rotate-mobile
Cultura Centro storico / Via Quattro Spade, 2

Il calendario completo degli eventi in Feltrinelli nei mesi di novembre e dicembre

Tutti gli appuntamenti da non perdere nei mesi di novembre e dicembre presso la Feltrinelli Libri e Musica in via Quattro Spade 2 e la Feltrinelli Express in Stazione Porta Nuova - Piazzale XXV Aprile

Il programma completo degli eventi organizzati ipresso la Libreria la Feltrinelli durante i mesi di novembre e dicembre.

Da lunedì 7 novembre a domenica 8 gennaio la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 In mostra VERONA TALES Fotografie di Lamberto Bottaro

Verona Tales è il nuovo libro fotografico dedicato alla nostra città e ai suoi dintorni. Verona Tales è una narrazione per immagini attraverso mille fotografie originali raccolte in 656 pagine. Un invito alla scoperta e ri-scoperta della città camminando per strade, piazze e vicoli con uno sguardo nuovo, allargato, curioso. I numeri civici, le targhe delle inondazioni dell’Adige, le vecchie insegne, i tetti e camini, i colori e le porte antiche… Un libro per tutti dedicato con amore a una Verona che appartiene a tutti: ai cittadini che ritrovano le tracce della loro vita e il proprio racconto della città, ai visitatori che possono aggiungere un nuovo repertorio al loro carnet di viaggio, a coloro che di una città non apprezzano solo gli scenari da cartolina ma anche gli scorci nascosti e i segreti. Particolari unici, messi sotto la lente di ingrandimento del fotografo per mostrare anche l’invisibile e rivelare storie a volte dimenticate. Verona Tales è un novità e una sorpresa: la città che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno ma che spesso non vediamo.

Lunedì 7 novembre ore 18.00: inaugurazione della mostra e presentazione del volume. Intervengono l'autore Lamberto Bottaro e il giornalista Mario Puliero, in un'originale conversazione con il giornalista Bonifacio Pignatti, autore dei testi, e l'arch. Daniele Dalla Valle curatore della parte grafica del libro. Dj-set con Marco Roldo. Aperitivo offerto da Agriform e Vini Farina.

Giovedì 3 novembre – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 FRANCESCO VIDOTTO E MAURO CORONA

Lo scrittore Francesco Vidotto presenta il suo nuovo romanzo Fabro. Melodia dei Monti Pallidi (Mondadori) in un'originale conversazione con Mauro Corona. “Il mio nome è Fabro e di mio padre so solamente che era maniscalco e che non aveva un filo di fantasia.” Così si apre l’epopea di Fabro, uomo semplice e forte, capace di rialzarsi e ricominciare nonostante i colpi che la vita non gli risparmia. Dopo un’infanzia trascorsa in povertà tra i boschi delle Dolomiti, ancora ragazzo assiste al suicidio del padre, che preferisce morire piuttosto che partire soldato durante la Seconda guerra mondiale. Diventato improvvisamente capofamiglia, Fabro viene mandato a bottega a Cibiana, il paese delle chiavi, e diventa un maestro nel realizzare chiavi minuscole. Ma d’un tratto Fabro scopre la musica, nascosta in un vecchio armonium, nella chiesa di Tai di Cadore. Mosso da un istinto misterioso, si siede sullo sgabello, guarda fuori dalla finestra e semplicemente inizia a suonare: sono le sue montagne a suggerirgli la melodia. La musica gli farà incontrare l’amore, quello vero, che cambierà per sempre la sua vita. La vita e le alterne fortune di Fabro, in un mondo arcaico che sopravvive nei ricordi degli avi, raccontate con voce tenera, ironica e malinconica.

Venerdì 4 novembre – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 CARMINE ABATE

