rotate-mobile
Cultura Centro storico / Via Quattro Spade, 2

Il calendario completo degli eventi di Marzo presso la Libreria la Feltrinelli di Verona

Tutti gli appuntamenti da non perdere presso la Libreria la Feltrinelli di Verona durante il mese di Marzo 2016

Da lunedì 7 marzo a domenica 3 aprile la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

In mostra LA BAMBINA FILOSOFICA Nichilista, sarcastica, colta e cinica, la Bambina filosofica è la creatura più famosa di Vanna Vinci. Con il volume La bambina Filosofica. No Future (Bao Publishing), da cui sono tratte le tavole in mostra, la Bambina torna in libreria e lo fa sempre in grande stile! Manuale di sopravvivenza a questi tempi incerti, effimeri e così pettinati, No future è considerato il manifesto dadaista della Bambina Filosofica. Tenetelo con voi se temete di trovarvi in situazioni a rischio noia e omologazione; vi fornirà infiniti spunti per far iniziare una conversazione... o per stroncarla sul nascere.

Mercoledì 2 marzo – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

IL MITO DI AGRIPPINA Il prof. Lorenzo Braccesi presenta il suo ultimo volume Agrippina, la sposa di un mito (Laterza). Partecipano le prof.sse Giovanna De Finis e Benedetta Rossignoli docenti al Liceo “Agli Angeli” di Verona. Ospite la dr.ssa Augusta Celada, Dirigente Tecnico dell'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto. Era figlia di Agrippa, il trionfatore di Azio, e di Giulia, l'unica figlia di Augusto. La madre colpita dall’infamia e relegata al confino di Ventotene, la sorella esiliata alle Tremiti, l’ultimo fratello sgozzato nell’isola di Pianosa. Lei sola, Agrippina, si salva dalla tragedia domestica che si abbatte sulla discendenza diretta di Augusto. Dal padre aveva appreso la disinvoltura a convivere con le truppe. Dalla madre aveva assunto il carattere passionale e l’arroganza di casta non disgiunta dal tratto affascinante che sapeva sedurre anche i ceti subalterni. Dal nonno Augusto aveva ereditato il senso dell’autorità e il rispetto per l'antica tradizione dei valori romani. Ma era donna e, se una donna voleva emergere, doveva pilotare nell’ombra l’azione del marito. Così fa con Germanico che, per volontà di Augusto, era stato adottato come erede da Tiberio. Germanico resta però leale a Tiberio, nonostante la palese e motivata avversione di Agrippina verso il successore del nonno, al quale la matrona contrappone ad arte le gesta del marito, trasformandolo in mito vivente. La tragedia però scoppia al ritorno della coppia dall’Egitto. Di lì a poco Germanico muore e la vedova torna a Roma accusando Tiberio di essere il mandante della morte del marito. La figura di Agrippina, da quel momento, si avvia a un tragico tramonto.

Giovedì 3 marzo – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

LORENZO GOBBI: IL CANTICO DI CHAGALL Incontro con Lorenzo Gobbi in occasione dell'uscita del suo ultimo libro L'albero coricato. L'intimità, il tempo e il desiderio: il Cantico dei cantici di Marc Chagall (Castelvecchi) Introduce l'incontro Maria Teresa Ferrari. "C'è una verità profonda in un quadro di Chagall: un'autentica fedeltà al reale. Non si tratta di sogni senza regole, né dell'arbitrio di una fantasia infantile o sovreccitata: il suo linguaggio è quello del simbolo in quanto tale, non del sogno, che pure partecipa della dimensione simbolica". Sulla collina di Cimiez, nel cuore del Musée National Marc Chagall, le cinque tele del Cantico dei Cantici offrono a tutti un luogo di rinascita e di sorprendente conoscenza della vita: un nuovo monte Tabor, sulla cui vetta la realtà si trasfigura. Seguendone le immagini, l'autore ci accompagna nel cuore dell'ebraismo dell'Est e nella Parigi di inizio secolo - gli universi da cui Chagall attinse la linfa della propria arte: è un viaggio che ci invita a risillabare, nella lingua dei colori di Chagall, la nostra comprensione dell'intimità, della relazione, del desiderio e del divenire nel quale siamo immersi. L'esplorazione intima e appassionante di questo ciclo pittorico diviene un mythos autobiografico sul quale modellare nuovamente la nostra relazione con il mondo.

