedibile, dove la realtà supera di gran lunga la fantasia: dalla Milano da bere alle notti brave in Costa Smeralda, chi poteva immaginare che Calogero da Catania si sarebbe fatto regalare una commedia da Woody Allen, avrebbe fatto da cane-guida a Bud Spencer e baciato Stefania Sandrelli? Tutto questo in una vita sola, vissuta, sempre, con la passione di un ragazzo che non ha mai smesso di divertirsi. Quindi, ocio, che ne vedremo delle belle!

Venerdì 6 maggio– ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

LORENZO MARONE Dopo lo straodinario successo de La tentazione di essere felici, Lorenzo Marone torna con il suo nuovo e atteso romanzo La tristezza ha il sono leggero (Longanesi). Dialoga con l'autore l'avv. Guariente Guarienti. La tristezza ha il sonno leggero racconta la famiglia allargata italiana dei nostri giorni e l’influenza che hanno sulla nostra vita le persone che ci vivono accanto, plasmando il nostro carattere e assegnandoci un ruolo. Almeno fino al giorno in cui realizziamo che se non vogliamo vivere una vita che non ci appartiene occorre ribellarci, anche a chi ci ama. Erri Gargiulo ha due padri, una madre e mezza e svariati fratelli. È uno di quei figli cresciuti un po’ qua e un po’ là, un fine settimana dalla madre e uno dal padre. Sulla soglia dei quarant’anni è un uomo fragile e arguto ma incapace di scegliere e di imporsi, tanto emotivo da non saper esprimere le proprie emozioni, ricacciandole invece nello stomaco. Un giorno la moglie Matilde, con cui ha cercato per anni di avere un bambino, lo lascia dopo avergli rivelato di avere una relazione con un collega. Da quel momento Erri non avrà più scuse per rimandare l’appuntamento con la sua vita. E deciderà di affrontare le piccole e grandi sfide a cui si è sempre sottratto: una casa che senta davvero sua, un lavoro che ama, un rapporto con il suo vero padre, con i suoi irraggiungibili fratelli e le sue imprevedibili sorelle. Imparerà così che per essere soddisfatto della propria vita deve essere pronto a liberarsi del passato e capire che non ha alcun obbligo di ricoprire per sempre il ruolo affibbiatogli dalla famiglia. Quando la moglie gli annuncerà di essere incinta, Erri sarà costretto a prendere la decisione più difficile della sua esistenza.

feltrinelli-3

KIDZ- Domenica 8 maggio – ore 16.30 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

LA MAMMA E' UNA FARFALLA Per la Festa della Mamma, una coinvolgente lettura animata in compagnia di Marianna Schinaia che condurrà mamme e bambini in un viaggio fatto di coccole, tenerezze e musica tra le pagine del libro Di mamma ce n'è una sola (Fatatrac). Età consigliata: dai 4 anni. La parola mamma all'orecchio di ogni bambino suona magica. Ma chi è una mamma? Quante mamme può avere un bambino? Quanti modi esistono per venire al mondo? Una storia tenera, che scalda il cuore e fa sorridere e riflettere sulle diverse maniere che esistono per "arrivare" in una famiglia: il concepimento naturale, quello in provetta e l'adozione. Il tutto spiegato ai piccoli uditori da buffi bambini coloratissimi con linguaggio semplice e comprensibile. Un libro divertente per educare ad argomenti importanti e attuali. Un'originale idea regalo per la festa della mamma.

