rotate-mobile
Cultura Centro storico / Via Cappello, 43

Gli appuntamenti del Festival Biblico il giorno venerdì 20 maggio

Il programma completo degli appuntamenti di venerdì 20 maggio, nell'ambito del Festival Biblico di Verona

Dall’esperienza di pace dell’agricoltore palestinese Doud Nassar - per la prima volta in Italia - a quella del direttore dello zoo di Gerusalemme Shai Doron. Dalla lectio-testimonianza di mons. Claudio Giuliodori sull’opera missionaria di Matteo Ricci alle parabole di Gesù nella pièce di Marco Zanchi. Fino all’incontro tra pagine bibliche e genere fantasy nella lettura dell’esperto Paolo Gulisano.

In agenda anche una visita guidata alla Biblioteca Naudet, alla Sinagoga e le 3 mostre su Matteo Ricci, Abramo, e alcuni diorami sul tema della misericordia.

Di seguito i dettagli.

1. Animali e piante nella Bibbia al Parco Natura Viva

Parco Natura Viva - Bussolengo (Località Figara), ore 10.30 

Inaugurazione del percorso alla scoperta degli animali biblici e pesentazione della nuova cartellonistica in italiano e inglese con l’ospite d’eccezione Shai Doron, direttore del Jerusalem Biblical Zoo, Cesare Avesani Zaborra, direttore del Parco Natura Viva e ideatore dell’itinerario insieme allo storico delle religioni Davide Galati, e con la presenza di Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista.

Il percorso sarà aperto fino al 29 maggio dalle 9 alle 16 ( 16.30 nei festivi), con possibilità di visite guidate prenotabili allo 045.7170113.

2. Visita guidata alla Biblioteca Naudet

Istituto Sorelle della Sacra Famiglia, Via Fontane di Sopra, 2

Ore 10.30 (da venerdì 20 a sabato 21 maggio). Ore 10.15; 11.15; 14.15 e 17.30 domenica 22 maggio

Visite guidate alla sezione storica della Biblioteca “Naudet”, appartenuta alla fondatrice dell’Istituto delle Sorelle della Sacra Famiglia, e a quella moderna, dedicata a Donne e Fede. Prenotazione obbligatoria per gruppi di 15 persone, fino a venerdì 20 maggio scrivendo a: bibliotecanaudet@sorellesacrafamiglia.it.

3. Tent of Nations. Una fattoria dove tutto è possibile

Biblioteca Civica - Sala Farinati, Via Cappello 43, ore 17.00

Incontro con Daoud Nassar, componente della famiglia fondatrice della Tent of Nations, per la prima volta in Italia ospite del Festival Biblico. L’ospite internazionale, cristiano palestinese, testimonierà l’esperienza del progetto di pace tra etnie, comunità, religioni differenti, che quotidianamente si rinnova sotto la ‘Tenda elle Nazioni’ allestita nella fattoria costruita dalla famiglia Nassar sopra una collina a circa 15 km da Betlemme, dove ogni anno vi transitano o si fermano una media di 800 volontari, tra cui molti studenti universitari, ma anche pellegrini di diversi paesi, israeliani compresi, e diverse religioni.

Doud Nassar sarà a Verona per tutta la rassegna: prima della conferenza del pomeriggio in Biblioteca Civica, la mattina del 20 maggio parlerà in una scuola di S. Bonifacio e al Liceo Maffei. Mentre domenica 22 maggio sarà protagonista di Figli della terra, testimoni del cielo organizzata dall’Azienda agricola Monte del Frà di Sommacampagna per una conversazione-degustazione con i viticoltori scaligeri Eligio e Claudio Bonomi (titolari dell’azienda agricola).

4. Padre Matteo Ricci, ambasciatore di pace

Società Letteraria - Sala Montanari, Piazzetta Scalette Rubiani 1, ore 18.00

L’eccezionale figura di padre Matteo Ricci (1552-1610), apripista del dialogo interculturale e fondatore della Chiesa in Cina nell’età moderna, raccontata da mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica, insieme a padre Antonio Olmi, professore di Teologia alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e don Giovanni Battista Sun Xuyì, vicedirettore del Centro Studi Li Madou di Macerata. Il convegno, moderato da Daniela Brunelli, presidente della Società Letteraria, è organizzato da Roberto Bianconi, presidente di Officina Contemporanea.

5. Il destino di Frankenstein

La Feltrinelli, Via Quattro Spade 2, ore 18.00

Incontro con Paolo Gulisano, medico e scrittore, tra i massimi esperti di genere Fantasy che, a partire dal soggetto creato da Mary Shelley, si interroga sul destino dell’uomo che gioca a fare Dio. L’ospite converserà con Davide Galati, storico delle religioni, Roberta Tosi, storica dell’arte e Manuel Magalini, baccelliere in teologia

6. Come un abbraccio. Il cammino della Misericordia

Cinque storie sui passi di un solo amore.

Chiesa di San Fermo Maggiore, ore 20.45

Reading-meditazione scritto e diretto dal regista Marco Zanchi per voci narranti, immagini e frasi sonore. La pièce teatrale si snoda nel racconto di cinque storie alla ricerca della misericordia tratte dalle parabole del Vangelo e affidate ad altrettante voci, comprese quella di una vocalist e lo strumento musicale del violoncello. Interpreti: Simonetta Giacon, Walter Peraro, Antonella Zanchi (voci narranti), Jessica Bertolani (vocalist e suoni), Sara Zampieri al violoncello.

A cura di Figlie di San Paolo (Verona) e del  Museo Diocesano di San Fermo, e con il sostegno di: Fondazione Giorgio Zanotto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli appuntamenti del Festival Biblico il giorno venerdì 20 maggio

VeronaSera è in caricamento