Venerdì 4 marzo – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

CHIARA DELLO IACOVO DAL VIVO Dopo il successo ottenuto al 66° Festival di Sanremo con il brano “Introverso”, da lei scritto e composto, la giovane cantautrice Chiara Dello Iacovo, vincitrice del Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla” per la sezione Nuove Proposte, presenta dal vivo il suo album d’esordio, Appena sveglia. Oltre ad aver vinto il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web “Lucio Dalla”, Chiara Dello Iacovo durante la settimana sanremese si è aggiudicata la vittoria del “Premio Assomusica – Migliore esibizione Live – categoria Sanremo Giovani 2016” conferito dall’Associazione Italiana degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli Musicali dal Vivo, e del “Premio AFI 2016” per gli importanti successi artistici raggiunti in quest’ultimo anno. Inoltre, la cantautrice astigiana è la prima cantante donna a debuttare ufficialmente nella Nazionale Italiana Cantanti. L’album Appena Sveglia prodotto da Davide Maggioni è composto da dieci tracce dalle sonorità pop-acustiche e contiene il brano sanremese “Introverso”. Realizzato per gran parte in presa diretta senza editing e con una post produzione molto essenziale, Appena Sveglia mette in evidenza la verità di Chiara e della sua musica:”È una bella carta d’identità per accedere ufficialmente al mondo della musica restando fedele a me stessa– racconta Chiara Dello Iacovo– Un disco senza inganni, che non ha bisogno di effetti speciali e che quindi si ritrova ad andare un po’ controcorrente”.

KIDZ – Domenica 6 marzo – ore 16.30 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

LE FRITTELLE DI HANSEL E GRETEL Daniela Zamburlin parlerà ai piccoli lettori del suo nuovo e divertente libro Le frittelle di Hänsel e Gretel. Quaranta fiabe per quaranta ricette (Supernova). Quaranta fiabe per quaranta ricette è un libro per nutrirsi di cibo e di fantasia, viaggiare nelle fiabe e curiosare sulle tavole di re e contadini, fate e gnomi, orchi e streghe, giganti e uomini selvatici per divertirsi con le invenzioni magiche: salsicce che si rotolano da sole nel purè, focacce appese agli alberi, pentolini che cucinano da soli una deliziosa pappa dolce. E poi provare a eseguire i piatti che i protagonisti del mondo incantato cucinavano.

Lunedì 7 marzo – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

ERMAL META LIVE Dopo la partecipazione a Sanremo 2016 con il brano “Odio le favole”, Ermal Meta si esibirà in un live set acustico per presentare Umano, il suo album d'esordio come solista. Ermal Meta, cantautore di grande fascino, definito “una delle penne più ispirate della nostra canzone”, è l’autore di canzoni che si sono fatte ascoltare da milioni di persone attraverso le voci di Marco Mengoni, Francesco Renga, Emma Marrone, Annalisa Scarrone, Chiara Galiazzo, Patty Pravo, Francesco Sarcina, Fiorella Mannoia, Moreno e Fedez. Con La Fame di Camilla in 5 anni di tour ha calcato 500 palchi, condividendo quelli di Stereophonics, Cranberries e Aerosmith oltre all’Heineken Jamming Festival. Oggi Ermal Meta finalmente presenta il suo progetto solista: l’album Umano.

