Giovedì, 28 Ottobre 2021
Cultura Legnago / Via XX Settembre, 26

A febbraio una ricca programmazione al Teatro Salieri di Legnago con grandi nomi dello spettacolo

Già due show sono andati "sold out" sin dalla prevendita, ma la programmazione del Salieri di Legnago è abbastanza ricca per soddisfare chiunque. E il 21 febbraio ci sarà anche Massimo Ranieri

Si apre con due “sold out”, la programmazione di febbraio del Teatro Salieri di Legnago. A far registrare il tutto esaurito già in prevendita sono i due primi appuntamenti in programma: “La Scuola” di Domenico Starnone, portata in scena da Silvio Orlando così come nel celebre film di vent’anni fa, che martedì 2 febbraio sarà al Salieri come secondo spettacolo di una stagione di Prosa esaltante; e il concerto del 5 febbraio “Il mercante di Luce” di Roberto Vecchioni, che mutua il titolo dal suo ultimo fortunato romanzo della sua carriera artistica che intreccia successi musicali e meritoria attività letteraria.

20160202  LA SCUOLA-2

Proprio in virtù di quest’ultima, Vecchioni è stato anche recentemente chiamato a far parte della Giuria dei Letterati della 54ma edizione del Premio Campiello. E proprio il Premio Campiello sarà protagonista al Salieri domenica 7 febbraio (ore 17), con un appuntamento fuori programma realizzato con la Fondazione Fioroni, che avrà come protagonista Marco Balzano, Vincitore del Premio Campiello 2015 con "L'ultimo arrivato" (Sellerio). Un pomeriggio all'insegna della lettura, anche ad opera dei ragazzi dell'Istituto Marco Minghetti, accompagnata dalla musica e condotto dalla giornalista Maria Pia Zorzi (ingresso libero).

20160502 CANZONI D'ITALIA - ROBERTO VECCHIONI-2

Domenica 14 febbraio, sarà di scena al Salieri il Teatro per le Famiglie, con la rassegna “Che occhi grandi che hai…” che ospita Pantakin Circoteatro con il suo esilarante “Fragile”, storia di un mondo surreale popolato da stralunati personaggi e tante scatole di cartone in cui passare con naturalezza dalla realtà alla fantasia, per stupirsi e divertirsi come in un esilarante film muto, accompagnato dalla musica dal vivo proprio come nelle “comiche” di tanto tempo fa...

Ancora prosa, venerdì 19 febbraio. E ancora con una grande compagnia che torna al Salieri dopo i rotondi successi già registrati a Legnago. Con “Quattro buffe storie” tornano, infatti, Glauco Mauri e Roberto Sturno che con la loro Compagnia mettono in scena testi di Luigi Pirandello e Anton Cechov, in uno spettacolo in cui il graffio del primo e la tenerezza del secondo si compenetrano tanto profondamente da non poterne discernere i confini, dando vita ad un sorprendente caleidoscopio dove è rappresentata la vita di quello strano e buffo essere che è l’uomo.

20160219 QUATTRO BUFFE STORIE - GLAUCO MAURI _ROBERTOSTURNO in Cecè di Pirandello-2

Venerdì 26 febbraio insolito appuntamento con la grande danza internazionale. In esclusiva regionale saranno al Salieri gli irrefrenabili ballerini della compagnia Pockemon Crew (direttore artistico Riyad Fghani). Con il loro “Silence, on tourne” (Silenzio si gira) una delle compagini hip hop più titolate del mondo - nata alla fine degli anni Novanta sul piazzale davanti al Teatro dell’Opera di Lione – esplora il mondo del cinema e l’origine di certi movimenti della danza hip hop: una vera propria immersione nel cinema in bianco e nero degli anni ’30 e ’40, le cui commedie musicali ricordano l’energia e l’originalità della danza hip hop.