C’è un incontro quotidiano che scandisce e rende più bella la nostra vita, che ci sa sorprendere creando connessioni inattese e meravigliose: il cibo. Carmine Abate lo racconta a suo modo nel nuovo libro Il banchetto di nozze e altri sapori ( Mondadori). Conduce l'incontro la giornalista di TeleArena Anna Zegarelli. Il destino dell'autore, protagonista di questo libro, è intrecciato con le pietanze “saporitòse” di cui si nutre, dalla nascita in Calabria alla maturità nel Nord. Il cibo è identità e qui diventa motore del racconto. Un’appassionata storia di formazione attraverso i sapori e le fragranze che rinsaldano il legame con le origini, accompagnano il distacco dalla propria terra, annunciano il brivido dell’ignoto. Ecco dunque le tredici cose buone del Natale, i piatti preparati con giorni di anticipo, che lasciavano intuire all’autore bambino il ritorno imminente del padre dalla Germania. E poi, nell’adolescenza, nuovi appetiti che troveranno soddisfazione nella letteratura: libri prelibati che trasformano l’autore in un lettore onnivoro. Quando toccherà a lui abbandonare il paese per un impiego in Germania, dove incontrerà la donna della sua vita e poi con lei deciderà di stabilirsi in Trentino, sarà ancora un piatto a celebrare la nuova vita: la polenta con la ’nduja, sintesi perfetta di Nord e Sud. Carmine Abate racconta il legame con la sua terra – la fatica che comporta, ma pure le dolcezze, l’incanto – e poi gli affetti, i sogni e i successi di chi sperimenta luoghi e sapori lontani, scegliendo di vivere, sempre, per addizione. Un libro che si gusta riga per riga, capace di realizzare una prodigiosa armonia tra i sensi, con gli occhi che leggono e trasmettono al cervello i sapori del cuore.

Mercoledì 9 novembre – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 COMPRARE CASA SENZA SOLDI

Antonio Leone è l'autore del libro Compra case senza soldi (Flaccovio). Compra case senza soldi è il racconto schietto e appassionato della trentennale esperienza di Antonio Leone, imprenditore e investitore, che suggerisce al lettore spunti di ispirazione e azione verso l’autonomia finanziaria e il successo economico, illustrandone le modalità, acquisite in anni di successi nel settore immobiliare, in maniera semplice, passo per passo. L’immobiliare si conferma l’investimento preferito, sicuro, e quello in cui i profitti possono essere realizzati in modo coerente. L’esperienza americana, il flipping, le regole per comprare all’asta sono solo alcuni dei temi trattati.

Venerdì 11 novembre – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 FIORELLA MANNOIA: IL NUOVO DISCO

A distanza di due anni dal suo ultimo progetto discografico, Fiorella Mannoia incontra il pubblico e firma le copie del suo nuovo e atteso album d'inediti Combattente. La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Per avere l’autografo acquista il disco alla Feltrinelli di Verona e ritira il pass* che dà accesso al firmacopie. *1 pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento. “Tutti combattiamo – dichiara Fiorella Mannoia – Per un'idea, un amore, un'ingiustizia, un traguardo... in generale per il diritto di essere felici”. Molte le “firme” che hanno collaborato alla realizzazione dell’album, autori della nuova generazione, ma anche storici nomi della canzone d’autore: Ivano Fossati, con il quale Fiorella torna a collaborare dopo qualche anno, poi Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Amara, ma anche la stessa Fiorella Mannoia insieme a Bungaro e Cesare Chiodo. Nell’album Combattente sarà contenuta anche “Perfetti Sconosciuti”, il brano scritto da Fiorella Mannoia con Cesare Chiodo e Bungaro e che le è valso (al suo debutto come autrice e interprete di una colonna sonora) il Nastro D’Argento 2016 per la “Migliore Canzone Originale” nell’omonimo film diretto da Paolo Genovese. Il disco è stato anticipato dall’omonimo singolo, in radio e in digitale dal 23 settembre.

KIDZ- Domenica 13 novembre – ore 16.30 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 WONDER: UN MONDO DI GENTILEZZA

In occasione della Giornata Mondiale per la Gentilezza, un pomeriggio di laboratori, giochi e quiz per bambini e adulti, basati sui libri della serie Wonder di R. J. Palacio. What a WONDERfull world! Evento in collaborazione con Giunti. Età consigliata: dai 6 anni.

