rotate-mobile
Cultura Veronetta / Interrato dell'Acqua Morta

Visita guidata alla Chiesa di San Nicolò con Guide Center Verona

Dalla nobiltà della facciata alla sontuosità barocca degli interni tra dipinti e sculture

Domenica 14 maggio 2017, alle ore 15, nell'ambito delle iniziative culturali Scoprendo la (s)conosciutissima Verona, tutti i cittadini di Verona (e non solo) sono invitati a partecipare alla passeggiata culturale "La Chiesa di San Nicolò", organizzata dall'Associazione Culturale Guide Center Verona.

La Chiesa di San Nicolò è una bellezza incompiuta, nata nel XII secolo e successivamente distrutta, viene parzialmente ricostruita per opera dei padri teatini e poi consacrata nel 1697 dal vescovo di Verona. Ancora un secolo dopo la sua consacrazione, mancava della cupola, della facciata e della torre campanaria; si riuscì comunque a chiudere il tamburo, mentre il campanile rimase incompleto.

L'interno è barocco in tutte le sue forme, dall'architettura alla scultura fino alla pittura. Sono le opere scultoree a dominare la scena, con statue raffiguranti il Redentore, gli Apostoli e gli Evangelisti. Ogni cappella ha le sue peculiarità, ma l'occhio viene sempre rapito dalla fastosità del tabernacolo dell'altare maggiore, datato 1683. La sua struttura piramidale riempie lo spazio e l'insieme delle statue di putti e santi è intensamente scenografico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita guidata alla Chiesa di San Nicolò con Guide Center Verona

VeronaSera è in caricamento