rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura San Zeno / Circonvallazione Pietro Maroncelli, 11

Mura Festival: lo sport, l’arte, la cultura riqualificano il Parco delle Mura di Verona

Il festival nel cuore della città di Verona che propone oltre 650 eventi

Torna per il secondo anno consecutivo Mura Festival, un festival nel cuore della città di Verona che propone oltre 650 eventi e appuntamenti che si svolgeranno in diverse location site all’interno del Parco delle Mura, un’oasi verde dall’importante valore storico-culturale. Il programma del festival, pensato per intrattenere grandi e piccoli, ospita musica live, spettacoli, dj set, cinema, teatro, sport, arte, cultura, intrattenimento, formazione, gioco, svago, laboratori, visite guidate, contest, artigianato creativo, prodotti locali e molto altro ancora. 

Dal 1° maggio al 17 ottobre 2021, Mura Festival darà nuova vita a uno dei parchi storici e monumentali all’interno delle Mura di Verona, proponendo eventi e appuntamenti multisensoriali pensati per ogni età e gusto, che animeranno la città per 25 settimane consecutive. I cinque luoghi chiave dell’evento fanno parte degli storici bastioni difensivi della città, risalenti al periodo asburgico, e dichiarati nel 2000 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che ne ha riconosciuto la bellezza e l’importante valore culturale.

Il Bastione di San Bernardino, il Bastione di San Zeno, il Bastione delle Maddalene, Porta Fura, sita in una piccola spiaggia in riva al fiume Adige che abbraccia con le sue anse la città di Verona, e Prato di Castel San Felice, diventano il set di un festival gratuito che vuole restituire ai cittadini uno spazio storico trasformandolo in luogo di socialità inclusiva. Nel complesso, la gestione attuale dell’area garantisce il mantenimento di un ambiente pulito e decoroso; tuttavia, nonostante i diversi interventi di manutenzione svolti fino ad ora, la zona dei Bastioni necessita di una profonda rivalorizzazione nell’immaginario collettivo della città.

Con gli anni, le aree che ospitano il festival, hanno ottenuto la fama di essere delle aree degradate e mal frequentate, dei veri e propri contenitori di rifiuti di vario genere, talvolta pericolosi. Delle oasi verdi deturpate dal degrado e dai segni della delinquenza che necessitano una rinascita. Mura Festival si inserisce in questo scenario per raccontare queste aree sotto una nuova prospettiva, riqualificandole e restituendo questi “polmoni verdi” in centro città ai cittadini come luogo di incontro e di svago. I parchi all’interno della cinta muraria, infatti, grazie alla presenza di alberi, prati e declivi del terreno, sono perfetti per ospitare attività di vario genere, diventando così un luogo all’aperto dove i cittadini possono trascorrere la giornata in sicurezza.

La riqualificazione dei 5 bastioni, va a toccare il significato di spazio che viene dato a queste aree, non più luoghi degradati e dimenticati ma bastioni simbolo di una profonda rivalorizzazione della città. Si tratta quindi, di un recupero urbanistico e ambientale messo in atto dalle realtà promosse dal festival. Il legame con moltissime associazioni del territorio veronese, che credono fortemente nella riqualificazione di queste aree, ha segnato il primo passo, fondamentale per la trasformazione di questi spazi degradati in luoghi sicuri da restituire alla cittadinanza.

Un ruolo importante in questo cambiamento lo ricoprono le associazioni sportive, che con le loro attività andranno ad animare e riqualificare il Bastione di San Bernardino, un’area degradata lasciata da tempo in mano allo spaccio e alla prostituzione. Ripartire con lo sport è un modo per ripartire da sé stessi, per lavorare sui propri limiti e riuscire con l’aiuto di un allenatore esperto a superarli. Le attività proposte spaziano da corsi di Yoga, meditazione, T’ai Chi, Stretching posturale e Pilates, ad attività più cardio e strutturate sul modello, ormai diffuso, dell’hitt workout, come Tone up e Fuctional Training. Per coloro che vogliono mettersi in gioco e utilizzare al massimo la forza e resistenza del proprio corpo, le realtà di parkour offrono un percorso guidato per inserire l’utente all’interno del mondo del parkour in sicurezza, partendo dai concetti base e da schemi motori di base (saltare, scavalcare ostacoli, stare in equilibrio, arrestare una caduta e rotolare.)

Un ampio spazio viene dedicato anche ai runner, 3 attività diverse che spaziano dall’insegnamento delle basi della corsa al miglioramento della tecnica e rinforzo muscolare. Happy Color, Running Technique e Da Zero a Dieci, promuovono l’attività all’aria aperta, il benessere fisico e uno stile di vita meno sedentario. Per i runner esperti e goliardici irrinunciabile l’appuntamento del 10 luglio con Mura Trail: una manifestazione podistica di urban trail della lunghezza di 17 chilometri che si svilupperà lungo le Mura di Verona, attraversando i luoghi più suggestivi del centro città. La manifestazione è inserita nel calendario nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Mura festival non è solo sport, è cultura, teatro, attività per i più piccoli, musica live, street food, degustazione e molto altro. Un’occasione per ripartire insieme, in sicurezza, riappropriandosi dei meravigliosi parchi all’interno delle mura cittadine, che hanno fatto sì che l’UNESCO, nel 2000, decretasse Verona come Sito Patrimonio dell’Umanità. Mura Festival si svolgerà in sicurezza e seguirà la vigente normativa anticovid-19: verranno prese tutte le precauzioni necessarie per vivere l’evento in condizioni di sicurezza, dando occasione a tutti di trascorrere momenti di socialità ed esperienze all’aria aperta, serenamente e senza rischi.

Il Festival animerà Il Bastione di San Bernardino, il Bastione di San Zeno, il Bastione delle Maddalene, Porta Fura e Prato di Castel San Felice dal 1° maggio al 17 ottobre con un ricco calendario di appuntamenti e attività, in costante aggiornamento e consultabile su www.murafestival.it . L’ingresso all’area della manifestazione è sempre gratuito e tutte le attività sono fruibili previa iscrizione. Il costo dei singoli eventi/attività è disponibile online.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mura Festival: lo sport, l’arte, la cultura riqualificano il Parco delle Mura di Verona

VeronaSera è in caricamento