Mercoledì 16 novembre – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 BEN PASTOR

La scrittrice Ben Pastor parlerà del suo nuovo romanzo giallo I piccoli fuochi (Sellerio) in una conversazione con l'Avv. Guariente Guarienti. Francia, autunno del 1940. Parigi è occupata dalle truppe tedesche, eppure sembra che francesi e invasori siano in "luna di miele". Non durerà molto, ma è in un clima rilassato che Martin Bora, giovane capitano del controspionaggio militare e protagonista fisso dei thriller bellici di Ben Pastor, arriva nella Ville Lumière per svolgere un incarico molto delicato: fare rapporto sulle strane mosse di Ernst Jünger, famosissimo eroe della Prima guerra mondiale, autentico mito letterario ma, nel contempo, personaggio imprevedibile, eterodosso e di scarsissima affidabilità politica. Come se non bastasse, Bora dovrà investigare sulla strana morte, avvenuta in Bretagna, della moglie di un commodoro della Kriegsmarine, e su un ambiguo informatore polacco che sembra possedere rivelazioni scottanti su un crimine di guerra. Lasciata Parigi per la Bretagna, Bora si ritroverà catapultato in una regione percorsa da istanze indipendentiste e pervasa da echi celtici: croci-calvario, case "maledette", divinità pagane. Ernst Jünger si comporta in modo sempre più enigmatico e Bora si ritrova tre casi di omicidio per risolvere i quali deve risalire le contorte tracce di un assassino insospettabile.

Giovedì 17 novembre – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 CHIARA FRUGONI

Ospite Chiara Frugoni, una delle maggiori medieviste italiane, che nel suo libro Una solitudine abitata. Chiara d'Assisi (Laterza) ci svela con sguardo attento la storia di una giovane forte e sensibile, esempio senza tempo di una donna determinata e incredibilmente coraggiosa. Modera l'incontro Chiara Veneri, formatrice e couselor. Chiara d'Assisi fu la prima donna a scrivere una regola originale per le donne, rifiutandosi di declinare al femminile una preesistente regola maschile: una regola stupefacente, piena di dolcezza, tesa a comprendere più che a giudicare e punire. Di lei scrissero soprattutto uomini: il biografo, il papa e le gerarchie ecclesiastiche, scrissero tutti per farla dimenticare. Chiara consumò la vita dietro le mura del monastero di San Damiano. Contrariamente a quanto avrebbe desiderato, fu costretta alla clausura, ma la sua solitudine fu abitata da molti affetti e da una fortissima tensione spirituale. Nelle pagine di Chiara Frugoni, le voci fresche e vivaci delle consorelle e dei testimoni laici del processo di canonizzazione raccontano una santa assai diversa dal ritratto agiografico ufficiale. Accanto a loro, la voce di Chiara stessa, questa volta ascoltata con orecchio fine di storica dalla Frugoni, che intreccia fonti scritte e figurate: miniature, tavole, affreschi. Documenti noti, tra le cui pieghe si nascondeva già nel passato una biografia diversa.

Venerdì 18 novembre – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 LE TRAIETTORIE DELL'AMORE con CRISTINA SIMONELLI

Ospite la teologa Cristina Simonelli, Presidente del Coordinamento Teologhe italiane in occasione dell'uscita del suo nuovo libro Dio. Patrie. Famiglie. Le traiettorie plurali dell'amore (Piemme). La triade inscindibile, tutta al singolare, “Dio patria famiglia" - uno degli orizzonti del ventennio fascista - esortava ai valori per cui bisognava vivere, soffrire e, soprattutto, morire in guerra. Oggi nessuno dei tre termini può e deve apparire scontato: per profondo rispetto e non per banale desiderio di cambiare le carte in tavola. Cristianesimo, teologia. Chiesa, differenza e gender. Il dibattito è aperto secondo la teologa Cristina Simonelli, che in questo libro affronta i temi più spinosi dei due Sinodi sulla famiglia e le relative conclusioni della Esortazione Apostolica di papa Francesco. Oggi la vita di coppia è molto difficile, e la Chiesa deve riconoscere il grande merito di chi sceglie di costituire un nucleo famigliare. Tuttavia, in una realtà in cui tutto è precario, dal lavoro alle relazioni, non ci si può aspettare che l'amore e la famiglia non lo siano. Un libro che farà molto discutere, che invita a non prendere posizioni preconcette, ma a riflettere e a distinguere, perché "se non si ama la complessità è impossibile sentirsi a casa nel ventunesimo secolo”.