Lunedì 9 maggio – ore 18.00 la Feltrinelli Express – Stazione Porta Nuova, Piazzale XXV Aprile

ANTONINO SPADACCINO Anticipato da “Ali nere”, primo singolo presentato in TV ad “Amici” esce Nottetempo il nuovo album di Antonino Spadaccino che incontra i fan e firma le copie dei cd. Dal 22 aprile acquista il disco alla Feltrinelli Express di Verona e ritira il pass* che dà accesso al firmacopie. *1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento. Sono passati 12 anni da quanto l'artista pugliese ha vinto l'edizione 2004 di “Amici di Maria De Filippi” e mosso i primi passi nel mondo della musica, conquistando il pubblico con il suo entusiasmo e la sua spontaneità. Nel 2006 pubblica il primo album Antonino seguito dal secondo, nel 2008 Nero indelebile, da Costellazioni del 2011 e da Libero quest'anima del 2012. "Nel momento in cui ho scritto “Ali nere” - dice Antonino - mi sono ritrovato nel preciso istante in cui avevo bisogno di cambiare molte cose nella mia vita. Questa canzone rappresenta esattamente il momento in cui una persona smette di pensare ad un eventuale cambiamento e diventa il cambiamento stesso". Nottetempo contiene 8 brani inediti e arriva a quattro anni dall’ultimo progetto discografico. Nel disco l’artista si mette in gioco in prima persona sia nella scrittura che nella ricerca delle sonorità ottenendo una fusione fra R&B e EDM, passando attraverso la combinazione di elementi ritmici acustici con l'elettronica. Il risultato è un mix molto interessante tra il mondo analogico e quello digitale, tipico dei suoni internazionali contemporanei.

Giovedì 12 maggio – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

KRISTIN HANNAH Incontro con Kristin Hannah che parlerà del suo ultimo libro L'usignolo (Mondadori) Introduce l'incontro Cinzia Bigliosi. Evento promosso in collaborazione con il Club di Giulietta e il Circolo dei Lettori di Verona. Nel tranquillo paesino di Carriveau, Vianne Mauriac saluta il marito Antoine che si sta dirigendo al fronte. Non credeva che i nazisti avrebbero attaccato la Francia, ma di punto in bianco si ritrova circondata da soldati tedeschi, carri armati e aerei che scaricano bombe su innocenti. Il Paese è stato invaso e Vianne è obbligata a ospitare il nemico in casa: da quel momento ogni suo movimento è tenuto d’occhio, lei e sua figlia sono in costante pericolo. Senza cibo né denaro, in una situazione di crescente paura, si troverà costretta a prendere decisioni difficilissime. Isabelle, la sorella di Vianne, è una diciottenne ribelle in cerca di un obiettivo su cui lanciarsi con tutta l’incoscienza della giovinezza. Mentre lascia Parigi insieme a migliaia di persone, incontra Gaëtan, un partigiano convinto che i francesi debbano combattere i nazisti. Rapita dal fascino del ragazzo, Isabelle si unirà alla Resistenza non considerando i rischi a cui andrà incontro. Con coraggio e grazia, sorretta da una documentazione accurata, Kristin Hannah si addentra nell’universo epico della Seconda guerra mondiale per illuminare una parte della Storia raramente affrontata: la guerra delle donne. L’Usignolo racconta di due sorelle distanti per età, esperienze e ideali, ognuna alle prese con la propria battaglia per la sopravvivenza ma entrambe alla ricerca dell’amore e della libertà. Una storia toccante e coinvolgente che celebra l’animo umano e la straordinaria forza delle donne.

Venerdì 13 maggio – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

MARCO LILLO E PETER GOMEZ Arriva in libreria Il Potere dei segreti di Marco Lillo, il primo, atteso, libro della nuova collana Paper First de “Il Fatto Quotidiano” il giornale di Marco Travaglio. L'autore ne parla in una conversazione con Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it. Il potere dei segreti svela finalmente i retroscena del potere in Italia da Silvio e Barbara Berlusconi a Roberto Maroni, da Flavio Tosi a Giovanni Malagò fino ai recenti retroscena che riguardano il padre dell’ex ministra Federica Guidi. Un libro al passo con la cronaca di questi giorni e con le inchieste giudiziarie che stanno scuotendo il governo Renzi.