Mercoledì 9 marzo – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

ASSICURAZIONE A DELINQUERE Per la prima volta Massimo Quezel, ex manager assicurativo, oggi tra i più affermati esperti d’infortunistica in Italia, racconta segreti, trucchi e bugie di una lobby potentissima nel suo nuovo libro Assicurazione a delinquere. Tutto quello che non sappiamo sulle compagnie assicurative. Confessioni di un insider (Chiare Lettere). Interviene l'avv. Iacopo Cera di Adiconsum Verona. Un business gigantesco costruito sulla pelle delle persone. Con questa testimonianza dall’interno che lascia sgomenti, Massimo Quezel rompe finalmente il silenzio prodotto da un’informazione falsa, imbastita a suon di campagne pubblicitarie milionarie. La verità è un’altra. Otto volte su dieci le compagnie non riconoscono il giusto risarcimento. I costi delle polizze sono i più cari d’Europa perché devono coprire inefficienze e comportamenti scorretti delle assicurazioni. Esiste un ente di vigilanza che ogni anno commina multe per milioni di euro alle compagnie. Il mantra delle assicurazioni è “il miglior guadagno è il risparmio”. Peccato che dietro quel risparmio ci siano persone vittime di gravi incidenti stradali, pazienti costretti a convivere con lesioni permanenti a causa di trattamenti sanitari errati e molto altro. Dopo vent’anni di esperienza sul campo, Quezel mette a disposizione un patrimonio unico di conoscenze e svela i 10 comandamenti da osservare per non essere fregati, racconta le trattative che ha affrontato e le battaglie che ha combattuto. Questo libro è uno strumento unico e imprescindibile per difendersi da trucchi e abusi."

KIDZ – Domenica 13 marzo – ore 16.30 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

GOCCIA DI TERRA E DI MARE Claudia Ravaldi, medico psichiatra e presidente dell’Associazione CiaoLapo Onlus è l'autrice del libro Goccia di terra. Goccia di Mare (Officina Grafica) e lo presenta in un incontro dedicato ai piccoli lettori. Dall’incontro di Goccia di Terra e Goccia di Mare nel Paese del Quieora sono nate le Gocce di Cielo che, curiose, come il loro papà e la loro mamma, hanno iniziato a viaggiare, per trovare il Loro Posto nel Mondo. L'autrice guida i bambini alla scoperta e alla consapevolezza delle gocce di cielo che talvolta scendono dai loro occhi.

Martedì 15 marzo – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

L'ORSO LIVE Un luogo sicuro, il nuovo album de L’Orso è scandito da tre tempi che dipingono la ricerca del luogo sicuro. Per presentarlo, L'Orso si esibirà dal vivo in versione acustica. L’Orso è nato quattro anni fa da un'idea di Mattia Barro, ora accompaganto da Omar Assadi, Niccolò Bonazzon e Francesco Paganelli. I numeri del L’Orso sono importanti: più di 2 milioni e mezzo di visualizzazioni su Youtube, 2 milioni di ascolti su Spotify, oltre 350 concerti. "Non penso mai" è il primo singolo estratto dal nuovo album, un brano formato da estremi che si attraggano: gli strumenti elettronici che si affiancano a quelli acustici, il rap che abbraccia la melodia, un pensiero che più vuoi scacciare e più ti si appiccica addosso. Il video di Martina Pastori coinvolge due protagonisti agli antipodi che si lasciano travolgere da una centrifuga di eventi, pensieri, desideri. Un luogo sicuro è un disco scandito da tre momenti, tre luoghi che tratteggiano il tema portante di tutto il progetto, la ricerca del luogo sicuro: una ricerca che diventa un eterno ritorno verso se stessi, in un vagare infinito che riporta sempre a casa. L'album, prodotto da Marco "Cosmo" Bianchi e Mattia Barro, mette a confronto gli estremi in un dualismo musicale e concettuale, unendo sonorità elettroniche moderne a campionamenti naturalistici e strumenti acustici. Anche gli ospiti fanno confluire esperienze e sonorità differenti: Michael Liot dei francesi We Were Evergreen, Dj Dust, già collaboratore di Mecna e I Tropicalisti.

