Fino al 28 febbraio è possibile partecipare alla III edizione del premio “Federica. Le Parole della Vita”

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a pazienti oncologici o a familiari di malati ed operatori del settore

Ffino al 28 febbraio 2018 sarà possibile inviare le produzioni letterarie a premioletterariofederica@fondazioneaiom.it, per concorrere alla III edizione del premio “Federica. Le Parole della Vita”. La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a pazienti oncologici o a familiari di malati ed operatori del settore. Il concorso nazionale, promosso dalla Fondazione AIOM-Associazione Italiana di Oncologia Medica, è stato presentato oggi dall’assessere alla Cultura Francesca Briani. Presenti il presidente della Fondazione AIOM Fabrizio Nicolis, l’ideatrice del concorso e direttrice dell’Oncologia medica dell’Ospedale Sacro Cuore di Negrar Stefania Gori e i genitori di Federica Troisi alla quale è dedicato il premio.

“L’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore Briani – è lieta d’essere al fianco di un’iniziativa dal forte valore umano e sociale. Un progetto che punta non solo a far conoscere i sentimenti di pazienti oncologici e delle loro famiglie ma, anche, a trasmettere quel desiderio di speranza e voglia di vivere che hanno caratterizzato la vita di Federica. Il premio, infatti, ci vuole ricordare la memoria di questa giovane donna, che ha combattuto contro la malattia con determinazione e ottimismo, continuando a scrivere, sognare, lavorare e progettare. Un’opportunità per tutti di riflettere su tematiche importanti ma soprattutto per apprezzare la quotidianità e le piccole cose della vita”.

Fino al 28 febbraio 2018 sarà possibile inviare le produzioni letterarie a premioletterariofederica@fondazioneaiom.it, scegliendo tra una composizione narrativa (racconto, testimonianza, diario, fiaba lunga da un minimo di 1 a un massimo di 10 cartelle) o poetica (da un minimo di 1 ad un massimo di 5 poesie). Le produzioni dovranno essere inviate tramite posta elettronica.

Una giuria composta da medici ed esponenti del mondo della cultura valuterà le produzioni letterarie e premierà le migliori nel corso di un evento speciale interamente dedicato alla lotta al cancro, in programma il prossimo 20 maggio in Gran Guardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischio Covid: regioni gialle, arancioni o rosse? In arrivo cambiamenti

  • Covid, ecco il "tampone multiplex": a Negrar un unico test per riconoscere tre diversi virus

  • Terapia anti-Covid scoperta dall'università di Verona, l'Fda la autorizza

  • Virus, il vaccino veronese fa sperare: «È ben tollerato e induce risposta immunitaria»

  • Tragico scontro tra auto e camion nella Bassa: morto un trentenne

  • Ordinanza Zaia: si può passeggiare al lago o in montagna? Mascherina, multe ai gestori locali

Torna su
VeronaSera è in caricamento