Lunedì 16 maggio – ore 15.00 la Feltrinelli Express – Stazione Porta Nuova, Piazzale XXV Aprile

FIRMACOPIE CON IZI Izi incontra i fan e firma le copie del suo album d'esordio Fenice. Dal 13 maggio acquista il disco alla Feltrinelli Express e ritira il pass* per partecipare al firmacopie. *un pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento. Si intitola Fenice l’album di debutto di Izi (Diego Germini), il protagonista del film ZETA. Cinque brani contenuti nel disco di Izi fanno da colonna sonora al film generazionale girato dal più famoso regista di videoclip italiano, Cosimo Alemà. Uno straordinario cast che racconta sul grande schermo i giovani di oggi e il mondo del rap in Italia. Protagonisti del lungometraggio, oltre a Izi, grandi nomi della scena rap italiana come J-Ax, Fedez, Salmo, Rocco Hunt, Baby K, Clementino, Ensi, Tormento, Shade, Noyz Narcos, Shablo e Metal Carter. Influenzato dal movimento del nuovo urban americano che ha come riferimenti principali Drake e Kanye West, Izi emerge dalla scena italiana per il suo approccio alla scrittura che fonde melodie vocali a testi rap diretti e taglienti. L'album racchiude molte collaborazioni importanti sia con artisti come: Ensi, Lowlow, Coco e Tormento sia con produttori innovativi e talentuosi come: Sick Luke, Shablo, Zef, David Ice, Big Joe e Mace. Il disco è anticipato dallo street single “Chic”, che ha superato 1 milione di visualizzazioni sul web e dal primo singolo “Scusa” featuring Moses Sangare.

Martedì 17 maggio – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

IL NUOVO FUMETTO DI SIO Un milione di iscritti su Youtube, una community sui social in continua espansione. Questo è Simone Albrigi, in arte Sio, che vi sorprenderà con Johnnyfer Jaypegg e il tesoro degli alieni commestibili (Panini Comics) il suo nuovo e atteso fumettogame tutto da leggere... e da giocare! Johnnyfer Jaypegg e il Tesoro degli Alieni Commestibili si preannuncia divertente, intrigante e davvero imperdibile, se si amano l’humour e il nonsense che caratterizzano il lavoro del celebre fumettista, youtuber e sceneggiatore Sio, Johnnyfer Jaypegg e il Tesoro degli Alieni Commestibili è un fumetto-gioco innovativo che vi permetterà di decidere cosa far fare ai protagonisti; un fumetto fantascientifico (il protagonista, Johnnyfer, dovrà mettersi alla ricerca di un tesoro extraterrestre), un libro ironico, pieno di imprevisti e colpi di scena con i ritmi di un videogioco e l'umorismo tipico di Sio. Un viaggio che vi porterà spesso al “gameover”, ma non senza avervi prima strappato una sana risata!

Mercoledì 18 maggio – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

MASSIMO BISOTTI Un anno per un giorno (Mondadori) segna l'atteso ritorno di Massimo Bisotti. Un romanzo scritto col suo stile inconfondibile. Una storia incantata che riflette sui sentimenti umani e sull’intreccio tra speranza e destino. Alex è un cantante famoso. Dalla vita ha avuto la gloria, l’ammirazione dei fan, premi e ricchezze. Ma gli è mancata Greta, il grande amore con cui non si è mai trovato al momento giusto, qualcosa ha sempre impedito loro di stare insieme. Finché un giorno, fuori da una fermata del metrò di Parigi, la città dove vive, Alex fa amicizia con una ragazza che vende tubi con cui fare le bolle di sapone. Chiacchierano, lui le racconta la sua storia con Greta, come, dal primo incontro a Napoli in poi, si siano sempre sfiorati, senza mai riuscire davvero ad affidarsi l’uno all’altra. La ragazza lo ascolta, gli porge in dono un tubo dei suoi e gli propone un patto che sembra impossibile. Ogni volta che soffierà nel cerchio e formerà le bolle di sapone, Alex potrà tornare in un giorno del suo passato, per cambiarlo. Ma per ogni viaggio nel tempo, dovrà rinunciare a un anno di vita. Alex rientra nella camera d’albergo, la sua casa parigina, guarda e riguarda il tubo. È possibile che quello che ha detto la ragazza sia vero? Potrà davvero modificare il corso degli eventi e vivere la sua storia d’amore con Greta? Ambientato tra una Parigi magica e una Napoli calda e avvolgente.

