rotate-mobile
Cultura Veronetta / Via San Vitale, 14

Path Festival: conversazione con Roberto Fassone e Claudio Rocchett

L'Accademia di Belle Arti di Verona presenta: GENERARE ARTE gioco | performance | tecnologiaconversazione con Roberto Fassone e Claudio Rocchetti introduce e modera Francesco Ronzonin collaborazione con Path Festival venerdì 15 febbraio 2019 ore 19

Attraverso quali percorsi, anche ludici, si può creare un’opera? Quanti e quali oggetti dal mondo della tecnologia possono diventare strumenti? Quali sono i punti di incontro tra performance, arte visiva e arte sonora? Di questo e altro si parlerà venerdì 15 febbraio alle ore 19.00 nell’incontro Generare Arte, una conversazione sui temi del gioco, della performance e della tecnologia. L’incontro, organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Verona nell’ambito della quinta edizione del Path Festival, rassegna dedicata a musica e cultura elettronica, viene ospitato nella sede del circolo Malacarne di via San Vitale 14.

A raccontare la loro esperienza, le istanze e le progettualità alla base delle loro produzioni artistiche e musicali saranno l’artista visivo Roberto Fassone (Savigliano,1986) e il musicista Claudio Rocchetti (Bolzano, 1978). Roberto Fassone indaga i processi e le strategie della produzione di opere d'arte contemporanee. Nella sua conversazione presenterà anche SIBI, il generatore di istruzioni per realizzare potenziali performance, “un dispositivo che consente di approfondire lo studio strutturale delle opere, comprendere gli schemi che si ripetono nella creazione degli artefatti contemporanei (il gioco, la metafora, la metonimia, lo spostamento ecc.)”. Attraverso una varietà di tecniche, Claudio Rocchetti esplora invece la densità del suono e i suoi meccanismi interni.

Nella sua interpretazione delle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, applica un approccio decostruttivo, illustrando la sua ricerca sulla formazione del tempo e della memoria. Un approccio che l’artista ha esteso al territorio che sta tra composizione e performance. L’incontro è introdotto e moderato da Francesco Ronzon, Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Verona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Path Festival: conversazione con Roberto Fassone e Claudio Rocchett

VeronaSera è in caricamento