rotate-mobile
Cultura Centro storico / Via Roma

Mozart da camera: concerto dei Professori d'Orchestra di Fondazione Arena per la settimana Mozart a Verona

In programma al Teatro Filarmonico di Verona Divertimenti, Trii e Quartetti per archi e fiati

Prosegue la collaborazione di Fondazione Arena di Verona con il Comune di Verona, la Fondazione Cariverona e l’Accademia Filarmonica di Verona per omaggiare Mozart. Le celebrazioni, nate per i 250 anni dalla sua visita a Verona, sono un atteso appuntamento riproposto in sinergia per la città per il terzo anno consecutivo. In programma al Teatro Filarmonico di Verona Divertimenti, Trii e Quartetti per archi e fiati.

La Fondazione Arena di Verona, dopo i due concerti sinfonici inaugurali 2020 e 2021 e il memorabile Requiem eseguito tra le millenarie pietre areniane nel corso del Festival d’estate, propone un pomeriggio monografico dedicato interamente al Mozart da camera, musica di rara esecuzione e raffinatissima fattura, con alcuni professori dell’Orchestra della Fondazione Arena: Sofia Gelsomini (violino), Massimiliano Di Stefano (viola), Massimiliano Martinelli (violoncello), Pier Filippo Barbano (flauto), Francesca Rodomonti e Francesco Scandolari (oboi), Paolo Guelfi e Domenico Faccin (fagotti), Andrea Leasi e Domenico Guglielmello (corni). Il concerto si terrà al Teatro Filarmonico domenica 9 gennaio alle 15.30 e saranno eseguite composizioni per diversi organici concepite dal giovane Mozart tra il 1775 e il 1781: due Divertimenti per fiati k213 e k270, il Quartetto per archi e oboe k370 e quello per archi e flauto k285, quindi il primo Preludio e fuga per trio d’archi dal k404a orchestrato dall’omonima pagina di Bach in re minore.

Informazioni e contatti

Per l’occasione i biglietti di ogni ordine e posto del Teatro sono già in vendita al prezzo speciale di 10 euro online sul sito arena.it, presso la Biglietteria centrale e, due ore prima dello spettacolo, anche presso la Biglietteria di via Mutilati.

Il concerto fa parte dell’iniziative Mozart a Verona 2022: una settimana di eventi dal 5 all’11 gennaio che vede per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra Comune di Verona, Fondazione Cariverona, Accademia Filarmonica di Verona e Fondazione Arena in occasione dell’anniversario dei 252 anni dall’importante visita in città del genio salisburghese, all’epoca non ancora quattordicenne.

Per l’accesso ad ogni iniziativa è richiesto per legge di esibire il cosiddetto “green pass rafforzato” (ottenibile dall’avvenuta vaccinazione o guarigione) e di indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento.

Per informazioni: www.fondazionecariverona.org/mozart-a-verona/, arena.it e canali social.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozart da camera: concerto dei Professori d'Orchestra di Fondazione Arena per la settimana Mozart a Verona

VeronaSera è in caricamento