rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Cultura Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 18 al 20 marzo

Davvero numerosi gli appuntamenti a Verona e dintorni anche questo fine settimana: dal ritorno della primavera celebrato in piazza Brà con la manifestazione "Verona Mio Fiore" alla prima edizione scaligera della "Festa di San Patrizio" e tanto altro ancora

C'è aria di primavera in città, e si vede. Questo terzo weekend di marzo si apre a Verona con una grande manifestazione all'insegna dei fiori, organizzata nel cuore della città scaligera in piazza Brà, dove oltre 60 espositori del settore florovivaistico daranno vita dal 18 al 20 marzo a "Verona Mio Fiore".

E a proposito di manifestazioni cittadine, è iniziata giovedì 17 e proseguirà anch'essa fino a domenica, la prima grande edizione veronese della Festa di San Patrizio, un evento interamente dedicato alle tradizioni irlandesi, con in programma concerti di musica folk, incontri culturali, giochi per bambini, una fiera del disco, spazi appositi per i food truck e naturalmente stand gastronomici e birra a fiumi. Oltre a ciò, sempre in città si festeggerà sabato 19 marzo la "Giornata Mondiale della Poesia", giunta alla sua XV^ edizione e dedicata a Shakespeare in occasione dei 400 anni dalla scomparsa. Domenica 20 marzo, spazio invece all'ormai classica "Muralonga", una passeggiata enogastronomica-culturale alla scoperta del Parco delle Mura di Verona.

Per chi invece avesse voglia di una gitarella sul Lago di Garda, questo fine settimana a Peschiera va in scena "Vivi Vintage", l'attesissima fiera dedicata al mercato del vintage allestita presso Porta Vittoria che per l'occasione verrà trasformata in una vera e propria vetrina di abiti, bijoux, borse, vinili, giradischi, accessori, giornali, riviste, quadri e illustrazioni rigorosamente d’epoca. L'inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 18 marzo con una speciale serata/evento Twist&Shout.

vivi vintage-2-2-2

TEATRO

Tratto dal romanzo di Dino Buzzati, sarà in scena al Teatro Nuovo di Verona fino a domenica 20 marzo lo spettacolo "Il deserto dei Tartari". Venerdì 18 marzo al Teatro Stimate la compagnia Eco di Fondo presenta invece "Oz, storia di un'emigrazione", un'opera tratta dalla fiaba di Frank Baum e che ha ricevuto il sostegno e il patrocinio di Amnesty International ed EveryOne Group. La stessa sera al Teatro Camploy di Verona è la volta di "Enter Lady Macbeth" per il quarto appuntamento con la danza della rassegna l'altro TEATRO. Sabato e domenica sempre al Camploy verrà messa in scena una movimentata commedia musicale dal titolo "Non sparate sul postino". Domenica 20 marzo alle 18.00 presso il Teatro Smeraldo di Valeggio sul Mincio, verrà rappresentato lo spettacolo "Non siamo nati per morire", un lavoro che affronta il tema della guerra e la cui regia è affidata a Giorgio Totola.

MOSTRE

In Sala Birolli a Verona dal 15 e fino al 20 marzo resterà visibile l'esposizione "Traccemotive", una mostra collettiva frutto dei lavori pittorici realizzati dai ragazzi che frequentano il Centro Diurno Primavera. Sempre fino a domenica proseguirà l'iniziativa "Arte in Borghetto" promossa dall'Amministrazione locale e dal Gruppo Artisti Valeggiani. Poco distante da qui, a Peschiera del Garda presso la Palazzina Storica, domenica 20 marzo verrà inaugurata un'importante mostra dedicata a Mario Schifano, celebre artista tra i massimi rappresentanti dellla Pop Art italiana e non solo. In città si avvicina la conclusione della grande esposizione dedicata al "Post Impressionismo in Europa" visibile ancora fino al 28 marzo presso il Palazzo della Gran Guardia. Resterà invece visitabile fino al 18 settembre la mostra "Maria Callas. The Exhibition" allestita presso AMO Arena Museo Opera. Parallelamente a quest'ultima, da non perdere anche la retrospettiva dedicata al grande fotografo delle celebrità "Terry O'Neill. Icons". E a proposito di fotografia, per chi ancora non ne avesse avuto occasione, consigliamo di fare un giretto alla galleria Studio La Città per ammirare alcuni scatti giovanili di Gabriele Basilico.