KIDZ- Domenica 20 novembre – ore 16.30 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 PROGRAMMARE CON SCRATCH

Maurizio Boscaini conduce un incontro dedicato ai piccoli appassionati di informatica a partire dal libro Imparare a programmare con Scratch. Il manuale per programmatori dai 9 anni in su (Apogeo). Età consigliata: dai 9 anni. Scratch è un linguaggio e un ambiente di sviluppo nato al MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare i fondamenti della programmazione a bambini, favorendo l'assimilazione dei principali concetti informatici e del pensiero creativo tipico di un buon programmatore. L'apprendimento avviene attraverso un approccio visuale che ben si adatta a progetti pedagogici. L'elemento base di un programma in Scratch è il blocco di costruzione. La combinazione di blocchi rende possibile la creazione di animazioni accompagnate da suoni e musica, ma solo se viene rispettato il giusto ordine di assemblaggio. Le animazioni, come un normale programma, possono evolvere fino a diventare storie interattive o giochi. Inoltre Scratch favorisce la condivisione di progetti in Rete per stimolare il lavoro in gruppo. Scratch è gratuito e può essere utilizzato online oppure scaricato e installato su qualsiasi computer. Questo manuale, tutto a colori e ricco di immagini, guida all'uso di Scratch con un approccio semplice e pratico.

Lunedì 21 novembre – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 IL LIBRO DI PACIFICO

Nato dalle parole della canzone, “Boxe a Milano”, poi diventata pièce teatrale, il romanzo di Luigi De Crescenzo, in arte Pacifico, è il racconto di una famiglia, della sua forza e della sua fragilità. Il cantautore presenta Ti ho dato un bacio mentre dormivi (Baldini&Castoldi). Agostino Sella, uomo schivo e mite, viene aggredito brutalmente nel parcheggio davanti a casa sua. Disorientato e reso smemorato dalla violenza dei colpi, Dopo una lunga convalescenza, decide di ritirarsi a vivere in un magazzino abbandonato, nel retro della Pregiata Tipografia Sella, un tempo appartenuta alla sua famiglia. Quello che doveva essere un semplice archivio con gli anni si era trasformato in un rifugio, un deposito per tutti gli oggetti di cui era impossibile disfarsi. In questo luogo sospeso, pieno di fotografie e ricordi, tenterà di ricomporre la sua vita andata in pezzi. Condòmini, parenti, vecchi amori, amici, passano a trovarlo, a fargli confidenze imprevedibili, amare o spassose, a restituirgli memoria di momenti trascorsi insieme. Anche Agostino vive sospeso, pare un sonnambulo. Ma una busta, contenente una rivelazione, lo costringerà a fare una scelta. Il romanzo di Pacifico è il racconto di una famiglia, della sua forza e della sua fragilità, del valore inestimabile di certi momenti trascorsi insieme, e di come con gli anni sia difficile difendere questo tesoro dalla stanchezza, dai cambiamenti, dagli errori di ognuno. È un racconto attraversato dalla rabbia repressa, che «non arriva nei pugni», dai momenti di affetto che con gli anni ci si scambia segretamente, «le delicatezze nascoste», come i baci dati sulla fronte ai figli, ormai adulti, mentre dormono.

Mercoledì 23 novembre – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 NOVITA AMADEI

Finché notte non sia più (Neri Pozza) è un libro sull’amore, sulla ricerca della felicità, e sulle zone buie che esistono in ogni famiglia. Dall’autrice finalista alla prima edizione del Premio di Nazionale di Letteratura Neri Pozza, Novita Amadei, un romanzo appassionante, scritto con una prosa delicata che ritrae magistralmente i cambiamenti più profondi dell’animo umano. Interviene la giornalista e blogger Beatrice Borini (www.langolodeilibri.it). Caterina dovrebbe sentirsi felice. Ha conosciuto un ragazzo simpatico e più giovane di lei, si è laureata in Infermieristica e ha trovato un lavoro in ospedale. Eppure un giorno, all’improvviso, si prende un anno di aspettativa e va a prestare servizio al poliambulatorio di un paesino a sud-ovest della Francia. In quel borgo sperduto dove vive sua zia Luisa, proprietaria di un salone da parrucchiera. La vita scorre serena fino a quando conosce Delio, un vecchio emigrante italiano «malato di malinconia» e di Parkinson che, prima, le regala un vecchio camper riconvertito in «salone di bellezza itinerante» e, poi, la invita a trasferirsi nel podere che sarebbe dovuto andare in eredità a suo figlio Daniele, se il ragazzo non avesse deciso di scappare anni prima. Quando le condizioni di salute di Delio si aggravano, Caterina prende una decisione: rintraccerà Daniele e lo costringerà a tornare per prendersi cura di suo padre. Ma non è solo per puro spirito di generosità, che si è lanciata in quella caccia. Dentro di sé, pur non conoscendolo ancora, Caterina sente per quel ragazzo una curiosità e un desiderio che non ha mai provato prima.

