rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Cultura Stadio / Via Donato Bramante, 15

Casa di Salute e di... Arte presenta "Periferika", una mostra fotografica dedicata alle periferie di Verona

Questo progetto fotografico dal titolo "PERIFERIKA" è dedicato alle periferie della nostra città ed è realizzato da fotografi dell'Associazione Verona Off. Rimarrà esposto fino al giorno 10 febbraio 2017, in orario di apertura dello studio medico 8-20 dal lunedì al venerdì

Dopo il successo e l'apprezzamento della precedente mostra "A come Adige" continua l'esperienza positiva di portare l'arte negli studi medici: sabato 17 dicembre 2016 dalle 16,00 alle 18,00 si inaugura una nuova mostra fotografica presso gli ambulatori della Casa di Salute Verona (ex UTAP) in Via Bramante 15 a Verona, zona stadio.

Questo progetto fotografico dal titolo "PERIFERIKA" è dedicato alle periferie della nostra città ed è realizzato da fotografi dell'Associazione Verona Off. Rimarrà esposto fino al giorno 10 febbraio 2017, in orario di apertura dello studio medico 8-20 dal lunedì al venerdì. Come dicono gli autori nella presentazione: il titolo "Periferika" desidera richiamare con connotazione positiva l'attenzione dello spettatore ai dettagli, ad una consapevole visione di particolari in un territorio altrimenti a rischio di essere scotomizzato.

Gli sguardi degli autori cercano di essere liberi da atteggiamenti retorici, o emotivi, per aderire ad un modello più documentario, di conoscenza degli aspetti marginali che formano il tessuto periferico della città. Il riconoscimento del luogo fotografato diviene talvolta un aspetto secondario, superato dalla prevalente attenzione agli elementi ripresi che quindi assumono caratteri diversi dalla loro semplice plasticità esteriore, diventando portatori di significati altri. Da un processo di visione si arriva alla conoscenza, alla consapevolezza, alla rappresentazione della realtà.

La mostra si inserisce nell'ambito del progetto "Casa di salute e di.. Arte", nato dall'idea dei medici dell'Associazione Casa di Salute Verona di portare, attraverso la Cultura e l'Arte, elementi di Bellezza anche in luoghi dove spesso prevalgono la sofferenza e la preoccupazione. Noi continuiamo a pensare che l'Arte possa avere un ruolo di primo piano nella cura della salute: invita a fermarsi, osservare, riflettere e contemplare; aiuta a raggiungere una maggiore consapevolezza di sé stessi, a cogliere il significato della realtà. Inoltre si cerca di rendere l'ambiente ambulatoriale più accogliente e interessante, in piena sintonia con le finalità della struttura Casa di Salute Verona che cerca di prendersi cura delle persone, diventando anche casa di emozioni, di incontri, di cose belle e piacevoli.

Per i prossimi mesi stiamo studiando altri ed interessanti progetti artistici per continuare piacevolmente l'esperienza Casa di salute e di.. Arte. periferika,

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa di Salute e di... Arte presenta "Periferika", una mostra fotografica dedicata alle periferie di Verona

VeronaSera è in caricamento