05_BEATLES-2-2-2

MUSICA

Tutti gli amanti dei Fab Four sono chiamati a raccolta sabato sera al Teatro Stimate di Verona per assistere al concerto tributo dei "The Beatbox". A proposito di tribute band, domenica 20 marzo l'appuntamento per tutti i fans dei Dire Straits è invece in Gran Guardia alle 21.00, in compagnia dei Faserem&Friends per festeggiare i 25 anni di attività del gruppo e con la partecipazione straordinaria di Diego e Luca dei Sonhora. Ma questo è soprattutto il weekend di Max Gazzè, con il cantautore romano protagonista di un grande concerto che si terrà alla'Area Exp di Cerea sabato 19 marzo a partire dalle 21.00. Alle Cantine de l'Arena, venerdì 18 marzo tocca al soul/folk del quartetto acustico Hippie Tendencies, mentre gli amanti della musica classica potranno godersi fino al 20 marzo al Teatro Filarmonico l'opera di Verdi "Rigoletto" e al Teatro Ristori tra venerdì 18 e sabato 19 marzo, il settimo concerto della Stagione Sinfonica 2015/16 che prevede in programma alcune composizioni di Mozart e Haydn. Last but not least, segnaliamo per tutti gli appassionati di musica sperimentale il doppio evento serale organizzato dall'Associazione Culturale Morse che si terrà, sabato 19 marzo dalle 21.00, presso la Chiesa di S. Maria in Chiavica "Bill Kouligas + Nicola Ratti Live".

F_W_Murnau_01-2

CINEMA

Il vampirismo del Cinema e il cinema di Vampiri protagonisti venerdì 18 marzo all'Alcione di Verona, per una tripla proiezione di grandissimo interesse storico e artistico del capolavoro ritrovato di Murnau "Nosferatu". Il film, tratto dal romanzo "Dracula" di Bram Stoker, cosa che provocò non pochi problemi al regista costretto a mutare il nome del vampiro in "conte Orlock", è forse la più importante opera del cosiddetto Espressionismo cinematografico tedesco.

Da giovedì 17 marzo è in sala all'Uci Cinema di San Giovanni Lupatoto il film "Brooklyn" di John Crowley, mentre per gli amanti dei film storici d'azione in salsa U.S.A segnaliamo il film "Risorto" di Kevin Reynolds anch'esso uscito il 17 in Italia. Per chi ancora non lo avesse visto, ricordiamo inoltre che dal 10 marzo è in programmazione al Cinema Rivoli e a The Space Cinema La Grande Mela, l'ultimo film dei fratelli Coen "Ave, Cesare".

BAMBINI

Al Teatro Stimate di Verona va in scena domenica 20 marzo alle 16.30 lo spettacolo "Biancarentola e Cappuccino" una divertente opera caleidoscopica che fonde insieme differenti fiabe dei Fratelli Grimm. Al Museo di Storia Naturale, tornano anche questa settimana le attività e i laboratori per bambini delle "Domeniche al Museo", mentre sabato 19 marzo in occasione della Festa del Papà, alla Libreria la Feltrinelli si terrà uno speciale laboratorio per bambini accompagnati. Anche a Gardaland si festeggia il Papà con tante iniziative appositamente organizzate questo sabato all'interno del SEA LIFE Aquarium. Infine tra le nuove uscite al cinema adatte ai più piccoli, segnaliamo il ritorno sugli schermi di panda Po per il terzo capitolo della saga "Kung Fu Panda", in programmazione in tutte le multisale veronesi.

kung-fu-panda-3-gvif-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 18 al 20 marzo

VeronaSera è in caricamento