rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Porto San Pancrazio / Via Bencivenga - Biondani

L'Enaip veronesi aprono le porte agli studenti in cerca di formazione professionale

Sabato 16 gennaio dalle 14.30 alle 17.30 i centri di formazione professionale Enaip di Verona, Isola della Scala e Legnago promuovono "Scuola aperta", per l'orientamento dei ragazzi

Per chi deve ancora decidere il proprio futuro scolastico dopo la scuola media, sabato 16 gennaio dalle 14.30 alle 17.30, tutti i centri di formazione professionale Enaip promuovono "Scuola aperta". Un’iniziativa di orientamento dedicata alle famiglie e ai ragazzi, che hanno così la possibilità di incontrare docenti e tutor, toccare con mano le proposte didattiche e valutare l’innovazione tecnologica dei laboratori, anche attraverso vere e proprie simulazioni. E durante la visita ci sarà anche la possibilità di concordare con la scuola un "mini stage", una giornata tipo da trascorrere nel centro tra lezioni e attività in laboratorio.

In provincia di Verona sono tre i centri Enaip: a Verona città in via Bencivenga-Biondani (traversa di Lungadige Galtarossa), a Isola della Scala in via Prato Fiera 1 e a Legnago in via Principe Umberto 60. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.enaip.veneto.it.

Nel solo territorio scaligero sono circa 700 gli studenti iscritti ai 30 corsi dell’offerta formativa di Enaip. Numeri significativi, che confermano il trend positivo di questi ultimi anni e dicono come siano sempre più numerosi i ragazzi e le famiglie che scelgono la formazione professionale, riconoscendone oltre al valore formativo le concrete potenzialità occupazionali. Pure in questa congiuntura di crisi, il 70% degli studenti qualificati Enaip a un anno dalla qualifica trova occupazione; nel 65% nei casi si tratta peraltro di un lavoro coerente con il titolo conseguito. Sono risultati che premiano gli sforzi dell’ente che non ha mai smesso di investire per garantire ai proprio studenti una formazione di eccellenza.

Tra gli obiettivi primari di Enaip Veneto da sempre quello di finalizzare la formazione al lavoro, attraverso strumenti come lo stage, in collaborazione stretta con aziende del territorio, e l’impresa formativa, ossia un’esperienza lavorativa all’interno di una struttura reale, in cui i ragazzi possono sperimentare il rapporto fornitore-committente. Un collegamento stretto, quello con il settore produttivo, che porta le stesse aziende a bussare alle porte dell’ente veneto per la ricerca di personale.

In provincia di Verona i percorsi proposti sono: operatore ai servizi di vendita; operatore alla riparazione dei veicoli a motore; operatore amministrativo-segretariale; operatore del benessere; operatore della ristorazione; operatore elettrico; operatore elettronico e operatore meccanico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Enaip veronesi aprono le porte agli studenti in cerca di formazione professionale

VeronaSera è in caricamento