rotate-mobile
Cultura Legnago / Via Giacomo Matteotti, 7

Il gioco del Burraco ora arriva anche all'Aquila Club Legnago

Si tratta di un circolo sportivo storico del Legnaghese, da sempre specializzato nel biliardo a stecca, biliardo a boccette e biliardo all'americana, con giocatori esperti e vari trofei vinti

È ormai diventata una realtà a Legnago il BURRACO, un gioco di carte che sta appassionando centinaia di migliaia di persone in tutta Italia. Infatti, se fino a poco tempo fa c'erano solo alcuni circoli di burraco sparsi tra Verona città e il Lago di Garda, adesso anche il Basso e l'Est Veronese ha il suo circolo: si tratta del circolo "Aquila Club Legnago", posto a Legnago (VR) in via Matteotti n° 7. Si tratta di un circolo sportivo storico del Legnaghese, da sempre specializzato nel biliardo a stecca, biliardo a boccette e biliardo all'americana, con giocatori esperti e vari trofei vinti. Da qualche mese qui si può anche giocare a burraco: il circolo è affiliato alla FITAB (Federazione Italiana Associate Burraco, https://www.fitab.it) di Ferrara.

Il circolo di burraco è nato grazie alla tenacia, volontà e grande energia della sig.ra Giusy Miotto di Legnago , che da tanto tempo porta avanti questa sua passione diffondendola agli altri, e alla disponibilità della Presidente del circolo Elena Negoita. Ogni mercoledì sera alle ore 20:45 si svolge il torneo ufficiale (ogni tanto preceduto anche da cene in compagnia), poi il ritrovo è anche il venerdì sera (apericena alle ore 20:00 e poi gioco di burraco, anche con insegnamento), e la domenica pomeriggio (si gioca alle ore 15:30). Il mercoledì sera, in particolare, è diventato un grande punto di riferimento per i giocatori della Bassa Veronese, con 10 tavoli e più ogni volta. Spesso partecipiamo anche a tornei Provinciali e Regionali, con dei bei piazzamenti. Vogliamo far conoscere questo gioco a più gente possibile: si gioca con le carte francesi ed ha come base alcuni principi della Scala 40, ma con procedure e regole diverse. E' talmente appassionante che non può non piacere, anzi una volta che si ha imparato non se ne può più fare a meno... Divertimento assicurato!

Non è un gioco costoso: la quota d'iscrizione ad ogni nostro torneo è di € 5,00, poi l'unica altra spesa è l'iscrizione annuale al nostro circolo e alla nostra Federazione di riferimento. Ci potete seguire su Facebook, alla pagina "Burraco Aquila Club Legnago" e trovate tutte le nostre attività e curiosità, e dove potete scriverci. Se siete già capaci di giocare Vi aspettiamo ai nostri tornei di circolo, così ci potete conoscere; se invece avete voglia di imparare la serata ideale è il venerdì sera, che è un pò più tranquilla, dove potete fare gli "angolisti" (ovvero sedervi a fianco di un tavolo ed osservare i giocatori) oppure giocare con la nostra assistenza ed insegnamento. Vi aspettiamo numerosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gioco del Burraco ora arriva anche all'Aquila Club Legnago

VeronaSera è in caricamento