Mercoledì 16 marzo – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

BASTA STUDIARE! Ospiti Marcello Bramati e Lorenzo Sanna che parleranno del loro nuovo libro Basta studiare! (Sperling & Kupfer). Modera il dialogo Roberto Fasoli. "Non ne ho voglia, Non serve a niente, Tanto non sono capace, Non troverò certo lavoro perdendo tempo sui libri"! Se avete un figlio adolescente queste frasi sullo studio vi suoneranno familiari. E poi discussioni, ansie, porte sbattute. Ma è davvero inevitabile passare così gli anni delle superiori? C'è un modo per aiutare i nostri figli a studiare con meno fatica e brutti voti, a crescere in modo più consapevole e a godersi questo periodo? E noi con loro? Marcello Bramati e Lorenzo Sanna, docenti e papà, sono convinti di sì. Forti di tante esperienze condivise con gli studenti, di serate trascorse con i genitori, di riflessioni e confronti, hanno messo a punto un approccio che è un mix di organizzazione, dialogo e comportamenti capace di avvicinarci ai nostri figli, di capirli di più e di ottimizzare studio e impegni extrascolastici. Il metodo BiEsse Basta Studiare! è articolato in 7 punti ed è collaudato da ragazzi e genitori che hanno visto miglioramenti concreti nel rendimento, nel clima famigliare e nel rapporto con i professori. Basato su semplici planning, facili accorgimenti nel modo di studiare, una pianificazione degli obiettivi e un'alleanza inedita e fruttuosa tra adulti e ragazzi, il metodo consente di aiutare i nostri figli a organizzarsi e a gestire le tante attività che rendono belli i cinque anni delle superiori.

Giovedì 17 marzo – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

SONO INNAMORATA DI PIPPA BACCA Chi era davvero Pippa Bacca? Giulia Morello risponde alla domanda in questo libro Sono innamorata di Pippa Bacca, chiedimi perché! (Castelvecchi), risultato di un lungo lavoro di ricerca e dialogo. Intervengono insieme all'autrice: la filosofa Corinna Albolino e la giornalista e storica dell'arte Camilla Bertoni. Questo libro racconta la storia di Giuseppina Pasqualino di Marineo, in arte Pippa Bacca un'artista coraggiosa uccisa in Turchia nel 2008 durante la performance artistica Brides on tour – Spose in viaggio. Dopo la tragedia, i media si concentrarono sul caso di cronaca, non raccontando chi fosse Pippa Bacca e perché avesse deciso di attraversare la Turchia in autostop e vestita da sposa.. Nipote di Piero Manzoni, Pippa era cresciuta da una famiglia nobile ma non convenzionale. Vestiva sempre di verde, viaggiava in autostop, lavorava part-time in un call center per finanziare i suoi progetti artistici, aveva già all’attivo diverse mostre. La sua è una storia di passione, ideali e poesia. Una storia che Giulia Morello racconta seguendo i fili inestricabili della vita e dell’arte.

Venerdì 18 marzo – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

ENRICO RUGGERI Dopo il successo ottenuto sul palco di Sanremo 2016 con il brano “Il primo amore non si scorda mai”, Enrico Ruggeri incontra i fan per presentare il suo nuovo doppio album Un viaggio incredibile. Un Viaggio Incredibile è un doppio album con cui Enrico Ruggeri torna a scrivere - 9 inediti tra cui il brano in gara al Festival di Sanremo “Il Primo Amore Non Si Scorda Mai” – e a reinterpretare alcuni tra i suoi più amati successi, scelti dal repertorio discografico che va dal ‘86 al ‘91. Il cantautore ha inoltre voluto inserire nel disco un tributo a David Bowie, artista che da sempre lo ispira e di cui in passato aveva inciso 4 cover, ora incluse nel disco come ultimo omaggio al Duca Bianco. «In questi anni – racconta Enrico – ho cantato spesso Bowie, in concerto, in televisione e per ben quattro volte ho inciso sue canzoni. Così all’interno del nuovo album ho pensato che il “Viaggio incredibile” iniziato quando ero ragazzo è partito anche grazie alla spinta che mi hanno dato certe musiche, in gran parte sue. Includerne alcune è stata una scelta obbligata». Dopo aver riletto nel disco Pezzi Di Vita (2015) i brani più famosi del periodo ’80/’85 Enrico ripropone in una nuova veste le canzoni più note del quinquennio successivo, ’86/’91, da “Il portiere di notte” a “Peter Pan“, passando da “Quello che le donne non dicono” a “Ti avrò“, in un'esaltante cavalcata su 15 canzoni che hanno segnato l’esistenza di molte persone.

