rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Università / Via San Francesco

Al via la seconda settimana di Kidsuniversity Verona: gli appuntamenti del 18 settembre

Kidsuniversity è pronta a entrare nel vivo a partire da lunedì 18 settembre con ben nove KidsLab, dalle 8.45 alle 12.15, che spazieranno dalle funzioni del cervello alle strategie d’impresa passando per i dialetti e le lingue indoeuropee

Si inizia al mattino con i KidsLab Università, laboratori riservati alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Per l’area di Scienze della Vita e della Salute le ricercatrici di Anatomia e Istologia di ateneo, Tiziana Cotrufo, Chiara Tesoriero, Roberta Bonafede e Anna Andrioli, parleranno ai ragazzi delle differenze tra il cervello dei bambini e quello degli adulti nel corso dell’incontro “Perché sei così bravo ad imparare? il tuo cervello è il massimo!” che si terrà al Policlinico di Borgo Roma. A Scienze motorie, in via Casorati, i docenti Federico Schena e Cantor Tarperi interverranno con “Un cuore matto…per ogni sport”, nel corso del quale verranno illustrati i meccanismi dell’organo più importante del corpo umano: il cuore. Per l’area di Scienze e Ingegneria, invece, la ricercatrice Cristina Martini parlerà, nel dipartimento di Biotecnologie a Borgo Roma, del kiwi e del batterio che ne mette in pericolo le piante con “Okkiwi – Il frutto giusto. Alla scoperta dell’oro verde”. Spostandoci a Veronetta, nel Polo Santa Marta, Francesca Simeoni, docente di Fondamenti di management, aprirà i KidsLab per l’area di Scienze economico giuridiche con “Dall’idea, passando per il progetto, fino all’impresa”, nel corso del quale i ragazzi si approcceranno al mondo imprenditoriale. Sempre al Polo Santa Marta, Federico Testa, docente di Management pubblico, terrà “Nuovi prodotti, nuovi marchi. Strategie di crescita dell’impresa”, dove l’obiettivo sarà far riflettere gli studenti sulle possibili strategie di sviluppo dimensionale delle imprese a partire da un case study. Al dipartimento di Scienze giuridiche, invece, le docenti Donata Gottardi e Alessandra Cordiano parleranno di “Essere uguali, essere diversi di fronte alla legge”. A concludere, due appuntamenti per l’area di Scienze umane a Veronetta: Arnaldo Soldani, docente di Grammatica e storia della lingua italiana, interverrà con “Lingua e dialetto nell’esperienza di un veronese” nel dipartimento di Culture e Civiltà, mentre Stefan Rabanus, docente di Lingua tedesca, terrà  “Le nostre lingue indoeuropee” nel dipartimento di Lingue e letterature straniere.

Lunedì 18 iniziano anche i KidsLab Partner (primo turno 8.45-10.15 e secondo turno 10.45-12.15) riservati alle scuole, organizzati dai tanti partner di Kidsuniversity. Gardaland Sea Life Aquarium propone i laboratori “La classificazione degli organismi marini: che animale sei?” e “Acquaristi per un giorno: la realizzazione di un acquario”. Nel corso degli incontri gli alunni impareranno a riconoscere e classificare gli abitanti del mare e conosceranno il lavoro che si nasconde dietro la realizzazione di una vasca d’acquario. Rimanendo nell’ambito degli eventi KidsLab partner, a Cà Vignal a Borgo Roma, Pleiadi Science Farmer organizzerà l’evento “Geometria ricorsiva: dalla spirale al frattale”, durante il quale sarà affrontato il principio della “geometria ricorsiva” sperimentando la costruzione di frattali con la tecnica della piegatura della carta.

La novità dell’edizione 2017 di Kidsuniversity sono i FamilyLab, che si apriranno lunedì 18 settembre, dalle 14 alle 16, con “Un mare da aiutare e riciclare” organizzato dallo sponsor di Kidsuniversity, Sea Life Aquarium di Gardaland. Nel corso del laboratorio i bambini, insieme alle famiglie, saranno accompagnati in un viaggio attraverso gli oceani, dove scopriranno che insieme ai loro animali preferiti, nel mare si possono trovare rifiuti di ogni genere. Per capire le gravi conseguenze dell’inquinamento, impareranno l’importanza del riciclo grazie al gioco Salviamo i mari.

Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 18, si terrà il KidsLab aperto a tutti “Informazione: istruzioni per l’uso”. L’appuntamento è in Corso Porta Nuova 67, dove i bambini, potranno assistere a una lezione speciale, tenuta dai giornalisti de L’Arena, TeleArena e Radio Verona nel corso della quale i bambini potranno capire come nasce una notizia, come verificarne l’attendibilità e come svilupparla in base al mezzo di comunicazione scelto per veicolarla.

Per quanto riguarda i TeachersLab, lunedì 18, dalle 16 alle 18, nella biblioteca Vanzetti di Palazzo Giuliari (via dell’Artigliere, 8), Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin, formatori in Philosophy for children, parleranno di “Philosophy for children in gioco. Filosofia a scuola: le bambine e i bambini (ci) pensano”. A partire dalla proiezione del documentario I bambini ci pensano, pubblicato in un dvd allegato al libro Philosophy for children in gioco, si propone un laboratorio per approfondire le modalità della philosophy for children, cercando di mettere in evidenza le sue articolazioni all’interno delle classi. Dalle 14.30 alle 16.30 a Borgo Venezia in via Casorati 43, Valter Durigon, docente di Attività motoria in età evolutiva, dialogherà con gli insegnanti su “Salti con esordienti: superare, volare e atterrare oltre, tra i 10 e i 12 anni”. Durante l’incontro verranno fornite le disposizioni organizzative per divertirsi saltando attraverso l’esempio dell’utilizzo di attrezzi tradizionali e di fantasia quali: cerchi, scatoloni, funicelle, elastici, tappeti elastici per realizzare pratiche esercitative e di gioco nonché avanzare proposte di salti complete e variate. Infine allo stesso orario, dalle 14.30 alle 16.30, in Sala Barbieri di Palazzo Giuliari (via dell’Artigliere, 8), la società EcorNaturaSì terrà il workshop “Il futuro è bio. Una nuova visione dell’agricoltura e del mondo”. Alcuni agricoltori bio veronesi, con le loro storie di innovazione e ricerca in campo agricolo, racconteranno di persona il mondo del biologico e cosa voglia dire “scegliere la Terra” e attraverso il laboratorio, apriranno le porte delle loro aziende agricole per far conoscere agli insegnanti la loro esperienza e visione per un futuro migliore e sostenibile.

Kidsuniversity è un’iniziativa dell’ateneo di Verona, in collaborazione con Pleiadi Science Farmer. Il progetto ha il patrocinio dell’assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, del Miur - Ufficio scolastico provinciale, di Confindustria Verona e di Eucunet la rete europea delle università dei bambini, il patrocinio e il contributo della Regione Veneto, con la partecipazione di Aga - Tocatì, Festival dei giochi in strada. È realizzato grazie al contributo del main sponsor Fondazione San Zeno e del media partner L’Arena e in collaborazione con il gruppo Agsm, Gardaland Sea Life, EcorNaturaSì, Pingu’s English School e Acque Veronesi.

Tutti gli eventi e le attività sono a ingresso gratuito, se non diversamente specificato.

Il programma completo è disponibile su www.kidsuniveristyverona.it

Aggiornamenti quotidiani su Facebook: https://it-it.facebook.com/KidsUniversityVerona/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la seconda settimana di Kidsuniversity Verona: gli appuntamenti del 18 settembre

VeronaSera è in caricamento