Venerdì 20 maggio – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

FESTIVAL BIBLICO 2016: PAOLO GULISANO Tra mito letterario e utopie scientifiche una conversazione con Paolo Gulisano, autore del volume Il destino di Frankenstein (Ancora Editore) a partire dal tema del Festival Biblico 2016 “Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono”. Partecipano Davide Galati, Roberta Tosi e Manuel Magalini. Victor Frankenstein (protagonista del romanzo di Mary Shelley del 1818) ha sofferto per la sua opera, non per amore della sua creatura ma verso se stesso. Un atto molto diverso dalla creazione biblica avvenuta per un atto d'amore di Dio. Il mostro vuole vivere e pretende di avere affetto, un desiderio forte di relazioni umane insito in ogni creatura dotata di ragione e sentimenti.

feltrinelli1-2

Lunedì 23 maggio – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

PAOLO SIMONI DAL VIVO Live set con Paolo Simoni in occasione dell'uscita del suo nuovo album in studio Noi siamo la scelta. Noi Siamo La Scelta è il nuovo disco di Paolo Simoni e vede la produzione artistica di Luca Pernici (già collaboratore di Ligabue). Nove canzoni che raccontano le storie dei ragazzi della generazione di Paolo, trentenni che, pur avendo uno sguardo intelligente e critico, guardano al futuro senza arrendersi e ancora carichi di speranze. Storie raccontate attraverso la poesia di un cantautore che ha avuto la fortuna di imparare ed assimilare l’unicità di alcuni grandi cantautori del passato, uno fra tutti il grande e compianto Lucio Dalla. Noi Siamo La Scelta è il quarto disco per il cantautore nato a Comacchio (Fe).

Martedì 24 maggio – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

MATTEO BUSSOLA I suoi racconti ironici e commoventi hanno emozionato e toccato corde inaspettate in migliaia di persone su Facebook. Arriva finalmente in libreria Notti in bianco e baci a colazione (Einaudi) il “manuale di paternità poetica” di Matteo Bussola. Presenta l'ìincontro lo scrittore Ivano Porpora. Il respiro di tua figlia che ti dorme addosso sbavandoti la felpa. Le notti passate a lavorare e quelle a vegliare le bambine. Le domande difficili che ti costringono a cercare le parole. Le trecce venute male, le scarpe da allacciare, il solletico, i «lecconi», i baci a tutte le ore. Sono questi gli istanti di irripetibile normalità che Matteo Bussola cattura con felicità ed esattezza. Perché a volte, proprio guardando ciò che sembra scontato, troviamo inaspettatamente il senso di ogni cosa. Padre di tre figlie piccole, Matteo sa restituirne lo sguardo stupito, lo stesso con cui, da quando sono nate, anche lui prova a osservare il mondo. Dialoghi strampalati, buffe scene domestiche, riflessioni sottovoce che dopo la lettura continuano a risuonare in testa. Nell’«abitudine di restare» si scopre una libertà inattesa, nei gesti della vita di ogni giorno si scopre quanto poetica possa essere la paternità. Molti padri hanno raccontato la propria vita ma questa è una storia semplice e semplicemente speciale sulla magia quotidiana di essere un papà.