Sabato 19 marzo – ore 16:30 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

CI PENSA IL TUO PAPA' Caro papà, oggi è la tua festa e mi piacerebbe trascorrere un po' di tempo con te a fare qualcosa di divertente insieme. Qualcosa che ci lasci un ricordo di questo giorno... Andiamo alla Feltrinelli? C'é un laboratorio proprio per noi! Compra il libro Ci pensa il tuo papà (Babalibri) a € 5.80, ritira il braccialetto e partecipa al laboratorio insieme al tuo papà!

Lunedì 21 marzo – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

FRANCESCO GABBANI LIVE In occasione dell'uscita del suo album d'esordio Eternamente ora, mini live in compagnia di Francesco Gabbani, vincitore della sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2016, con il brano “Amen”. Eternamente ora è composto da otto tracce inedite, è stato prodotto da Patrizio “Pat” Simonini e registrato al Kaneepa Studio di Milano. E’ un disco che rappresenta il nuovo progetto artistico del cantautore e polistrumentista toscano, che si avvicina al mondo della musica da piccolo, complice anche il fatto che la sua famiglia possiede uno storico negozio di strumenti musicali di Carrara. Il filo conduttore che lega i brani di Eternamente ora è ben rappresentato da “Amen” una canzone dalla doppia personalità che, dietro una semplice freschezza melodica e a una ritmica coinvolgente, cela una sarcastica intenzione a sollecitare riflessioni sul modo di vivere dei nostri tempi. Gabbani riesce sapientemente ad affiancare sonorità pop elettroniche a testi che trasmettono spunti su vari aspetti della nostra vita. Ci sono canzoni che riflettono sulla natura dell’uomo, sul suo eterno oscillare tra individualità e collettività, canzoni più intimiste e brani che nascono dal tentativo di sondare le paure e i pensieri di oggi, per scoprire chi siamo veramente. Un disco importante, che segna una svolta nella carriera artistica di Francesco e che rappresenta il nuovo viaggio che ha intrapreso e che lo ha premiato con la vittoria sul palco dell’Ariston.

Mercoledì 23 marzo – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

L'OSCAR DI ANNA MAGNANI Il 21 Marzo si festeggiano i sessant’anni del Premio Oscar ad Anna Magnani per il film di Daniel Mann La rosa tatuata. Per l'occasione Matteo Persica presenta il suo nuovo libro Anna Magnani. Biografia di una donna (Odoya). Introduce l'incontro Giancarlo Beltrame. Evento in collaborazione con Verona Film Festival. La storia inizia il 26 settembre 1973 con la morte di Anna Magnani e la folla assiepata dinanzi alla clinica, pronta a buttare a terra il cancello pur di vederla un'ultima volta. I ricordi di chi l'ha conosciuta si susseguono, mentre ai suoi funerali tutta Roma si riversa per le strade, bloccando il centro della città. L'immagine è toccante: qualcuno piange, molti battono le mani, e c'è perfino chi invoca la sua beatificazione. Eppure veniva sempre descritta come una persona torva e con un carattere da far tremare i polsi anche ai più coraggiosi. "Chi era davvero Anna Magnani?" è una domanda che ci coglie impreparati. Così, con un salto nel tempo, torniamo all'ultima estate della sua vita rimettendo in ordine le sue parole e i suoi pensieri, cercando di far luce nella sua personalità. Grazie a un dialogo con l'attrice si avrà come la sensazione di assistere a un vero e proprio "incontro", ricostruito attenendosi a fatti e dichiarazioni documentati in ogni minimo particolare, frutto di una lunga ricerca. Saranno le sue parole a introdurre ogni fase della sua vita e a darne, ove è possibile, dei giudizi. Dalla storia della sua famiglia materna all'infanzia; dai primi passi sul palcoscenico alle prime esperienze più significative; dal cinema fino al Premio Oscar; dall'amore per i suoi uomini al rapporto con il figlio. Al termine della lettura sapremo chi è stata Anna Magnani, grazie alle sue parole e a quelle di chi l'ha conosciuta da vicino.

