rotate-mobile
Venerdì, 2 Dicembre 2022
Cultura

Conferenza sulla libertà di stampa per gli studenti dell'Istituto "Giovanni Giorgi"

I due relatori che parteciperanno all’evento sono il direttore del quotidiano L’Arena, Maurizio Cattaneo e il giornalista de Il Giornale.it Matteo Carnieletto

Il 3 maggio 2019, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, l’Istituto Professionale “Giovanni Giorgi” di Verona ha organizzato, per diverse classi della scuola guidata dalla Dirigente professoressa Mariapaola Ceccato, una conferenza con due giornalisti e un’attività di cine-forum. I due relatori che parteciperanno all’evento sono il direttore del quotidiano L’Arena, Maurizio Cattaneo e il giornalista de Il Giornale.it Matteo Carnieletto.

Maurizio Cattaneo dal 2003 è il direttore responsabile del quotidiano “L'Arena”, giornale fondato il 12 ottobre 1866, in concomitanza con il ritorno della città di Verona e del Veneto all'Italia. Matteo Carnieletto, co-autore dei libri “Isis segreto” e “Sangue occidentale”, è anche responsabile del sito “Gli Occhi della Guerra”.

I due giornalisti parleranno delle loro esperienze in zone di crisi e di guerra. In particolare Carnieletto, che è stato uno dei pochi giornalisti al mondo ad aver intervistato il presidente siriano Bashar al-Assad, parlerà della sua esperienza in Siria e dei suoi studi sull’ISIS. Maurizio Cattaneo parlerà delle sue esperienze giornalistiche in Siria e Uganda.

L’evento prevederà, dopo gli interventi dei due ospiti, la visione del film “Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio”, la vera storia della giornalista irlandese uccisa perché indagava sui traffici di droga in Irlanda. In occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa verrà organizzata presso l’Ipsia “G. Giorgi” anche una piccola mostra di articoli che sono stati premiati dall’UCSI per il giornalismo che promuove il bene.

Tutte le iniziative, che si terranno presso l’Aula Magna dell’Istituto, presso la sede centrale cittadina di via F. Rismondo n. 10 (zona Veronetta), sono state organizzate dagli insegnanti Matteo Orlando e Maria Sorpresa, rispettivamente insegnanti di Religione Cattolica e di Diritto, che sono anche responsabile e vice-responsabile del team anti cyberbullismo “Ragazzi al Centro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza sulla libertà di stampa per gli studenti dell'Istituto "Giovanni Giorgi"

VeronaSera è in caricamento