20160226 DANZA - POCKEMON CREW 2-2-2

La programmazione di febbraio del Teatro si conclude domenica 28 con il doppio appuntamento riservato ai bambini da 0 a 5 anni e i loro genitori: alle ore 10,30 e alle ore 11,30 incontro musicale con “Pam pam nello spazio”, lezione concerto del ciclo “A piedi nudi nel.. palco”, ispirata alla Music Learning Theory (MLT) di Edwin E. Gordon. In un’atmosfera di rilassamento e di divertita partecipazione, i bambini potranno interagire con la musica, muoversi liberamente sul palco ed emettere suoni con la voce, esplorando in piena autonomia lo spazio fisico e musicale che li circonda.

Ma il Salieri ospiterà anche, domenica 21 febbraio (ore 21), un grande ed attesissimo appuntamento: lo spettacolo di Massimo Ranieri “Sogno o son desto”, un viaggio-recital attraverso il coraggio, in cui Ranieri attraverserà il repertorio della grande canzone napoletana e interpreterà anche brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali: da Fabrizio De Andrè a Francesco Guccini, da Charles Aznavour a Violeta Parra. L’appuntamento, reso ancora più straordinario delle sue finalità benefiche, è realizzato dalle Associazioni Tribunale dei Diritti del Malato e dell'Anziano e Amici di "Don Walter" Legnago, con il patrocinio del Comune di Legnago.

Info biglietteria: 0442.25477 - info@teatrosalieri.it - www.teatrosalieri.it

PROSSIMAMENTE AL TEATRO SALIERI DI LEGNAGO
Martedì 2 Febbraio 2016 - ore 20,45

Prosa

Cardellino srl

LA SCUOLA

di Domenico Starnone

regia di Daniele Luchetti

con Silvio Orlando

Ore 20.00, al Ridotto del Teatro:

Conversazioni sullo spettacolo con storie, aneddoti e curiosità con Paolo Fazion, critico cinematografico

Venerdì 5 febbraio 2016 - ore 20,45

Canzoni d’Italia

IL MERCANTE DI LUCE

Roberto Vecchioni

Alle ore 20, 00 al Ridotto del Teatro:

Conversazione sullo spettacolo con storie, aneddoti e curiosità con Marina Grasso, giornalista e critico musicale

Domenica 7 febbraio 2016, ore 17,30  FUORI CARTELLONE – INGRESSO LIBERO

IL PREMIO CAMPIELLO A LEGNAGO

Marco Balzano presenta “L’ultimo arrivato” (Sellerio)

Premio Campiello 2015

Conduce Maria Pia Zorzi

Domenica 14 febbraio 2016 - ore 16,00

Teatro Famiglie

Pantakin Circoteatro

FRAGILE

Venerdì 19 Febbraio 2016 - ore 20,45

Prosa

Compagnia Mauri Sturno

QUATTRO BUFFE STORIE

da Luigi Pirandello e Anton Cechov

regia di Glauco Mauri

con Glauco Mauri e Roberto Sturno

Alle ore 20, 00 al Ridotto del Teatro:

Conversazione sullo spettacolo con storie, aneddoti e curiosità con Riccardo Pastorello, organizzatore teatrale

Venerdì 26 Febbraio 2016 - ore 20,45

Danza - Hip Hop

SILENCE, ON TOURNE

Pockemon Crew

direttore artistico Riyad Fghani

Esclusiva Regionale

Alle ore 20, 00 al Ridotto del Teatro:

Conversazione sullo spettacolo con storie, aneddoti e curiosità con Franco Bolletta, critico di danza

Domenica 28 febbraio 2016 - ore 10,30/ore 11,30
A piedi nudi nel…palco!  Musica e Teatro per la primissima infanzia

PAM PAM NELLO SPAZIO
incontro musicale per bambini da 0 a 5 anni con i loro genitori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A febbraio una ricca programmazione al Teatro Salieri di Legnago con grandi nomi dello spettacolo

VeronaSera è in caricamento