Sabato 26 marzo – ore 18.30 la Feltrinelli Express – Stazione Porta Nuova, Piazzale XXV Aprile

MONDO MARCIO Mondo Marcio torna sulla scena con il nuovo album in studio La freschezza del marcio. Dall'11 marzo acquista il disco alla Feltrinelli Express di Verona e ritira il pass* che dà accesso al firmacopie. *1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento. Dopo il precedente concept-album Nella Bocca Della Tigre in cui ogni brano conteneva un campione di Mina, esce a marzo La Freschezza Del Marcio, anticipato dal buzz-video “Un Altro Giorno” e dal primo singolo ufficiale “La Freschezza Del Marcio”. Il nuovo disco contiene 16 brani e vanta diverse collaborazioni illustri della scena rap tra le quali: Clementino, Fabri Fibra, Gemitaiz, Ghemon, J-Ax, Fidia Costantino, Bassi Maestro, Midas, Nico Flash, A&R e Mr. P Simmonds.

Mercoledì 30 marzo – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

IL GRANDE IMBROGLIO Presentazione del nuovo libro Il grande imbroglio. Come le banche si riprendono i nostri risparmi (Guerini e associati). Con l'autore Stefano Righi dialogano: il giornalista Lucio Bussi e Nicola Sartor, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Verona. Cos’è successo ad Arezzo, Ancona, Chieti, Ferrara, Vicenza, Treviso e in tante altre città? Perché migliaia di italiani sono scesi in piazza a protestare chiedendo di riavere i propri soldi? Il grande imbroglio ai danni dei risparmiatori italiani si è consumato nel giro di pochi mesi: un falò delle vanità finanziarie che ha bruciato milioni di euro. A farne le spese i risparmiatori più sprovveduti, quelli che hanno creduto ciecamente ai consigli ricevuti: azioni e obbligazioni subordinate delle banche sono diventate carta straccia. Colpa di investimenti scellerati da parte degli istituti di credito e di alcuni banchieri spregiudicati che, prima di ogni altra cosa, hanno pensato al loro personale tornaconto. Ecco tutto quello che dovete sapere per evitare che in futuro, anche i vostri risparmi, finiscano col pagare le ambizioni e gli affari altrui.

Giovedì 31 marzo – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2

VENDERE UN'IDEA Vendere un'idea. Il consenso e la politica nell'era Renzi (Marsilio) è il nuovo libro di Wanda Marra. L'autrice ne parla con la giornalista Alessia Rotta. Per Matteo Renzi la comunicazione è un’ossessione: il sotto-testo dei suoi discorsi è sempre anche una lezione sulla “narrazione”. Ma come si costruisce e come si mantiene appetibile il «brand» Matteo? E, più in generale, che cos’è oggi un politico? Come si fa politica nell’epoca di Renzi? Quanto quello che vediamo è vero? E che cosa tutto questo significa per la politica? Il libro risponde a queste domande, mettendo insieme storytelling, spinning, sceneggiatura, pubblicità, moda, terrorismo, marketing, fotografia, cinema, letteratura, giornalismo, psicologia.

INFORMAZIONI

Per tutti gli eventi l'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Web

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calendario completo degli eventi di Marzo presso la Libreria la Feltrinelli di Verona

VeronaSera è in caricamento