Giovedì 24 novembre – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 ROBERT PERONI

Incontro con l'esploratore Robert Peroni che presenta il suo ultimo libro In quei giorni di tempesta scritto con Francesco Casolo (Sperling & Kupfer). Modera il giornalista Beppe Muraro, presidente del CAI sez. “Cesare Battisti Verona”. Ospiti il Presidente del CAI Verona Alessandro Camagna e l'Accademico del CAI Cristiano Pastorello. I demoni si sono risvegliati, questo dicono gli inuit quando arriva una tempesta, e alla Casa Rossa, l'albergo che da anni Robert Peroni gestisce in Groenlandia, si prepara allo scatenarsi degli elementi. Bisogna fare in fretta, mettere tutto in sicurezza, perché dal mare già sale verso l'altopiano il «vento delle donne». Poi seguirà un istante fuori dal tempo, di cielo limpidissimo e calma immobile, che preannuncia lo scatenarsi del piterak, il «vento degli uomini», che soffia gelido e sferzante a oltre 100 Km. orari per giorni interi. Ed è proprio durante una di queste fortissime tempeste che gli amici di Robert, bloccati nella Casa Rossa, si mettono a raccontare un mondo che se ne è andato, il loro: da Gideon, lo scultore cresciuto da un famoso sciamano, a Viggo, che ha vissuto i giorni drammatici della tempesta del secolo, ad Anda, «trasferito» ancora bambino a Copenaghen per essere rieducato. Queste e altre storie, evocative e commoventi, si intrecciano mentre fuori i cani ululano e i corvi cercano rifugio. Ma nel corso delle ore si scopre che la vera violenza non è quella della natura che imperversa oltre il vetro delle finestre, bensì quella degli uomini che, convinti di portare la «civiltà», non hanno esitato a strappare un popolo alla sua storia millenaria. In questo libro, Robert Peroni dà voce ai protagonisti delle sue storie, sulle tracce di un popolo che ha resistito alla durezza del clima ma ha finito per soccombere all'arrivo della modernità.

Venerdì 25 novembre – ore 17.30 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 ROSANNA LAMBERTUCCI

Perché così tante donne, ma anche uomini, incontrano difficoltà quando provano a dimagrire o a mantenere nel tempo il peso raggiunto con fatica? Rosanna Lambertucci risponde a questo e a molti altri quesiti su come ottenere una forma fisica perfetta in modo definitivo nel suo libro La dieta che ti cambia la vita (Mondadori). Introduce l'incontro il dr. Giuseppe Maria Ricchiuto, Presidente di Specchiasol. Evento In collaborazione con Fondazione Aida e Specchiasol. È innegabile che, appena la cintura comincia a stringere, ci colpevolizziamo puntando il dito su grassi, dolci e carboidrati. In parte questo è vero. Ma ciò che influisce davvero sul peso sono le oscillazioni della glicemia e dei livelli di insulina, l'ormone della fame. È questo l'aspetto più importante che risponde alla domanda: perché non riesco a dimagrire? Rosanna Lambertucci ci porta ottime notizie dal fronte del dimagrimento, della salute e del benessere. I più recenti studi scientifici hanno dimostrato il fallimento delle diete ipocaloriche. La perdita di peso non dipende solo dalle calorie giornaliere assunte ma risiede nell'equilibrio glicemico. Si può ormai affermare con certezza che saper scegliere gli alimenti giusti, assumerli con una precisa sequenza e combinarli, imparando a rispettare gli intervalli tra un pasto e l'altro, ci permette di essere certi di dimagrire. Con La dieta che ti cambia la vita la divulgatrice più famosa d'Italia ti aiuterà a scoprire gli effetti degli alimenti sul tuo organismo allo scopo di perdere peso senza soffrire la fame. La silhouette si modificherà, giorno dopo giorno, preservando i muscoli ma anche la bellezza della pelle. Un percorso che comincia con sei settimane per durare tutta la vita.

