Cultura Malcesine / Via Castello

Malcesine medioevale: il castello scaligero protagonista di uno speciale annullo filatelico

Martedì 25 e mercoledì 26 luglio, in occasione della festa dei santi patroni Benigno e Caro, presso il Mastio Scaligero sarà disponibile un annullo postale dedicato

Malcesine torna di nuovo al centro di un’iniziativa filatelica, dopo il successo riscosso dall’emissione del francobollo dedicato al Mastio Scaligero lo scorso 9 maggio. In occasione della Festa Medioevale, in programma il 25 ed il 26 luglio, Poste Italiane mette a disposizione di collezionisti e visitatori un timbro filatelico che riproduce l’immagine del castello.

Oltre al timbro, Poste Italiane ha realizzato un folder filatelico: la pubblicazione contiene sia il francobollo che le cartoline dedicate ed annullate, ed è corredata dalle splendide fotografie che ritraggono Malcesine e la Funivia. Alla cerimonia di annullo hanno partecipato il Sindaco di Malcesine, Nicola Marchesini, ed il Direttore della Filiale di Verona di Poste Italiane, Andrea Fiorin. Marchesini ha ribadito quanto dichiarato in occasione dell’emissione del francobollo, sottolineando come «La scelta di dedicare al nostro castello uno dei due francobolli della serie “Europa 2017” sia per Malcesine una grande opportunità di promozione e di immagine, proprio nell’anno in cui il castello è diventato di proprietà dei malcesinesi».

Fiorin ha annunciato che il francobollo dedicato al Mastio Scaligero è stato scelto per rappresentare l’Italia al concorso indetto da Post Europ, l’associazione delle amministrazioni postali europee. Il tema del 2017 del concorso per eleggere il più bel francobollo europeo del 2017 è Castles, castelli. Per chi voglia partecipare è sufficiente esprimere la propria preferenza entro il 9 settembre p.v. inserendo alcuni semplici dati sul portale www.posteurop.org.

Il nuovo annullo filatelico ed il folder potranno essere richiesti nelle due giornate della Festa Medioevale (25 e 26 luglio) dalle 12 alle 19: Poste Italiane allestirà un ufficio postale temporaneo all’interno del castello. Per ottenere l’annullo postale nei 60 giorni successivi alla manifestazione, le commissioni filateliche possono essere inoltrate alla Filiale di Verona/Servizio Commerciale/Filatelia Via delle Coste – 37138 Verona (tel. 045/9273307).

Poste Italiane attiva Servizi Filatelici Temporanei dotati di bolli speciali che riproducono con scritte e immagini il tema di manifestazioni legate ad eventi di notevole interesse culturale, economico e sociale: convegni, congressi, raduni, fiere, mostre, celebrazioni di eventi storici, manifestazioni filateliche, sportive, culturali, umanitarie, anniversari di personalità non viventi, inaugurazioni di opere pubbliche di particolare rilevanza locale o nazionale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malcesine medioevale: il castello scaligero protagonista di uno speciale annullo filatelico

VeronaSera è in caricamento