Venerdì 27 maggio – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

GIACOMO MAZZARIOL Dopo il successo su YouTube nel 2015 del corto “The simple interwiew” che ha commosso migliaia di utenti diventando un vero e proprio fenomeno virale, Giacomo Mazzariol presenta al pubblico il suo libro Mio fratello rincorre i dinosauri (Einaudi). Partecipano Marco Ottocento, presidente Cooperativa Sociale Vale un Sogno, Luisa Spiniella socia fondatrice di Fondazione Più di un Sogno Andrea Andreoli presidente Associazione Più di Uno. Evento in collaborazione con Cooperativa Sociale Vale Un Sogno Coop, Fondazione Più di un Sogno ONLUS e Associazione di Volontariato Più di Uno. Mi chiamo Giacomo, ho diciannove anni. Vivo in una cittadina del Veneto con i miei genitori, le mie sorelle Chiara e Alice e mio fratello Giovanni. Io sono il secondogenito, Giovanni è il più piccolo; ci togliamo sei anni. Ci sono alcune cose che dovete sapere, di Giovanni. Lui è uno che, se va a prendere il gelato e gli chiedono: "Cono o coppetta?", risponde: "Cono!", e se io gli faccio notare che poi il cono non lo mangia dice: "Be', neanche la coppetta la mangio!" Giovanni è uno che paga, prende il resto e lo butta via con lo scontrino. È uno che ruba il cappello a un barbone e scappa. Che ama i dinosauri e il rosso. Che va al cinema con una compagna di classe, torna a casa e annuncia che si è sposato. Che balla in mezzo alla piazza, da solo, al suono della musica di un artista di strada, e uno dopo l'altro i passanti cominciano a imitarlo: Giovanni è uno che fa ballare le piazze. Per lui il tempo è sempre 20 minuti: se uno va in vacanza per un mese, è stato via solo 20 minuti. Ogni giorno va in giardino e porta un fiore alle sorelle, e se è inverno e non ne trova, porta loro foglie secche. Giovanni sa essere estenuante, logorante. Giovanni ha tredici anni e un sorriso più grande dei suoi occhiali. È molto meno bravo di me in matematica, però è più simpatico. Giovanni ha un cromosoma in più.

Lunedì 30 maggio – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

CANDIDA LIVATINO: SCRIVERE CON IL CUORE Appuntamento con Candida Livatino, la grafologa più celebre della TV che nel suo nuovo libro Scrivere con il cuore (Sperling & Kupfer) insegna come interpretare la scritture del partner verificando la compatibilità di coppia attraverso la grafia. Nel suo terzo libro, Candida Livatino si dedica ai sentimenti. Perché lo studio della grafia è un ottimo strumento per leggere alcune sfumature del carattere del partner: è fedele? È emotivo? È un seduttore? Attraverso semplici ed efficaci lezioni, Candida ci insegna a leggere tra le righe dell’amato o dell’amante, per scoprire qualcosa di più su di lui (o lei) interpretando piccoli ma essenziali segni nelle parole scritte a mano. Con un capitolo dedicato alla sessualità, tanti esempi e un test finale per imparare a mettere in pratica le spiegazioni dell’autrice.

Martedì 31 maggio – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

MICHELANGELO AUTOBIOGRAFIA DI UN GENIO Lo storico dell'arte Costantino D’Orazio parlerà del suo nuovo e atteso libro Io sono fuoco. Michelangelo, autobiografia di un genio (Sperling & Kupfer) in una conversazione con il maestro Nicola Guerini. Era scontroso, burbero, intrattabile. Eppure era l’artista più ammirato del suo tempo: Michelangelo Buonarroti, un genio ribelle mosso da una passione per la vita che lo ha condotto a scontrarsi con i suoi colleghi più celebri, da Leonardo a Raffaello. Escluso dalla comunità artistica, ha prodotto capolavori in totale solitudine, vivendo con le sue opere un rapporto tanto intenso quanto drammatico. In questo nuovo libro, Costantino D’Orazio veste i panni di Michelangelo e conduce il lettore all’interno della mente e del cuore di Buonarroti, portando alla luce le sue emozioni e le sue contraddizioni, tra avventure ed elazioni forti. Perché Michelangelo non ha mai sopportato la mediocrità e ha sempre vissuto al massimo ogni sua esperienza.

Per tutti gli eventi l'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Info, iscrizione alla newsletter e modifiche sono verificabili sul sito www.lafeltrinelli.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il programma completo degli appuntamenti nel mese di maggio alla libreria Feltrinelli

VeronaSera è in caricamento