Domenica 27 novembre – ore 16.30 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 TENERI TIMBRI con LAURA TOFFALETTI

Un divertente laboratorio creativo condotto da Laura Toffaletti autrice del libro Teneri timbri. Rebus di cuore da risolvere con il sorriso (Edizioni del Baldo). Teneri Timbri non è il solito libro di rebus, ma un volume particolare che accoglie una selezione di rebus, rompicapo, indovinelli e giochi di parole realizzati a mano con dei timbrini. Timbrini trovati qui e là, che aprono un mondo di idee e interpretazioni creative con i loro disegni essenziali. Un gioco semplice, non legato alle mode, ma con grandi potenzialità. I Timbri sono protagonisti in questo libro e comunicano per sequenze e suggestioni attraverso forme e colori. Apparentemente un libro per piccoli, ma che, anche nei più grandi sa coinvolgere il pensiero, l'intelletto, la sfera dei ricordi, ma soprattutto la capacità di notare i dettagli e di saper interpretare colori, disegni e simboli. A volte è sufficiente leggere ciò che i timbrini propongono, mescolati alle calligrafie; in altri casi è richiesta un'interpretazione basata sull'intuito o sui suggerimenti che scaturiscono dall'insieme delle figure. Un buon consiglio è di osservare l'intero disegno per cercare di ricostruire il significato dell'insieme, ispirato, per alcuni versi, ai Libri senza Parole di Bruno Munari. Gli argomenti vanno dal cinema alla letteratura, dai proverbi ai modi di dire, alle favole, a testi di canzoni, ma ci sono anche frasi inventate o filastrocche senza senso, e si possono incontrare, tra queste pagine, William Shakespeare, Giuseppe Ungaretti, Gino Paoli, Emily Dickinson, Francesco De Gregori e molti altri. Le risposte a volte sorprenderanno e faranno sorridere. Le soluzioni? Alla fine, come in ogni buon libro di enigmistica che si rispetti.

Lunedì 5 dicembre – ore 18.00 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 GAETANO CAPPELLI

Una medium, due bovary e il mistero di Bocca di Lupo (Marsilio), è il nuovo romanzo di Gaetano Cappelli. Un'irresistibile carrellata di personaggi per una divertente commedia ambientata nei vasti orizzonti di una Puglia rurale e ricca di fascino. Aperitivo con Castel del Monte Aglianico DOC “Tormaresca Bocca di Lupo” Marchesi Antinori. Nulla sembra muoversi nell’assolata Minervino, patria della medium Eusapia Palladino, famosa invece una volta per l’arte di far muovere oggetti e persone nel tempo e nello spazio. Ed è proprio questo che inizia ad accadere all’indomani dell’arrivo in paese del romanziere Guido Galliano. Lo scrittore viene ingaggiato dal barone Ferdinando Canosa perché aiuti la volitiva moglie Finizia a finire il romanzo cui invano lavora da mesi, proprio sulla vita della Palladino. La cosa dovrà però accadere nel più assoluto segreto. Soprattutto, senza che nulla ne sappia Maddalena Videtti. È infatti per contendere il primato a costei – sua rivale da quando le soffiò lo sposo sull’altare e ora, grazie alle sue pubblicazioni a diffusione locale, figura di spicco in quel vero covo di vipere che è il Circolo culturale “La Scesciola” – che la doviziosa bovary murgiana coltiva il sogno di diventare scrittrice senza averne il benché minimo talento. Così, quando Galliano e Finizia cominciano a lavorare nella tenuta vinicola di Bocca di Lupo, lo scrittore si accorge che del libro esistono solo poche confuse pagine. Ma, appena prima di gettare la spugna, torna sui propri passi un po’ per l’aumento del compenso propostogli dal barone, un po’ per l’ispirazione che tra misteriosi fruscii, ritrova magicamente dopo anni.

KIDZ- Domenica 11 dicembre – ore 16.30 la Feltrinelli Libri e Musica - via Quattro Spade, 2 VIENI A INCONTRARE SANTA LUCIA

Chi non ha mai desiderato incontrare davvero Santa Lucia, per consegnarle una letterina e ascoltarla raccontare una storia? Questo desiderio potrà realizzarsi perché Santa Lucia incontrerà i bambini per raccogliere i loro desideri e leggere il libro La notte di Santa Lucia (Gribaudo) insieme all'autrice Sara Agostini e all'illustratrice Chiara Raineri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calendario completo degli eventi in Feltrinelli nei mesi di novembre e dicembre

VeronaSera è in caricamento