rotate-mobile
Cultura Centro storico / Piazza Bra

“L'altra faccia della luna” di Luca Caserta vince la Menzione d'Onore in Canada

Il regista veronese riceve il riconoscimento internazionale al Canada's World International Film Festival 2017

Il cortometraggio "L'altra faccia della luna" del regista veronese Luca Caserta è stato insignito della Menzione d'Onore dalla Giuria del Canada's World International Film Festival 2017, rassegna cinematografica internazionale con sede in Quebec (Canada), alla quale hanno partecipato numerosi film provenienti da tutto il mondo. L'opera di Caserta, presentata con il titolo internazionale "The Other Side of the Moon", è stata girata sfruttando unicamente la luce naturale del sole nel bosco del Vajo Borago (Avesa) alle porte di Verona e vede protagonista l'attore romano Francesco Laruffa.

La sceneggiatura, scritta dallo stesso Caserta insieme ad Adamo Dagradi, racconta la storia di un uomo che si risveglia all'alba in una grotta, sporco e privo di ricordi su quanto sia accaduto il giorno precedente: è l'inizio di un viaggio attraverso un bosco silenzioso e inquietante per scoprire cosa gli sia successo. Il film è il capitolo conclusivo della "trilogia del doppio", che include anche "Dentro lo specchio" (2011) e "Dal profondo" (2014). Oltre a Luca Caserta, diplomatosi in cinematografia all'Accademia di Cinecittà di Roma sotto la guida di Carlo Lizzani, anche buona parte della troupe presente sul set era composta da professionisti veronesi. Il film è stato prodotto da Nuove Officine Cinematografiche.

Nuovo riconoscimento quindi per il cineasta veronese, già in concorso con "L'altra faccia della luna" all'European Short Film Festival, ai Premi David di Donatello, al Festival Internazionale di Clermont-Ferrand e semifinalista al Los Angeles Cinefest. Caserta è attualmente al lavoro sulla post-produzione di due documentari e sta valutando nuovi progetti anche di lungometraggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L'altra faccia della luna” di Luca Caserta vince la Menzione d'Onore in Canada

VeronaSera è in caricamento